Lending Smart&Sign: che cos’è e come funziona

Lending Smart&Sign è la soluzione di Lending Solution per rivoluzionare il processo di identificazione in presenza dei clienti e per la firma elettronica.

Lending_Solution_cover

Lending Smart&Sign è un sistema per il professionista/operatore, che tramite smartphone, deve identificare, acquisire e far firmare i contratti alla nuova clientela in presenza, presso sedi fisiche.

Si tratta di uno dei servizi offerti da Lending Solution, una società Techfin attiva dal 2010 come società antifrode e che offre servizi avanzati per il digital onboarding e l'identità digitale, che coprono l'intero processo di identificazione, verifica, acquisizione e gestione della clientela.

Il team di Lending Solution è composto da circa 60 persone tutte con una preparazione e un’esperienza all’insegna della sicurezza e dell'innovazione dei processi IT, tra cui ingegneri informatici, esperti certificati in antifrode, professionisti in cyber security, ricercatori in deep learning e data science.

Che cos’è Lending Smart&Sign

Lending Smart&Sign è una soluzione che permette di rivoluzionare il processo di identificazione in presenza dei clienti: in pochi minuti, tramite app, con una modalità semplicissima e guidata e tramite una tecnologia brevettata per il riconoscimento biometrico di persone e documenti.

Con Smart&Sign si permette ai propri clienti anche di vedere, compilare e firmare digitalmente documenti tramite il semplice utilizzo di uno smartphone.

A chi si rivolge Lending Smart&Sign

Lending Solution si propone di supportare le aziende nel processo di trasformazione digitale, grazie a strumenti tecnologici brevettati che facilitano la gestione del rapporto col cliente in presenza: Smart&Sign è quindi uno strumento ideale per i broker assicurativi e i mediatori finanziari o per gli istituti di credito che vogliano fornirlo come strumento ai propri dipendenti.

Lending_solution_persone

Come ottenere Lending Smart&Sign

Per ottenere Lending Smart&Sign è necessario convenzionarsi come persona giuridica e decidere quale processo di onboarding si vuole utilizzare, ovvero come parametrizzarlo in base alle proprie esigenze.

Tutta la procedura di abilitazione all’utilizzo di Lending Smart&Sign è fatta in digitale. Una volta completati tutti i passaggi, è possibile scaricare l’app e cominciare a utilizzare il sistema.

Come funziona l’identificazione con Lending Smart&Sign

Lending Smart è una app brevettata per il riconoscimento biometrico di persone e documenti che si installa sul telefono cellulare di chi deve effettuare l’onboarding e che permette un processo semplice e veloce: l’acquisizione del cliente avviene in meno di un minuto. Seguiamo passo per passo il processo.

Lending_Solution_Onboarding

  • Identificazione dell’utente: chi deve effettuare l’onboarding entra nella app inserendo il PIN con cui si è accreditato inizialmente. Può entrare nella app anche sfruttando il riconoscimento facciale, qualora abbia scelto questa opzione.
  • Consenso informato (privacy): questo passaggio certifica la presa visione da parte del cliente dell’informativa sul trattamento dei dati personali nei rapporti con i clienti resa dall’istituto di credito.
  • Scelta del processo di onboarding: nella schermata successiva è indicata la possibile scelta tra due processi. “Esegui una richiesta” per una nuova identificazione, “Guarda lo storico” per i report e “Firma” per la firma digitale.
  • Acquisizione documenti: il processo è guidato dall’AI del sistema e viene personalizzato in base alle singole esigenze. Basta inquadrare il primo documento: l’app riconosce autonomamente il tipo di documento, chiede se necessario di inquadrare anche il retro e chiede poi un secondo documento quando serva anche un secondo documento. Non viene scattata alcuna foto ai documenti per cui sul device utilizzato non verranno salvati, garantendo il rispetto della privacy.
    Inoltre, è possibile effettuare anche un facematching tra immagine sul documento e volto del cliente presente se è tra le opzioni richieste.
  • Segnalazione errori: la app avvisa in caso di errori (ad esempio se si è inquadrato un documento diverso da quello richiesto o se i dati del documento sono poco visibili) e non fa proseguire nel processo finché non si sono risolti i problemi individuati.
  • Onboarding completato: semplicemente con l’atto iniziale di inquadrare il documento, tutti i dati sono già stati inseriti nel sistema insieme a una scansione del documento stesso. Non è previsto alcun inserimento manuale di dati anagrafici o di documento. Si può inviare la richiesta.

