Gemini, che cos’è, come funziona e recensioni

Gemini è un exchange crypto, tramite il quale puoi acquistare, vendere e conservare criptovalute. Scopriamone caratteristiche, funzionalità e recensioni.
2022 Gemini

Fondato nel 2014 dai gemelli Winklevoss, Gemini è una trust company con sede negli Stati Uniti e regolata dal Dipartimento dei Servizi Finanziari dello Stato di New York.

È stato uno dei primi exchange di criptovalute ed il primo in assoluto a proporre la compravendita di Ethereum e Zcash.

Grazie ad un sistema complesso di chiavi private ed alla conservazione online di solo una piccola parte del totale delle criptovalute riesce a minimizzare i rischi delle perdite dovuti agli attacchi degli hacker.

Oggi, Gemini è disponibile in oltre 60 paesi, tra cui l’Italia.

Gemini offre una piattaforma semplice, elegante e sicura per costruire il tuo portafoglio di criptovalute 


Crea Account

Che cos’è Gemini

Gemini è un exchange semplice e sicuro da usare, che consente di comprare, vendere e conservare le principali criptovalute.

Offre ai suoi clienti una carta di credito gratuita per pagare in criptovalute e ricevere fino al 3% di cashback e guadagnare ricompense in bitcoin ed oltre 50 altre criptovalute.

In più, Gemini Earn, consente di guadagnare interessi di staking fino all’8,05% all’anno. Lo staking è il processo che permette ai possessori di una specifica criptovaluta di guadagnare delle ricompense.

A chi si rivolge Gemini

Gemini si rivolge agli investitori principianti, dal momento che ha un’interfaccia semplice da usare. Per chi vuole comprare e vendere criptovalute al volo, la app Gemini permette in pochi tap di inserire ed eseguire ordini a mercato.

Tuttavia, anche i trader più esperti possono beneficiare della piattaforma ActiveTrader, che consente di eseguire operazioni in microsecondi per soddisfare le esigenze degli utenti più attivi. In più, ActiveTrader è dotata di comfort visivo, grafici avanzati, indicatori personalizzati, vari tipi di ordine, aste e block trading per fornire la migliore esperienza possibile.

Come ci si registra a Gemini

Per registrarsi a Gemini in Italia, l’exchange stima un tempo medio di 3 minuti. La procedura è semplice è veloce. Ecco come funziona aprire un conto su Gemini:

  1. Entra nella homepage di Gemini e clicca su Get started.
  2. Inserisci i dati personali richiesti e scegli una password.
  3. Verifica il tuo indirizzo email.
  4. Verifica la tua identità inviando copia di un documento di riconoscimento.
  5. Collega una carta di pagamento o un conto corrente per comprare o depositare criptovalute.

Gemini offre una piattaforma semplice, elegante e sicura per costruire il tuo portafoglio di criptovalute 


Crea Account

Come ricaricare il conto Gemini

Gemini è dotato di diversi metodi di pagamento per poter depositare fondi. Il cliente può scegliere se depositare in valuta fiat o crypto. Nel primo caso, ha a disposizione 7 valute: EUR, USD, AUD, CAD, GBP, HKD e SGD.

Per depositare valuta fiat, si hanno a disposizione il bonifico bancario o la carta di debito, che consentono l’accredito dei fondi sul conto entro un giorno lavorativo.

In alternativa, il cliente può depositare criptovalute dal proprio wallet personale, scegliendo tra le numerose criptovalute sulla piattaforma Gemini.

Acquistare criptovalute con Gemini

Ci sono due modalità per acquistare criptovalute con Gemini. La prima, più semplice, consiste nell’effettuare un ordine diretto dal sito Web Gemini o dall'app mobile. Il cliente utilizzerà la valuta depositata e verrà applicato uno spread fisso pari allo 0,5%.

Il secondo metodo, più complesso, consiste nell’effettuare ordini dall’interfaccia grafica ActivTrader. Tramite questa piattaforma, il cliente potrà scambiare criptovalute a commissioni inferiori ed inserire ordini di trading come stop e limite per approfittare della volatilità di questi strumenti finanziari.

Vendere criptovalute con Gemini

La procedura per vendere criptovalute con Gemini è del tutto identica a quella per comprare con un’unica, ma importante, differenza. Anziché cliccare sul tasto “Buy”, dovrai cliccare sul tasto “Sell”.

Anche in questo caso, potrai scegliere se accettare il prezzo offerto in quel momento dal mercato oppure inserire ordini di vendita pendenti al prezzo che preferisci.

Trasferire criptovalute con Gemini

Il Gemini Wallet consente di trasferire criptovalute dal tuo wallet personale a quello dell’exchange. Questa pratica dovrebbe essere riservata solo a quella parte di asset che intendi scambiare, mantenendo offline tutta la parte restante. Naturalmente, vale anche l’opposto. Se intendi trasferire criptovalute dal Gemini Wallet al tuo personale puoi farlo pagando solo le commissioni di rete.

In ogni caso, il Gemini Wallet permette di conservare le tue criptovalute in modo sicuro. È anche dotato di un’assicurazione contro il furto e va ricordato come, essendo Gemini una trust company dello stato di New York, ha del capitale in riserva.

