Satispay: che cos'è e come funziona

Satispay è una delle app più popolari per pagare nei negozi, scambiare denaro con gli amici, acquistare servizi e risparmiare.
Maria Comotti avatar
Maria Comotti
Giornalista e mamma, trasformo le mie passioni in scrittura e uso la curiosità come lente di ingrandimento
Satispay-logo
Satispay. Send and receive money the smart way with Satispay!
Open account

L'azienda

La rivoluzione cashless sta prendendo sempre più piede anche in Italia e non riguarda solo l'aspetto strettamente legato al pagamento elettronico di beni e servizi, ma anche lo sviluppo di nuove fonti di valore e di crescita per l'intera economia tricolore.

Qualche protagonista tutto italiano ha saputo cavalcare l'onda e creare una realtà ben consolidata: stiamo parlando di Satispay, startup tricolore che ha lanciato una app gratuita con cui effettuare micropagamenti con il proprio smartphone, scambiare denaro con i propri amici, acquistare servizi e risparmiare, il tutto all'insegna della facilità d'utilizzo, semplicità di funzionamento e sicurezza delle transazioni.  

Cosa fa

  • Creazione di un budget settimanale: una volta iscritti, il conto corrente indicato diventa la fonte del Budget, ovvero l'ammontare di denaro che l'utente desidera avere settimanalmente a disposizione sul proprio account. Ogni domenica il sistema dispone automaticamente una ricarica (effettuando un bonifico da o verso il conto corrente collegato all'account Satispay) per riportare la disponibilità di denaro su Satispay al livello del budget stabilito. 

budget

Facciamo un esempio: se avete scelto un Budget di 100 euro, non appena attivato l'account, verranno  trasferiti 100 euro dal vostro conto corrente bancario al vostro account Satispay. Durante la prima settimana spendete 20 euro per una cena con gli amici e 10 euro per un aperitivo con i colleghi. A fine settimana, la disponibilità su Satispay sarà di 70 euro: i 30 euro in meno rispetto al budget saranno prelevati dal vostro conto corrente bancario per riportare la disponibilità del vostro account  a 100 euro.

  • Pagamenti in negozio: con Satispay, in pochi tap e senza usare carta di credito, è possibile pagare nei negozi convenzionati. E' come una sorta di Whatsapp con cui, invece di inviare messaggi o foto si invia denaro, effettuando di fatto un pagamento digitale.
  • Trasferimento di denaro: è possibile richiedere o inviare enaro ai propri contatti Satispay dalla sezione Contatti in app. Basta selezionare il contatto a cui si vuole inviare la richiesta, cliccare su Richiedi o Invia, digitare l’importo, inserire un commento e inviare. Il contatto riceverà subito una notifica con la richiesta o con la notifica, che verrà mostrata nella sezione Profilo in app.
  • Ricariche telefoniche: è possibile ricaricare il proprio credito telefonico o quello di un amico, direttamente dall'app. Si deve premere su “Servizi”, scegliere "Ricariche", selezionare la compagnia telefonica con la quale effettuare la ricarica (è possibile con Tim, Vodafone, Wind, Tre, Fastweb, ho.mobile, Coop Voce, Poste Mobile, Tiscali, LycaMobile,  DigiMobile, 1Mobile), selezionare il contatto a cui inviare la ricarica, scegliere l'importo e premere "Invia". Nella sezione "Profilo" dell'app si potrà visualizzare il pagamento, su "Ricevuta" sarà presente un riepilogo completo della transazione.
  • Pagamento bollettini: nella sezione "Servizi" scegliere “Bollettini” e inquadrare per intero il bollettino per riconoscere i dati in automatico e procedere al pagamento. Se il riconoscimento automatico non va a buon fine, è possibile digitare manualmente i dati richiesti. Una volta effettuato il pagamento, nella sezione “Profilo” dell’app si potrà visulaizzare e scaricare la ricevuta.

Satispay Bollettini



  • Pagamento bollo auto/moto: nella sezione “Servizi” scegliere “Bollo auto e moto”, selezionare il veicolo, inserire i dati richiesti e procedere al pagamento. La ricevuta del pagamento sarà disponibile e scaricabile immediatamente nella sezione “Profilo” dell’app. Una volta effettuato il pagamento, il veicolo verrà automaticamente salvato nella lista dei veicoli in app così da rendere ancora più veloce il rinnovo del bollo quando scaduto.
  • Salvadanaio digitale: nella sezione “Servizi” premere su “Risparmi”. Si può così creare il proprio salvadanaio digitale. Il risparmio inizierà automaticamente dopo aver scelto tra le tre opzioni "Spiccioli" (accantona il resto di ogni acquisto arrotondato all’euro); Cashback (accumula il Cashback ricevuto); Periodico (accumula un importo in modo ricorrente). E' possibile creare anche più di un salvadanaio.
  • Ricariche telefoniche: per se stessi o per un amico, direttamente dall'app (sezione "Servizi"): gli operatori supportati sono Tim, Vodafone, Wind, Fastweb, Poste Mobile, LycaMobile, DigiMobile, 1Mobile. Basta scegliere "Ricariche", seleziona la compagnia telefonica con la quale effettuare la ricarica, seleziona il contatto a cui inviare la ricarica, scegliere l'importo e premere "Invia". Nella sezione "Profilo" dell'app sarà possibile visualizzare il pagamento e su "Ricevuta" si vedrà un riepilogo completo della transazione.
  •  Donazioni:  nella sezione "Servizi" si deve scegliere “Donazioni”, cliccare su "Dona Ora", digitare l’importo e inviare. Una volta effettuata la donazione, sarà possibile visualizzare e scaricare la ricevuta con tutti i dettagli della transazione nella sezione “Profilo” dell’app. 

