Taxfix: che cos’è, come funziona e recensioni

Taxfix è il servizio che compila e invia la tua dichiarazione dei redditi, fornendoti assistenza durante tutto il processo. Scopriamo le recensioni dei clienti e i costi..
Taxfix recensione

Fare la dichiarazione dei redditi può risultare un compito complesso se hai più cose da dichiarare e stai pensando di farlo da solo. Il rischio di sbagliare e di incappare nell’occhio attento dell’Agenzia delle Entrate è concreto.
In questo lavoro di verifica e controllo dei documenti da presentare vengono in soccorso soluzioni come Taxfix app, una applicazione con cui fare la dichiarazione dei redditi online come al CAF, ma con il vantaggio di farla da casa senza sobbarcarsi ore di attesa.

La guida che hai sottomano ti spiegherà come funziona Taxfix Italia e come ti facilita la vita nell’inviare il modulo 730 online all’Agenzia delle Entrate.

Che cos'è Taxfix

Taxfix app è l’applicazione mobile per fare la dichiarazione dei redditi supportati da uno staff di esperti commercialisti.

Il servizio di assistenza alla dichiarazione dei redditi Taxfix si assicura che il/la contribuente presenti il modulo 730 senza commettere errori.

Attraverso Taxfix Italia l’utente elimina le lunghe code al CAF, mantenendo lo stesso livello di sicurezza e di garanzia che la dichiarazione dei redditi verrà presentata nei tempi previsti.

L’invio digitale della documentazione attraverso il canale sicuro di Taxfix, riduce le tempistiche e allo stesso tempo garantisce riservatezza ai dati dell’utente per una dichiarazione dei redditi che può essere comodamente completata da casa, e senza limiti di orario.

A chi si rivolge Taxfix

Taxfix app si rivolge ad un ampio insieme di contribuenti, compresi quelli che hanno dubbi se quest’anno devono presentare o meno la dichiarazione dei redditi al fisco.

Per questi ultimi il servizio di consulenza fiscale chiede di rispondere a poche domande per capire rapidamente la situazione fiscale e se quest’anno è necessario presentare la dichiarazione dei redditi all’Agenzia delle Entrate.

Tra i contribuenti che usano Taxfix app Italia troviamo:

  • single;
  • studenti;
  • famiglie;
  • lavoratori dipendenti;
  • dipendenti statali;
  • lavoratori in cassa integrazione;
  • residenti in Italia ma nati all’estero;
  • disoccupati.

Non possono usare Taxfix, invece, i lavoratori all’estero che non hanno un datore di lavoro italiano, o i titolari di partita IVA il cui reddito deriva esclusivamente dall’attività professionale.

Taxfix non si rivolge, inoltre, agli imprenditori o a chi ha ricevuto redditi dalla vendita di proprietà.

Sono esclusi anche gli investitori che ricevono redditi da capitale provenienti dall’estero o da istituti finanziari esteri.

Come ci si registra a Taxfix

La procedura di registrazione a Taxfix Italia inizia con alcune domande sulla situazione fiscale nell’anno fiscale da dichiarare all’erario, per poi proseguire con la creazione dell’account vero e proprio.

I passaggi per registrarsi su Taxfix app sono i seguenti.

  1. Scarica l’applicazione mobile o accedi attraverso il sito taxfix.it.
  2. Fornisci le informazioni sulla situazione fiscale: lavoratore dipendente; studente; inoccupato; ecc.
  3. Indica nome e cognome e numero di telefono.
  4. Passa alla creazione dell’account fornendo un indirizzo di posta elettronica valido e impostando un codice di quattro cifre (PIN).

Ricorda di convalidare l’account Taxfix attraverso il link che hai ricevuto via e-mail.

Terminata la procedura di registrazione attraverso Taxfix app o il sito web di Taxfix Italia, accedi immediatamente all’area personale e sei pronto per inviare la tua dichiarazione dei redditi a Taxfix.it.

Tenere sotto controllo gli adempimenti fiscali con Taxfix

L’attività dei commercialisti di Taxfix si concentra sul controllo della documentazione da te inviata, per verificare che ci sia tutto quello che serve.

Se qualche cosa manca ed è necessaria una integrazione di documenti, il fiscalista esperto di Taxfix ti contatta per perfezionare la dichiarazione dei redditi prima dell’invio all’Agenzia delle Entrate.

In questo modo i tuoi adempimenti fiscali sono tenuti sotto controllo da Taxfix e dai suoi commercialisti, i quali evitano che tu possa commettere errori e di dover ricorrere allo strumento del ravvedimento operoso per aver dimenticato di inserire dati importanti.

Quando si opta per il “fai da te” della dichiarazione dei redditi, infatti, è possibile incappare in errori che ci conducono ad inutili e costose sanzioni amministrative.

Dichiarazione dei redditi con Taxfix

Prima di scoprire quanto costa Taxfix, vediamo insieme il processo che porta alla dichiarazione dei redditi con Taxfix app Italia.

Entrando nell’area personale di Taxfix con l’indirizzo di posta elettronica fornito in fase di registrazione e il codice PIN di 4 numeri, avvia la procedura toccando (o cliccando) su “Inizia ora”.

I passaggi da compiere sono quattro:

  1. fornire alcuni documenti;
  2. indicare altri dettagli sulla situazione patrimoniale (esempi: proprietario di casa o affittuario; terreno o seconda casa di proprietà);
  3. inviare copia del documento d’identità;
  4. lasciare che i commercialisti di Taxfix si occupino della tua dichiarazione dei redditi al termine del pagamento della tariffa unica prevista per il servizio.

