Nexo, che cos’è, come funziona e recensioni

Nexo è un exchange tramite il quale puoi comprare, vendere e scambiare crypto. Scopriamo come funziona, quanto costa e le recensioni.

nexo-key-visual-02-app

Fondata nel 2018, Nexo è una piattaforma digital che offre servizi finanziari relativi al settore delle criptovalute.

Oltre a consentire la compravendita di criptovalute, il suo utilizzo principale è quello di fornire una rendita passiva fino al 16% di APY sulle criptovalute che presti ad altri utenti.

In questa recensione, analizzeremo tutti gli aspetti relativi alla compravendita di criptovalute su Nexo, in cosa consiste lo staking e quali sono i vantaggi offerti dal suo token.

Che cos’è Nexo

Nexo è un exchange di criptovalute completo, all’interno del quale gli utenti possono comprare e vendere criptovalute con valuta fiat, scambiare criptovalute ed accedere a servizi relativi a prestiti remunerati (borrow) e staking, ovvero mantenere un quantitativo di token sulla piattaforma per ottenere una rendita passiva.

L’offerta Nexo si arricchisce di una Nexo Card, che puoi utilizzare per spendere le tue criptovalute senza essere costretto a vendere e guadagnare fino al 2% in cashback.

Infine, Nexo è dotato di un token nativo della piattaforma, grazie al quale puoi sbloccare diversi premi fedeltà e guadagnare di più dallo staking.

A chi si rivolge Nexo

Applicazione nexo su smartphone

Nexo si rivolge ad utenti mediamente esperti. Offre la compravendita di circa 40 criptovalute, un numero non elevato rispetto ad altri exchange, ma è dotato di una serie di funzioni secondarie che vanno dai prestiti allo staking. Queste funzioni sono complesse e richiedono maggiore conoscenza da parte dell’utente. Mentre il rendimento promesso dal mettere in staking una certa quantità di criptovalute è reale, bisogna fare i conti con la possibile svalutazione del token stesso.

Nexo: lo strumento ideale per acquistare e vendere criptovalute

Crea Account

Comprare criptovalute con Nexo

L’exchange disponibile su Nexo consente di investire in 38 criptovalute.

Gli acquisti si possono effettuare pagando con carta di credito oppure caricando il conto tramite un bonifico bancario. Nexo accetta depositi in euro, dollari o sterline.

Alcune delle criptovalute più popolari presenti all’interno dell’exchange sono:

  • tether
  • bitcoin
  • USD Coin
  • ethereum
  • NEXO Token
  • Axie Infinity

Quando compri criptovalute su Nexo, queste vengono depositate all’interno del wallet Nexo, dotato di una app e di una piattaforma di trading Web.

Vendere criptovalute con Nexo

Il procedimento per vendere criptovalute con Nexo è uguale e contrario a quello per comprare. Accedi al tuo Nexo Wallet, seleziona la voce Trade. A questo punto clicca su Convert, scegli le valute interessate e l’importo. Completa l’operazione cliccando su Start Trading.

Il saldo verrà trasferito, se non diversamente specificato dall’utente, sul metodo di pagamento utilizzato per depositare.

Scambiare criptovalute su Nexo

Un’alternativa alla vendita ordinaria di criptovalute in cambio di contanti è la possibilità di convertire o scambiare criptovalute per ottenere il token nativo Nexo o altre stablecoin ancorate al valore del dollaro.

Nel primo caso, ciò è utile per guadagnare maggiori ricompense durante ogni acquisto di criptovalute (fino allo 0,5% di cashback). Le stablecoin, invece, consentono di accedere alle ricompense di staking più elevate.

Staking su Nexo

Così come esistono i conti deposito bancari tradizionali, lo staking consente di guadagnare un rendimento annuale percentuale (APY) mantenendo le criptovalute all’interno della piattaforma.

Nexo consente di mettere in staking ben 32 criptovalute. Ecco alcuni dei rendimenti APY con i quali Nexo va a remunerare lo staking:

  • AXS 32% APY
  • DOGE 1% APY
  • MATIC 14% APY
  • BTC, ETH 6% APY
  • USDT, USC, DAI 10% APY

I rendimenti vengono accreditati su base giornaliera nella stessa criptovaluta oggetto dallo staking. Tuttavia, l’utente può scegliere di ricevere il rendimento in Nexo token, così da ottenere un bonus fino al 4%.

Token NEXO

NEXO è anche il nome del digital token nativo della piattaforma ed offre un numero di servizi aggiuntivi per i suoi utenti.

Detenere token NEXO consente, infatti, di guadagnare fino al 4% di APY su criptovalute e stablecoin oggetto di staking.

Il saldo stesso di token NEXO può essere messo in staking per guadagnare fino al 12% di APY.

In più, detenere almeno il 10% di NEXO Token all’interno del tuo wallet ti consentirà di ricevere fino allo 0,5% di cashback su tutti gli acquisti di criptovalute effettuati, di ottenere sconti fino al 50% sui tassi di interesse applicati ai prestiti di criptovalute e di prelevare gratuitamente fino a 5 volte al mese.

Carta Nexo

Carta nexo e applicazione su smartphone

La Nexo Card è una carta di debito del circuito Mastercard che consente a tutti i suoi possessori di poter spendere le criptovalute presenti all’interno dell’account Nexo senza avere la necessità di vendere. Inoltre, tutti gli acquisti effettuati con questa carta vengono premiati con un cashback fino al 2%. Anche in questo caso, il cashback più elevato dipende dalla quantità di Nexo Token detenuti dall’utente.