Satispay Cashback

  • Cashback: Satispay propone in molte occasioni il rimborso immediato di una percentuale della spesa, riaccreditato direttamente sull'applicazione dell'utente una volta completato il pagamento. I programmi Cashback cambiano continuamente, ma sono diventati un potente mezzo promozionale per gli esercenti e un vantaggio esclusivo per gli utenti: l'opzione "cashback" è infatti tra quelle abilitate per la ricerca dei negozi sull'app. 

acquisto

Come si apre un account 

Aprire un account con Satispay è molto semplice: basta scaricare gratuitamente l'app da App Store o Play Store. La schermata iniziale spiega in tre semplici frasi i plus del servizio: Semplice e Sicuro, Adatto alle tue spese, Invia e Ricevi pagamenti. Si inizia inserendo il proprio numero di telefono cellulare, quindi la mail. Si prosegue scegliendo il proprio PIN: verrà mandato un codice di verifica alla propria mail da digitare per procedere nella registrazione dell'account.

A questo punto occorre inserire il proprio IBAN, quindi una foto che vi ritragga in maniera chiara e riconoscibile. Resta solo da inserire nome e cognome, indirizzo di residenza, codice fiscale, documento di riconoscimento (che verrà fatto fotografare fronte/retro). La registrazione è completata e si è ufficialmente parte della community di Satispay: occorrerà qualche giorno per la verifica dei dati e perché l'account venga attivato. 

Il servizio è adatto a te?

Sia che tu sia un privato o un esercente, la difficoltà di finalizzare micropagamenti attraverso POS è un tema caldo: provate a pagare un caffè con carta di credito o affini e ve ne renderete subito conto. La diffusione dei pagamenti digitali su dispositivi portatili - Apple Pay e affini - non ha cambiato davvero le regole del gioco, ma ha aggiunto un ulteriore passaggio alla già lunga filiera di operatori che intermediano un pagamento con carta: l'emettitore della carta, il network della carta, il partner tecnologico del POS fisico e la banca dell'esercente, ed eventualmente l'abilitatore del servizio di mobile payment.


Conto alla romana

Ecco perché la percentuale delle commissioni lievita e diventa difficile pagare piccole somme senza dover ricorrere agli spiccioli. Satispay è un network di pagamento indipendente in cui Satispay è l'unico intermediario della transazione: ecco perché servizi totalmente gratuiti all'utente privato e a prezzi competitivi per gli esercenti.

Satispay è pensato proprio per chi non vuole girare con troppi contanti in tasca ma non ha nemmeno voglia di sostenere i costi di una carta di credito e per chi utilizza senza problemi il proprio smartphone.

Un altro importante fattore distintivo di Satispay è la sua funzione come canale di comunicazione e di relazione tra il brand e la community di utenti: quando si apre l'app, si possono vedere tutti i negozi che lo circondano, filtrandoli per categoria merceologica o visualizzando i posti in cui sono attive delle promozioni.

Quanto costa

Privati

  • Gratis: l'iscrizione o recesso al servizio; la ricarica del budget; il deposito sul conto corrente; l'invio/ricezione di denaro dai propri contatti; pagare in negozio; acquistare ricariche telefoniche; aggiungere o spostare denaro dai salvadanai digitali; donazioni verso associazioni non profit
  • 1 euro: pagamento di bollettini, avvisi pagoPA (pubblica amministrazione), bollo auto e moto


Business

  • Gratis: l'iscrizione/recesso al servizio e il deposito incassi su conto corrente
  • Negozi fisici/attività in movimento/totem: gratuite le transazioni inferiori o pari a 10 euro; 20 centesimi per transazioni superiori ai 10 euro
  • Negozi online: un costo dello 0,5% per transazioni inferiori o pari a 10 euro; lo 0,5% + 20 centesimi per transazioni superiori a 10 euro
  • Distributore automatico/smart touch: 1% commissione singola transazione

Dove ottenere info e supporto

Satispay ha un centro di assistenza online molto ben strutturato, suddiviso in 3 macro aree (Privati, Business, Satispay) con informazioni specifiche, oltre a una FAQ molto puntuale sia per i privati che per il Business.

Satispay

In caso di dubbi o problemi è possibile contattare direttamente Satispay dall'app, o dalla schermata iniziale del PIN (cliccando su "Aiuto", in basso a sinistra sul tastierino) o dall'interno dell'App (la "rotellina" in alto a sinistra, accanto al nome o su qualsiasi schermata, sui tre pallini in alto a destra, accanto alla disponibilità di denaro).

Il Customer Care di Satispay è a disposizione dei clienti dal Lunedì al Venerdì nell'orario 09.00 - 21.00; il Sabato dalle 15.00 alle 19.00; la Domenica dalle 11.00 alle 15.00. È disponibile anche una mail per i privati (assistenza@satispay.com) e una per gli esercenti (business@satispay.com). 

Satispay. Send and receive money the smart way with Satispay!
Open account
Maria Comotti avatar
Maria Comotti

Giornalista e mamma, trasformo le mie passioni in scrittura e utilizzo la curiosità come lente di ingrandimento del reale. Cresciuta professionalmente nel quotidiano .Com dove mi occupavo di raccontare il mondo della pubblicità, del marketing e degli eventi, ho poi collaborato con Il Sole 24 Ore, Il Mondo e altre testate economiche. Ora scrivo anche di design, architettura, running e fintech.