Simplesurance: cos'è e come funziona

Simplesurance è una piattaforma online che permette di stipulare polizze assicurative in modo semplice e immediato. Numerose le tipologie di beni assicurabili: dall'elettronica di consumo agli elettrodomestici fino alle biciclette e agli utensili.
Maria Comotti avatar
Maria Comotti
Giornalista e mamma, trasformo le mie passioni in scrittura e uso la curiosità come lente di ingrandimento
simplesurance

Chi sono

Simplesurance è stata fondata nel 2012 a Berlino da Robin von Heim. Oggi la piattaforma distribuisce polizze assicurative in 29 paesi europei ed è pronta a conquistare il mercato asiatico, grazie ad un accordo con il colosso giapponese Tokio Marine Holdings. Sono più di 50.000 le offerte assicurative giornaliere, con un tempo medio di elaborazione di 100 millisecondi. Oltre 2.500 negozi online si affidano alle soluzioni della compagnia che ha due sedi, una a Berlino e l'altra a Tokio. Le assicurazioni stipulate in Italia vengono garantite attraverso una partnership con Allianz.

Cosa fa

Simplesurance ha sviluppato un servizio che permette di stipulare online una polizza assicurativa per articoli di elettronica di consumo e elettrodomestici: dagli smartphone, tablet e laptop, alle lavatrici e ai frigoriferi, passando per macchine fotografiche, computer, HiFi e console. E' possibile assicurare anche biciclette, macchine da giardino, elettrodomestii per riscaldamento e utensili.

Le polizze offrono a seconda dei casi una copertura completa contro danni da caduta o procurati da terzi, furto, errori di azionamento o usura. L'utente sceglie la tipologia di polizza e la durata, senza tacito rinnovo. La copertura assicurativa vale in tutto il mondo, cosicchè si è protetti nel migliore dei modi anche in vacanza.

A chi si rivolge

Clienti privati

Clienti business: per aziende, per diventare partner con punti vendita o e-commerce (offrendo ai clienti prodotti assicurativi direttamente dall'online shop), per fintech e applicazioni bancarie

Come funziona

Clienti privati

  • Scegliere la tipologia di polizza: dal menu a tendina presente sul sito basta selezionare la categoria di prodotto desiderata (es: smartphone), quindi il prodotto specifico (es: iPhone).

  • Inserire i dati: verrà chiesto semplicemente di inserire il numero di serie o di fattura del prodotto, il prezzo di listino e i propri dati personali, compreso indirizzo email a cui verrà mandato il certificato di assicurazione.

  • Pagare: scegliere il metodo di pagamento (Visa, Mastercard, PayPal, bonifico bancario), pagare e confermare e il gioco è fatto!

  • Notifica sinistro: in caso di sinistro vengono richieste informazioni sulla dinamica dell'incidente e sui danni riscontrati al dispositivo. Sarà necessario inviare una copia della fattura di acquisto. In caso di furto (e solo qualora fosse stata scelta anche questa opzione al momento della sottoscrizione), sarà necessario allegare anche una copia della denuncia effettuata presso le autorità competenti.

  • Rimborso per furto o danno totale: il rimborso Simplesurance non potrà mai essere superiore al valore del precedente dispositivo, sempre tenendo in conto la sua età e dunque la conseguente perdita di valore rispetto al momento dell'acquisto.

  • Riparazione: solo in casi di sinistro relativi a dispositivi elettronici mobili verrà richiesto di contribuire alla riparazione attraverso il pagamento di una franchigia. La franchigia è fissa, legata al valore del dispositivo nuovo e calcolata in base alla fascia di prezzo. Verrà inviata un'etichetta da stampare con cui, a spese di Simplesurance, sarà possibile inviare il dispositivo al riparatore incaricato. Nella maggior parte dei casi le riparazioni vengono effettuate in circa 3-5 giorni lavorativi.

Clienti business

E' possible richiedere un preventivo sul sito Simplesuramce oppure chiamando il +49-(0)30688316 368.

Quanto costa

Elaborare un preventivo è facile e intuitivo, direttamente sul sito Simplesurance. Basta selezionare il tipo di dispositivo, il valore di acquisto, la durata dell'assicurazione e, in alcuni casi, l'aggiunta dell'assicurazione per furto e si vede in tempo reale quanto si andrà a spendere. Indichiamo qualche simulazione per dare un'idea dell'ordine di grandezze della spesa.

Telefonia mobile:

  • iPhone X, valore di acquisto tra 1.000 e 1.500 euro, assicurato per un anno: 104, 95 euro. Con l'aggiunta della copertura da furto: 129,95 euro.

  • Galaxy 10, valore di acquisto tra 1.500 e 2.000 euro, assicurato per un anno: 114,95 euro.

Tablet:

  • iPad, valore di acquisto tra 1.500 e 2.000 euro, assicurato per un anno: 114,95 euro

  • Galaxy Tab A, valore di acquisto tra 1.000 e 1.500 euro, assicurato per un anno: 104,95 euro.

Laptop:

  • MacBook Pro 13”, valore di acquisto tra 2.000 e 3.000 euro, assicurato per un anno: 134,95 euro.

Elettronica:

  • Nintendo Switch, valore di acquisto tra 250 e 500 euro, assicurato per un anno: 24,95 euro. Assicurato per 3 anni, estensione di garanzia inclusa: 64,95 euro.

Bicicletta:

  • Valore di acquisto tra 600 e 700 euro, assicurato per un anno (compresa protezione bici a 360°, riparazione rapida in caso di danni, servizio clienti gratuito, protezione contro rapine e furti): 76,95 euro

Estensione di garanzia:   

  • Lavatrice, valore di acquisto tra 1.000 e 1.500 euro: 36 mesi a 59,95 euro; 48 mesi a 109,95 euro; 60 mesi a 159,95 euro.

Il servizio è adatto a te?

Se il tuo motto è “no stress”, se vuoi stare tranquillo senza però complicarti la vita, allora la formula assicurativa proposta da Simplesurance può fare al caso tuo. La protezione completa delle diverse offerte è infatti proposta con un contratto trasparente e in pochi click. E puoi far stare tranquilli anche i tuoi dipendenti o clienti.

Dove ottenere info e supporto

Sul sito di Simplesurance è presente una sezione FAQ (o domande frequenti) specifica per ogni tipologia di bene assicurabile e un modulo di contatto per eventuali altre domande da sottoporre al team. 

Dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18 è possibile contattare l'azienda al numero verde 800189681. E' possibile anche inviare una mail all'indirizzo support.it@simplesurance.com.

Maria Comotti avatar
Maria Comotti

Giornalista e mamma, trasformo le mie passioni in scrittura e utilizzo la curiosità come lente di ingrandimento del reale. Cresciuta professionalmente nel quotidiano .Com dove mi occupavo di raccontare il mondo della pubblicità, del marketing e degli eventi, ho poi collaborato con Il Sole 24 Ore, Il Mondo e altre testate economiche. Ora scrivo anche di design, architettura, running e fintech.