Come funziona la firma digitale con Lending Smart&Sign

Lending Sign è la piattaforma per la sottoscrizione e conservazione dei contratti in maniera digitale. Dopo aver effettuato l’identificazione digitale del cliente in presenza, grazie all’app Lending Smart, il cliente può vedere, compilare e firmare digitalmente documenti.

Per documentare la presenza del cliente (se richiesto) basta fargli inquadrare con lo smartphone un QR code che appare sull’app: così visualizza il documento da firmare e, cliccandoci, riceve un codice OTP generato su app mobile per la protezione a due fattori. Infine, firma. Il sistema per la firma digitale permette ai professionisti di personalizzare il set di contratti pre-impostati per ogni esigenza, così da poterli far firmare tutti in un’unica volta.

Nello Storico a questo punto è possibile vedere dati, documenti, geolocalizzazione dell’incontro (se si vuole) e report controlli KYC e AML (possono avvenire in automatico e in tempo reale, oppure richiedere il supporto di un operatore specializzato).

Con Lending Sign è possibile emettere firma elettronica semplice, avanzata e presto anche qualificata.

Quanto costa Lending Smart&Sign

Lending Smart&Sign è uno strumento completamente personalizzabile sulle esigenze dei clienti, siano essi agenti assicurativi, mediatori finanziari o istituti di credito. Il costo è quindi a richiesta, a consumo e scalabile.

Lending_Solution_Sicurezza

È sicuro Lending Smart&Sign?

Lending Solution è una società di servizi digitali dedicata all’onboarding dei clienti e alla loro identificazione e autenticazione, con particolare focus sul presidio del rischio frodi di identità e sulla sicurezza informatica.

Lending Solution ha ottenuto nel 2016 la certificazione Certified Fraud Examiner, nel 2017 la certificazione ISO 27.001, a fine 2021 l’integrazione tecnologia blockchain e nel 2022 la certificazione di Trust Service Provider.

L’app Lending Smart è in fase di certificazione per l’utilizzo ai fini della firma elettronica qualificata, il massimo livello del processo di identificazione digitale.

Pro e contro di Lending Smart&Sign

Pro

  • Presidi antifrode e antiriciclaggio integrati e scalabili su più livelli
  • Si elimina il rischio di errore umano nell’acquisizione dei dati e nella valutazione dell’autenticità dell’identità
  • Si velocizza il processo grazie a verifiche automatiche real-time totalmente digitali
  • Il processo dell’app è parametrizzabile a seconda delle singole esigenze
  • Si elimina l’uso di documentazione cartacea e si conserva tutto digitalmente

Contro

  • L’app non riconosce ancora i documenti stranieri

Supporto e assistenza Lending Smart&Sign

Il supporto clienti di Lending Smart&Sign è proattivo: nella app è previsto infatti un sistema di alert qualora qualcosa nel processo di onboarding digitale non vada a buon fine.

Per qualsiasi esigenza è poi possibile scrivere a assistenza@lendingsolution.it mentre il recapito telefonico di riferimento è 06 95222271.

Domande frequenti su Lending Smart&Sign

Come garantire al cliente la sicurezza dei suoi dati e documenti se gli agenti utilizzano i propri smartphone?

L’app di Lending Smart&Sign è un sistema protetto che comunica in totale sicurezza con un server esterno in cui vengono scaricati e conservati dati e documenti.

Nulla, quindi, rimane sullo smartphone del mediatore o broker e la sicurezza dei dati raccolti non può in alcun modo essere compromessa da eventuali azioni sullo smartphone o da smarrimenti e furti dello stesso.

Oltre all’identificazione e alla firma digitale, Lending Solution offre anche altri servizi per completare il processo di onboarding del cliente?

Sì: oltre a Lending Smart&Sign, Lending Solution propone anche Lending Sales, la soluzione CRM dedicata al settore finanziario e assicurativo per la gestione dei clienti e di una rete vendita.

Le distinte soluzioni sono parte di Lending Suite, il sistema integrato che copre tutte e quattro le fasi dell’onboarding digitale, dal contatto al contratto.

Maria Comotti avatar
Maria Comotti

Giornalista professionista si occupa del mondo fintech raccontando le principali tendenze e analizzandone i differenti servizi per proporre una chiave di lettura accessibile a tutti.