Come iscriversi a Nexo

L’iscrizione a Nexo è piuttosto semplice e veloce.

L’accesso alle funzioni base della piattaforma è consentito fornendo solo il proprio indirizzo email. Tuttavia, per utilizzare tutte le funzioni elencate in precedenza sarà necessario verificare la propria identità.

Per aprire un account su Nexo, segui questi passaggi:

  1. entra sul sito di Nexo e clicca su Create Account in alto a destra;
  2. inserisci il tuo indirizzo email e scegli una password;
  3. controlla la posta e procedi alla verifica dell’indirizzo email cliccando sul link corrispondente;
  4. procedi alla verifica di tipo Basic che consiste nel fornire il tuo nome completo, paese di residenza, indirizzo e numero di telefono;
  5. procedi alla verifica di tipo Advanced (necessaria per depositare e prelevare valuta fiat tramite conto corrente) inviando la copia di un tuo documento di riconoscimento.

Nexo: lo strumento ideale per acquistare e vendere criptovalute

Crea Account

Costi e prezzi Nexo

Nexo non addebita commissioni fisse e tutti i trasferimenti tra criptovalute all’interno dei conti Nexo sono istantanei, illimitati e gratuiti.

In generale, Nexo non addebita commissioni dirette al trading di criptovalute, ma applica uno spread tra il prezzo che paghi e quello effettivo del mercato.

Inoltre, a seconda del tuo livello Lovalty, ricevi da 1 a 5 prelievi mensili verso un wallet esterno gratuiti.

Quanto è sicuro Nexo?

Schermata piattaforma nexo

La piattaforma Nexo è conforme alle normative dei paesi in cui è disponibile e si sottopone a rigide politiche di verifica dei clienti e di rispetto delle leggi in materia di antiriciclaggio del denaro. I fondi depositati dai clienti sulla piattaforma sono ad esclusiva custodia di Nexo, che ha sottoscritto polizze assicurative con BitGo e Ledger per un valore complessivo di 350 milioni di dollari, sufficienti a proteggere le risorse che servono a mantenere liquido l’exchange. Il resto dei depositi viene invece detenuto offline.

I rischi associati sono invece quelli tipici delle criptovalute, che sono asset molto volatili e con notevoli possibilità di perdere l’intero capitale. Servizi come staking e prestiti di criptovalute comportano rischi anche maggiori, a causa della perdita di valore che potrebbe compromettere le tue criptovalute impiegate come garanzia.

Pro e contro di Nexo

Cosa ci piace

  • Commissioni basse

  • Exchange sicuro e regolamentato

  • Piattaforma completa di tutti i principali servizi: staking, card, lending

Cosa non ci convince

  • Offerta limitata di criptovalute

  • I servizi offerti richiedono un minimo di esperienza in più

Supporto e assistenza clienti Nexo

Il servizio clienti Nexo è disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Per contattare l’assistenza, hai a disposizione le seguenti modalità:

  • inviare una email a support@nexo.io;
  • compilare un modulo presente all’interno dell’Help Center di Nexo;
  • chattare con un operatore cliccando sulla nuvoletta Help in basso a destra.

In tutti casi, segnaliamo che non è possibile comunicare in lingua italiana. Inoltre, Nexo ha diversi profili social monitorati dal servizio clienti e che possono essere utilizzati per richiedere informazioni.

Recensioni su Nexo

Nexo ottiene consensi generalizzati all’interno del portale di recensioni indipendenti Trustpilot. Dopo oltre 9000 recensioni (Maggio 2022), Nexo ottiene un punteggio complessivo di 4,5/5, con oltre il 90% dei clienti completamente soddisfatti e con solo poco più del 5% di opinioni negative.

Anche gli utenti della app mobile di Nexo hanno valutato la piattaforma positivamente, con 4,3/5 dopo 23.845 recensioni su Google Play e 4,1/5 dopo 81 recensioni su App Store.

Nexo: lo strumento ideale per acquistare e vendere criptovalute

Crea Account

Domande frequenti su Nexo

Quanti sono i livelli VIP di Nexo e da cosa dipendono?

Nexo è dotato di un programma fedeltà a 4 livelli che dipendono dal saldo di Nexo Token presenti all’interno del tuo wallet.

  • Base: Non vengono richiesti token Nexo.
  • Silver: Almeno l’1% del tuo saldo è composto da token Nexo.
  • Gold: Almeno il 5% del tuo saldo è composto da token Nexo.
  • Platinum: Almeno il 10% del tuo saldo è composto da token Nexo.

Come chiudere un conto Nexo?

Se vuoi chiudere l’account dovrai necessariamente prelevare o trasferire tutti i tuoi asset presenti all’interno del tuo wallet Nexo.

Inoltre, se vuoi chiudere definitivamente l'account dovrai compilare una richiesta a Nexo inviando i documenti e le informazioni richieste.

Gli investimenti in titoli e altri strumenti finanziari comportano sempre il rischio di perdita del capitale. Questo contenuto non deve essere inteso come consiglio di investimento

Donato Lucarelli avatar
Donato Lucarelli

Classe 1983, trader indipendente ed appassionato di finanza, statistica e nuove tecnologie.