Mamacrowd: cos’è, come funziona e recensioni

Mamacrowd è la principale piattaforma italiana per investimenti in equity crowdfunding, scopriamo come funziona e le recensioni dei clienti.

Crowd_Funding_fintech.original

Mamacrowd nasce nel 2016 con l’obiettivo di facilitare l’accesso al mercato dei capitali a startup, PMI e progetti immobiliari.

A partire dal 2017, ha iniziato a lanciare raccolte di equity crowdfunding per un totale di più di 150 aziende e di oltre 130 milioni di euro di investimenti.

Grazie al crescente successo di questa piattaforma, nel 2022 Mamacrowd è entrata a far parte del Gruppo Azimut, quotato in Borsa e noto per essere una delle società di risparmio gestito più attive in Italia.

In questa recensione analizzeremo a fondo che cos’è e come funziona Mamacrowd, quali sono i criteri per investire e quali sono le opinioni che i clienti hanno di questa piattaforma.

Che cos’è Mamacrowd

Mamacrowd è una piattaforma italiana di equity crowdfunding.

In altre parole, ti permette di investire e diventare socio di aziende promettenti, innovative e con buone prospettive di crescita attraverso investimenti erogati tramite portali online autorizzati come appunto Mamacrowd.

La funzione che svolge Mamacrowd è quella di consentire una diversificazione degli investimenti, ovvero di ridurre i rischi dell’investimento. Il tutto con l’intento di partecipare concretamente a sviluppare società dell’economia reale e orgogliosamente Made in Italy.

Mamacrowd è una piattaforma di equity crowdfunding regolarmente autorizzata e vigilata dalla Consob.

A chi si rivolge Mamacrowd

Mamacrowd si rivolge a tutti coloro i quali vogliono investire in progetti innovativi contribuendo in proporzione alle singole possibilità. Basta essere maggiorenni e aver effettuato la verifica di appropriatezza, ovvero la verifica del proprio livello di esperienza e conoscenza degli strumenti finanziari.

La soluzione proposta da Mamacrowd consente di investire consapevolmente in uno o più modelli di business già avviati con mercato e target specifici. Potrai selezionare autonomamente quali sono le aziende che ritieni maggiormente promettenti o che vuoi supportare per tue ragioni specifiche.

Come ci si registra a Mamacrowd

La registrazione a Mamacrowd è molto semplice.

Puoi registrarti collegando uno dei tuoi profili social già esistenti: Facebook, Google o LinkedIn. In alternativa, è sufficiente inserire i tuoi dati anagrafici all’interno del modulo di registrazione di Mamacrowd. Conferma la tua email, numero di telefono e scegli una password.

Puoi raggiungere il modulo di registrazione semplicemente cliccando qui sotto sul pulsante "Crea Account".

Mamacrowd: investi con l'equity crowdfunding nei migliori progetti 

Crea Account

Investi con Mamacrowd

Una volta effettuata la registrazione a Mamacrowd, puoi visualizzare quali sono le aziende che stanno raccogliendo denaro.

Ogni progetto di equity crowdfunding proposto da Mamacrowd è completo della descrizione dell’azienda, quanti dipendenti ha e quali sono i suoi obiettivi.

Inoltre, hai accesso a:

  • interazione con i fondatori delle aziende, ai quali potrai fare qualsiasi domanda;
  • tutti i documenti legali dell’azienda, tra cui il suo business plan, la visura camerale, l’atto costitutivo, i bilanci della società ed altro ancora;
  • aggiornamenti su quali sono le startup e le aziende più promettenti nel mercato italiano, così da poter essere sempre up-to-date sulle nuove tendenze.

È importante sottolineare come Mamacrowd permette di investire in pochi clic, con un processo interamente online e senza costi di gestione. Dopo aver scelto l’azienda o il progetto in cui investire, basta scegliere l’importo, inserire i dati richiesti e confermare l’investimento.

Il pagamento si effettua tramite bonifico online o sul sito della propria banca, senza commissioni aggiuntive. Inoltre, è possibile ricevere anche dei benefici di natura fiscale se si sceglie di investire in aziende innovative.

Qualora la raccolta abbia esito positivo, gli investitori saranno iscritti dall'azienda stessa come nuovi soci presso il Registro Imprese della città di riferimento della società e una volta terminata questa operazione, l'azienda invierà agli interessati la visura attestante l'ingresso come nuovi soci.

Da questo momento il rapporto tra l'investitore-socio e l'azienda sarà diretto.

