Trovabando: cos'è e come funziona

Trovabando è una piattaforma che attraverso un algoritmo proprietario aiuta Pmi, startup innovative, aspiranti imprenditori e i loro consulenti a trovare fondi europei, bandi e agevolazioni pubbliche a cui partecipare in maniera semplice, veloce e realmente efficace.
Maria Comotti avatar
Maria Comotti
Giornalista e mamma, trasformo le mie passioni in scrittura e uso la curiosità come lente di ingrandimento
trovabando

Chi sono 

La startup che ha lanciato Trovabando si chiama Resvalue ed è stata fondata nel 2014 da un gruppo di docenti del dipartimento di Studi Aziendali dell’Università degli Studi Roma Tre e da alcuni consulenti aziendali.

E' stato il bisogno ad accendere la lampadina: mentre il team era impegnato nello sviluppo di un ltro progetto innovativo, si è scontrato con la difficoltà di reperire velocemente informazioni su come accedere alla finanza agevolata. Da qui l'idea di creare un servizio che permetta di trovare il bando, ma proprio quello giusto per ogni azienda, senza sprecare tempo ed energie.

Cosa fa

  • Trovabando non è semplicemente un database che aggrega bandi, è un vero e proprio sistema di ricerca e matching basato su un algoritmo proprietario che permette in alcuni minuti di individuare i bandi e le opportunità pubbliche per una data società, verificando anche se il richiedente è in quel momento in possesso dei requisiti necessari. Per questo, monitora digitalmente oltre 208 enti eroganti nazionali e locali e mappa e valuta oltre 350 requisiti di accesso per ogni report prodotto.
  • E' una soluzione efficiente per ogni impresa, essendo uno strumento che permette di bypassare gli ostacoli rappresentati dal fatto che i bandi sono normalmente disseminati in molteplici siti, non sempre sono aggiornati, sono poco visibili online e molte volte anche espressi in termini molto tecnici, per cui trovare qualcosa che fa davvero al proprio caso è un’attività decisamente faticosa.
  • Oltre a trovare il bando più adatto per l'esigenza di ogni soggetto richiedente, Trovabando permette di scoprire le schede sintetiche con tutti i dettagli di interesse e nella dashboard offre il pdf scaricabile dell’avviso pubblico, la modulistica completa e tutte le informazioni relative al bando a cui si vuole partecipare. Per ogni dubbio, il servizio assistenza è sempre a disposizione attraverso una chat online e per email.
  • Formazione: Trovabando realizza workshop, seminari e corsi di formazione su imprenditorialità e finanza agevolata, presso spazio di coworking, incubatori ed acceleratori.

A chi si rivolge

  • liberi professionisti e ditte individuali
  • società di capitali (srl, srls, spa, sapa, scarl, scpa) e società di persone (sas, ss, snc)
  • consulenti
  • aspiranti imprenditori
  • associazioni di categoria
  • istituzioni finanziarie

Come funziona

  • Registrazione: avviene online, inserendo partita Iva e codice fiscale dell'impresa per cui si vogliono cercare agevolazioni fiscali
  • Verifica requisiti ed esigenze: basta rispondere online a un questionario guidato 
  • Report: in base alle risposte e ai requisiti verificati, si ottiene un report dettagliato. A questo punto è possibile definire meglio le agevolazioni in base alla tipologia e al tipo di progetti che si intende realizzare, visionare il link al bando e alla modulistica e scaricare il report bandi in formato pdf. 
  • Consulenza: sarà possibile confrontarsi con un consulente esperto per eventuali dubbi e per procedere alla scelta più adatta. Il team di Trovabando supporterà poi l'azienda in tutte le fasi del processo di preparazione della modulistica e produzione documentale necessaria per partecipare al bando individuato. Trovabando offre anche un supporto creato ad hoc per alcune tra le più famose agevolazioni attualemente disponibili, oltre ad essere al fianco dell'impresa nella rendicontazione amministrativa di bandi e contributi, e nello sviluppo e avvio di start-up
  • Formazione: Trovabando realizza workshop, seminari e corsi di formazione su imprenditorialità e finanza agevolata, presso spazio di coworking, incubatori ed acceleratori.

Quanto costa: non si sottoscrivono abbonamenti, si paga per singolo report

  • Imprese: si va dalla formula Basic (29 euro + Iva a report), alla Start (49 euro + Iva con assistenza via chat e mail e consuenza telefonica dedicata) fino alla Sprint (79 euro + Iva, più settori di intervento)
  • Aspiranti imprenditori: Dream (249 euro + Iva) comprende un report e un consulente Trovabando dedicato e 90 minuti di consulenza
  • Commercialisti: 300 euro + Iva: 5 bandi; 550 euro + Iva: 10 bandi fino a 2.000 euro + Iva per 50 bandi
  • Istituzioni finanziarie: contattare il team Trovabando per soluzioni ad hoc

Il servizio è adatto a te?

La ricerca di soluzioni di finanza agevolata può rappresentare un potenziale di crescita per il business della propria azienda: bisogna però sapere dove andare a cercare e come muoversi, facendo molta attenzione ai requisiti e alle tempistiche.

Se non si vuole investire troppo tempo, risorse e personale in questo compito, il servizio offerto da Trovabando, con le sue caratteristiche di efficienza, semplicità di accesso e gestione della modulistica e consulenza dedicata può rappresentare un'ottima soluzione. Le diverse formule proposte (con maggiore o minore profondità di ricerca) possono permettere a chiunque di effettuare una prova per valutare la reale necessità del servizio.

Dove ottenere info e supporto

Nel sito di Trovabando è possibile indirizzarsi alla sezione supporto, oppure leggere le domande più frequenti (FAQ). E' possibile anche chattare con il team, scrivere una mail a info@trovabando.it. Trovabando è anche su Facebook e Linkedin.

Maria Comotti avatar
Maria Comotti

Giornalista e mamma, trasformo le mie passioni in scrittura e utilizzo la curiosità come lente di ingrandimento del reale. Cresciuta professionalmente nel quotidiano .Com dove mi occupavo di raccontare il mondo della pubblicità, del marketing e degli eventi, ho poi collaborato con Il Sole 24 Ore, Il Mondo e altre testate economiche. Ora scrivo anche di design, architettura, running e fintech.