Per eventuali integrazioni sarai contattato direttamente dai consulenti fiscali di Taxfix, i quali ti informeranno anche sullo stato di avanzamento della pratica.

Quanto costa Taxfix

Taxfix non prevede costi in abbonamento mensili o annuali, ma un prezzo unico di 49,90 euro per il controllo e l’invio della dichiarazione dei redditi all’Agenzia delle Entrate da parte degli esperti fiscali.

Il costo di Taxfix è comprensivo di IVA, mentre il pagamento si effettua in una unica soluzione con carta di credito o di debito, o in alternativa con carta prepagata.

Pro e contro di Taxfix

Pro

  • Taxfix app è semplice da comprendere.
  • Il percorso guidato di Taxfix Italia si completa in pochi minuti.
  • Il costo di Taxfix per la dichiarazione dei redditi è competitivo.
  • Tax fix azzera gli errori di dichiarazione quando si invia il 730 all’Agenzia delle Entrate.
  • Presentazione del 730 online assistita da commercialisti esperti.
  • Consulenza fiscale durante l’inserimento dei documenti e sulle certificazioni, oltre che dopo la presentazione della dichiarazione dei redditi.

Contro

  • Non tutti possono usare Taxfix (lavoratori all’estero, imprenditori e possessori di partita IVA sono esclusi).
  • Non è possibile presentare la dichiarazione dei redditi in forma congiunta con l’applicazione Tax fix Italia.
  • Non si possono presentare due o più dichiarazioni con lo stesso account.

Informazioni e supporto su Taxfix

L’utente che vuol restare informato prima di usare Taxfix app, trova una sezione di domande e risposte per togliersi i dubbi di base su come funziona Taxfix e cosa può o non può fare con l’app della dichiarazione dei redditi.

Il sito web taxfix.it presenta inoltre una sezione dedicata ai consigli e una serie di guide al 730.

Completano la sezione informativa del sito un glossario e una carrellata di articoli di approfondimento sul Blog Taxfix.

Il supporto di Taxfix è invece raggiungibile via e-mail dal lunedì al venerdì, con una risposta fornita entro 24 ore dalla ricezione della richiesta di supporto.

In alternativa l’assistenza Taxfix è contattabile via Whatsapp, con disponibilità dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 19:00.

Recensioni su Taxfix

Prima di concludere la guida alla scoperta del servizio di dichiarazione dei redditi Taxfix, riportiamo i commenti e le recensioni Taxfix pubblicate nel web da altri utenti che hanno già utilizzato l’applicazione mobile o il sito web della startup tedesca.

Su Trustpilot il servizio Tax fix ha ricevuto 186 recensioni e un punteggio pari a 4,7 su 5.

Per quanto riguarda le recensioni Taxfix pubblicate nell’Apple app store dai clienti internazionali del servizio di assistenza fiscale, il punteggio assegnato all’applicazione raggiunge 4,9 su 5. Il punteggio si basa su 169 recensioni.

Passando al Play store di Google, le opinioni Taxfix pubblicate dagli utenti sono per ora 11 e fanno totalizzare all’applicazione per la dichiarazione dei redditi un punteggio di 4 su 5.

Domande frequenti su Taxfix

Concludiamo la guida e recensione su Taxfix riportando le risposte ad alcune delle domande che si pongono altri utenti alla ricerca di informazioni sul servizio.

Le domande risulteranno utili per migliorare la propria opinione su Taxfix.

Chi sono i consulenti fiscali di cui si avvale Taxfix?

I consulenti fiscali sono dottori commercialisti abilitati alla professione, e sono i responsabili della correttezza e completezza dei dati inseriti.

In che modo viene inviata la mia dichiarazione dei redditi all’Agenzia delle Entrate?

Al termine della procedura di verifica dei documenti e certificati, i commercialisti e consulenti fiscali di Taxfix elaborano il 730 per te e lo inviano digitalmente all’Agenzia delle Entrate. Saranno loro ad effettuare l’invio in tua vece dopo averli autorizzati.

C’è differenza tra Taxfix app e il sito web Taxfix Italia?

Non c’è nessuna differenza tra l’applicazione mobile Taxfix e il sito web taxfix.it. Puoi scegliere di presentare la dichiarazione dei redditi attraverso il canale che ti è più comodo: app o sito web.

Che differenza c’è tra 730 precompilato e Taxfix?

La dichiarazione dei redditi precompilata sul sito dell’Agenzia delle Entrate è una alternativa valida e gratuita che resta possibile, tuttavia non tutte le spese detraibili e deducibili da te sostenute nel corso dell’anno sono registrate automaticamente. Anche alcuni redditi che hai maturato potrebbero essere sfuggiti alla contabilità dell’Agenzia delle Entrate. Tutte condizioni queste ultime che ti costringono ad effettuare integrazioni manuali della precompilata. Qui interviene Taxfix, che ti aiuta a completare il 730 online evitando errori che si pagano con multe spesso salate.

Come faccio a sapere se la mia dichiarazione dei redditi è stata inviata all’Agenzia delle Entrate?

Dopo l’invio digitale della tua dichiarazione dei redditi all’Agenzia delle Entrate, riceverai una e-mail di conferma da parte di Taxfix e potrai scaricare il 730 in formato .pdf direttamente dalla app mobile o dal sito web. In alternativa, visita il sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate ed entra nel tuo cassetto fiscale per controllare la presenza della dichiarazione dei redditi.

Fabio Carbone avatar
Fabio Carbone

Scrittore web tecnico ma versatile dal 2013, ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Dal 2016 si occupa di temi legati all'Industria 4.0 e al mondo del digitale. Scrive di finanza, criptovalute e blockchain per quotidiani online, siti di settore e aziende.