Raccogli fondi con Mamacrowd

Se sei titolare di una startup o di una PMI e stai cercando dei capitali per la tua azienda, Mamacrowd ti permette di candidare il tuo progetto per trovare investitori e nuovi soci.

Per candidare il tuo progetto, dovrai compilare un modulo e caricare i documenti richiesti. A questo punto, il team di Mamacrowd procederà con la valutazione del progetto e dell’azienda.

Se il progetto verrà ritenuto idoneo, preparerai la campagna di equity crowdfunding seguito da un team specializzato. Il progetto verrà poi lanciato online, dove rimarrà a disposizione dei potenziali investitori per circa 60 giorni.

Al termine del periodo di lancio, e dopo le opportune verifiche finali, il capitale raccolto verrà sbloccato e reso disponibile.

Oltre il 90% delle campagne di equity crowdfunding avviate su Mamacrowd si sono concluse con successo o in overfunding, ovvero hanno raccolto più fondi dell’obiettivo prefissato.

Mama Fund&Crowd

Mama Fund&Crowd è una call for action destinata a startup e PMI innovative affinché possano aver accesso ad ALIcrowd II, un prodotto di venture capital del gruppo Azimut del valore di 35 milioni di euro che si prefigge di affiancare le raccolte di denaro a sostegno di aziende innovative.

I titolari di startup e PMI innovative con sede in Italia possono accedere a questo fondo e candidarsi alla selezione inviando il loro modello di business certificato.

Per candidare la tua società, ti basta inviare il modulo completo in ogni sua parte. Il team di Azimut Libera Impresa si occuperà di valutare il progetto e Mamacrowd ti comunicherà l’esito della valutazione in tempi brevi.

Quanto costa Mamacrowd

Chi investe in progetti di equity crowdfunding Mamacrowd non ha costi di gestione e non sono previste commissioni. Questo significa che tutto il denaro che versi in un progetto di equity crowdfunding corrisponderà al tuo investimento in quella società.

Mamacrowd applica all’offerente, ovvero alla società interessata dalla raccolta fondi, una commissione determinata in percentuale come corrispettivo dei servizi forniti.

Il pagamento del corrispettivo avviene solo dopo il perfezionamento dell’aumento di capitale.

Mamacrowd: investi con l'equity crowdfunding nei migliori progetti 

Crea Account

Pro e contro di Mamacrowd

Cosa ci piace

  • Puoi rivendere le quote (rubricazione)

  • Non ci sono commissioni o costi di gestione

  • Godi di benefici fiscali se investi in aziende innovative

  • Puoi investire in società promettenti direttamente online

Cosa non ci convince

  • Si rischia di perdere l’intero capitale investito

  • Potrebbe essere complicato rivendere le quote

Supporto e Assistenza Mamacrowd

Mamacrowd è dotato di una guida dettagliata che spiega come funziona l’equity crowdfunding, com’è possibile guadagnare e quali sono i rischi dell’investimento. È presente anche una sezione FAQ dove trovi la risposta a tutte le domande più comuni su Mamacrowd.

Inoltre, hai la possibilità di contattare direttamente Mamacrowd utilizzando la chat: basta cliccare sulla nuvoletta che si trova in fondo a destra su ogni pagina del sito. In alternativa, è possibile inviare una email a support@mamacrowd.com.

Recensioni e opinioni su Mamacrowd

Le opinioni su Mamacrowd sono ancora poche, soprattutto sul portale di recensioni indipendenti Trustpilot. A Maggio 2022, infatti, sono solo 5 i clienti che hanno condiviso la loro recensione su Mamacrowd.

Scorrendo tra le recensioni, emerge un quadro contrastante relativo a Mamacrowd.

C’è chi ritiene questa piattaforma di equity crowdfunding ideale per investire in progetti spesso trascurati, come quelli legati alla cultura. Altre opinioni sono invece negative e lamentano commissioni troppo alte da parte di Mamacrowd nei confronti dell’offerente.

Mamacrowd: investi con l'equity crowdfunding nei migliori progetti 

Crea Account

Domande frequenti su Mamacrowd

QUANTO POSSO INVESTIRE SU MAMACROWD?

Dipende dal progetto. Ogni progetto prevede un investimento minimo fissato dalla startup offerente.

COSA SUCCEDE SE IL PROGETTO NON RAGGIUNGE L'OBIETTIVO DI RACCOLTA FONDI?

Se la campagna di equity crowdfunding non raggiunge l’obiettivo minimo fissato, le quote vengono restituite ai sottoscrittori senza alcun costo.

Donato Lucarelli avatar
Donato Lucarelli

Classe 1983, trader indipendente ed appassionato di finanza, statistica e nuove tecnologie.