Il Gemini Wallet serve infine anche a destinare le proprie criptovalute all’offerta di Gemini Earn, per maturare interessi composti.

Prelevare soldi dal conto Gemini

Anche per prelevare soldi dal conto, si procede con Gemini Wallet. Si procede solo attraverso bonifico bancario.

Il bonifico bancario effettuato da Gemini verso il tuo conto corrente è gratis e può impiegare fino a 5 giorni lavorativi prima che i fondi siano disponibili sul tuo saldo.

Che cos’è Gemini Earn

Gemini Earn è un conto deposito che consente la maturazione di interessi annuali percentuali che dipendono dalla criptovaluta o dalla stablecoin che intendi vincolare e dal periodo del vincolo stesso.

È possibile maturare fino all’8,05% di interesse annuale su Gemini Dollar, la stablecoin di Gemini ancorata al valore del dollaro americano. Al termine del periodo di vincolo, potrai decidere se prelevare o mantenere le tue criptovalute in staking per proseguire la maturazione di ulteriori interessi.

Quanto costa Gemini

Aprire un conto con Gemini è gratuito e gli unici costi sono da attribuire alle commissioni generate dall’attività di compravendita delle criptovalute.

Per tutti gli ordini eseguiti dal sito Web di Gemini o dalla app mobile si applica uno spread fisso pari allo 0,5%. Inoltre, si aggiunge una commissione variabile che dipende dall’importo dell’ordine. Per ordini superiori a 200$ o valuta equivalente, si applica una commissione fissa pari all’1,49%. Per acquisti con carta di debito, la commissione è del 3,49%.

Utilizzando la piattaforma ActiveTrader, Gemini applica un piano di commissioni differente e che dipende dal volume di transazioni generato nel mese. Inoltre, le commissioni applicate alle negoziazioni dipendono dalla liquidità presente al momento dell’acquisto. Se c’è disponibilità immediata, verrà applicata la commissione “taker” pari allo 0,35%. Se, invece, il tuo ordine dovrà attendere un compratore verrà applicata la commissione “maker” pari allo 0,25%.

Pro e contro di Gemini

Pro

  • Vasta scelta di criptovalute
  • Assicurazione contro il furto
  • Piattaforma base per principianti e interfaccia ActiveTrader per esperti
  • Liquidità elevata per transazioni veloci
  • Gemini Earn per guadagnare interessi dallo staking

Contro

  • Le commissioni sono più alte rispetto ad altri exchange
  • Non c’è un servizio clienti in lingua italiana ed è disponibile solo via mail

Supporto e assistenza Gemini

Gemini è dotato di un’ampia sezione Help che consente di trovare una soluzione a tutti i problemi più comuni legati a trading, deposito e prelievo, login, gestione del conto e di prodotti come Gemini Credit Card e Gemini Earn.

In caso di richieste particolari, è possibile contattare il supporto Gemini aprendo un ticket dalla sezione “Contact Us”. Il cliente dovrà specificare l’argomento per il quale richiede aiuto e avrà un campo per descrivere (in inglese) i dettagli del problema. Un rappresentante del team di supporto Gemini risponderà nel più breve tempo possibile.

Recensioni di Gemini

Le opinioni dei clienti Gemini (raccolte a Febbraio 2022) sono piuttosto negative esaminando le recensioni lasciate sul portale indipendente Trustpilot. Dopo un totale di 368 recensioni, Gemini ottiene un punteggio complessivo pari a 1,5/5.

Oltre l’80% dei clienti si definisce completamente insoddisfatto di Gemini, lamentando continui problemi con il servizio clienti e difficoltà nel prelevare fondi. Nelle poche recensioni positive che abbiamo letto, Gemini è stata lodata per Earn e la sicurezza della piattaforma.

Viceversa, le recensioni della app Gemini sono in larga parte positive. La app Gemini per comprare bitcoin e criptovalute ottiene un punteggio di 4,5/5 su Google Play Store dopo oltre 38.000 recensioni. Il risultato è ancora più positivo su App Store, dove Gemini raccoglie un punteggio di 4,8/5 dopo oltre 82.000 recensioni.

Gemini offre una piattaforma semplice, elegante e sicura per costruire il tuo portafoglio di criptovalute 


Crea Account

Domande frequenti su Gemini

Quali sono i documenti necessari alla verifica dell’identità su Gemini?

I clienti possono verificare la propria identità inviando a Gemini il passaporto, la carta di identità o la patente di guida.

Come chiudere il conto Gemini?

Se intendi chiudere il conto Gemini, dovrai accedere al sito Web. Prima di tutto, il saldo del tuo conto dovrà essere pari a zero, ovvero dovrai attendere nel caso ci siano prelievi ancora in corso.

Una volta prelevati tutti i fondi, dovrai accedere alla pagina Profile Settings e cliccare su “Account Closure”, poi selezionare la voce “Close your Gemini Account”. A questo punto, dovrai confermare la chiusura del conto cliccando su “Close”.

Donato Lucarelli avatar
Donato Lucarelli

Classe 1983, trader indipendente ed appassionato di finanza, statistica e nuove tecnologie.