Fiscozen: cos'è e come funziona

Fiscozen è una piattaforma per gestire la Partita IVA online, pensata per le esigenze di imprese individuali: liberi professionisti, freelance, commercianti e artigiani. È una piattaforma che permette di gestire fatturazione, adempimenti, F24 e dichiarazione dei redditi il suo funzionamento è semplice e veloce.
Maria Comotti avatar
Maria Comotti
Giornalista e mamma, trasformo le mie passioni in scrittura e uso la curiosità come lente di ingrandimento
fiscozen

Chi sono 

Fiscozen è un servizio online che si pone come una alternativa al commercialista e permette di gestire in un'unica piattaforma fatturazione, adempimenti, F24 e dichiarazione dei redditi. Praticamente Fiscozen garantisce la comodità dell’online e la personalizzazione, attraverso l’assistenza di consulenti fiscali dedicati sempre pronti a rispondere ai dubbi tramite chat e telefono.

Fabio Ciotoli, ideatore e ceo di Fiscozen, l'ha fondato insieme a due amici proprio per venire incontro alle esigenze del cosiddetto popolo delle partite Iva, perché fisco e burocrazia non siano un deterrente per chi sogna di aprire un'attività e diventare capo di se stesso. L’amministrazione non deve mettere ansia, far sprecare tempo ed energie, impiegare risorse economiche troppo elevate. Ecco perché l'ideazione di un servizio preciso nel gestire le complessità fiscali, personalizzato e di semplice utilizzo.

Cosa fa

  • Apertura partita Iva
  • Fatturazione: permette di creare e conservare online tutte le fatture, incluse quelle elettroniche e di gestire la lista di clienti e fornitori, di ottenere una previsione sempre aggiornata delle tasse (fino a 18 mesi in anticipo) e di scaricare direttamente online gli F24. 
  • Monitoraggio business: in ogni momento si può tenere sott'occhio l’andamento della propria attività (incassi e spese).
  • Adempimenti: sulla piattaforma si trovano gli F24, MAV, e dichiarazioni IVA e/o IMU da pagare e quelli già pagati: la piattaforma invia notifiche puntuali per non essere in ritardo sui pagamento e per pianificare al meglio le spese. 
  • Dichiarazione dei redditi: è possibile visualizzare e scaricare la dichiarazione dei redditi che veiene compilata e inviata dai commercialisti partner di Fiscozen. 
  • Redditi aggiuntivi (es. immobili): è possibile affidarne la gestione a Fiscozen.
  • Assistenza: per qualsiasi dubbio è a disposizione un consulente dedicato, che è possibile contattare tramite chat o telefono. I consulenti in caso di accertamenti accompagnano i clienti nel processo risolutivo.

A chi si rivolge

  • a oltre 3 milioni di liberi professionisti e ditte individuali presenti in Italia
  • professionisti iscritti ad albi (avvocati, architetti, psicologi, medici, ingegneri...)
  • commercianti (anche online, es. gestori di e-commerce)
  • artigiani (parrucchieri, estetisti, idraulici...)
  • professionisti senza cassa (fotografi, social media manager, sviluppatori, videomaker, marketers, consulenti...
  • nomadi digitali (chi si sposta di frequente per lavoro operando attraverso il computer)

Come funziona

  • Registrazione: avviene online, compilando il form apposito inserendo i dati richiesti (nome, email e telefono), se si ha già partita Iva è possibile effettuare una demo gratuita
  • Apertura partita Iva o cambio commercialista: si viene ricontattati da un consulente che assiste per la procedura di apertura della partita Iva (online e gratuitamente) o per la migrazione dal vecchio commercialista.
  • Fatturazione: la piattaforma viene configurata in base al regime fiscale di ognuno e tutte le informazioni importanti, come ad esempio le note, vengono inserite direttamente dal software: è quindi praticamente impossibile sbagliare.
  • Dashboard: la piattaforma è semplice e intuitiva e permette in qualsiasi momento di controllare la propria situazione (tasse da pagare nell'anno in corso e per l'anno successivo, fatture da incassare etc) e di avere ben presenti le scadenze.

Quanto costa

  • Base: gratis l'apertura della partita Iva
  • Forfettario: 299 euro + Iva all'anno: per la gestione completa nel Regime Forfettario (fatture illimitate, gestione spese, invio F24, Intrastat, calcolo IMU, invio dichiarazione dei redditi) 
  • Semplificato: 799 euro + Iva all'anno: per la gestione completa nel Regime Semplificato (alle funzioanlità del Forfettario si aggiungono le dichiarazioni Iva annuali, Blacklist, spesometro, Certificazione unica) 
  • Servizi aggiuntivi: acquistabili con qualsiasi piano (apertura ditta individuale 200 euro + Iva; dichirazione redditi anno precedente 150 euro + Iva; ravvedimenti operosi 20 euro + Iva)
  • Sconto: per i nostri utenti sconto del valore di 50€ che è possibile attivare attraverso questo link

Il servizio è adatto a te?

Se la gestione della fiscalità e degli adempimenti è uno stress, se ti occupa tempi ed energie preziose, se addirittura ti frena nella tua attività imprenditoriale, allora Fiscozen è un servizio che può darti una mano perché permette, in modo semplice e veloce di gestire e controllare online fatturazione, scadenze e dichiarazioni dei redditi.

Se i servizi online non ti danno fiducia perché troppo standardizzati e con servizi che paghi e mgari non ti servono, Fiscozen si propone di offrire un servizio personalizzato, con la possibilità di avere sempre indicazioni da un consuente che segue la tua situazione e ti permette di ottimizzare pagamento e soluzioni.

Dove ottenere info e supporto

Nel sito di Fiscozen non ci sono grandi approfondimenti ma è possibile chiedere maggiori informazioni compilando il form o chattando con il team dalla live chat presente sul sito.

Maria Comotti avatar
Maria Comotti

Giornalista e mamma, trasformo le mie passioni in scrittura e utilizzo la curiosità come lente di ingrandimento del reale. Cresciuta professionalmente nel quotidiano .Com dove mi occupavo di raccontare il mondo della pubblicità, del marketing e degli eventi, ho poi collaborato con Il Sole 24 Ore, Il Mondo e altre testate economiche. Ora scrivo anche di design, architettura, running e fintech.