Coinbase: che cos’è, come funziona e recensioni

Coinbase è una piattaforma online, tramite la quale puoi acquistare, vendere e conservare criptovalute. Scopriamola insieme.

4.1

valutazione fintastico

2022 coinbase

Many of the financial services featured on Fintastico have been referred to us by our compensating partners. This may affect the services we write about and how they appear and are placed on our pages. However, this does not affect our ratings. The opinions expressed on Fintastico are the personal opinions of the author and should not be construed as professional advice. Fintastico is not responsible for any loss or damage resulting from viewing or using this information.

Coinbase è conosciuto nel settore degli asset crypto come uno degli exchange di criptovalute più affidabili. Creato a San Francisco (USA) e attivo dal 2012, permette a commercianti e consumatori di effettuare transazioni con le criptovalute e di acquistare NFT.

Coinbase ha raccolto finanziamenti totali per quasi 550 milioni di dollari in 18 round, il loro ultimo finanziamento è stato raccolto l’1 ottobre 2020 e il 14 aprile 2021 è stato il giorno dell'IPO, con cui è partita la quotazione di Coinbase al Nasdaq, la Borsa dei tecnologici USA, diventando il primo exchange di criptovalute a quotarsi.

Nei primi giorni di contrattazione il prezzo delle azioni Coinbase aveva toccato il valore di $342, per poi superare i $357 come prezzo massimo mentre nel momento in cui scriviamo le azioni Coinbase hanno un valore di $63,18. In generale la quotazione di Coinbase e l’aver deciso di sottostare a controlli ulteriori del proprio bilancio, è un segno di forte affidabilità per gli utenti come te intenzionati ad utilizzare i molteplici servizi offerti dall’exchange di criptovalute che, come vedrai, costantemente evolve la sua piattaforma per migliorare i propri servizi crypto.

Al momento Coinbase exchange conta circa 73 milioni di utenti verificati, ma questo è un numero destinato a salire di giorno in giorno, se si considera che poco più di tre anni fa gli utenti ammontavano a "soli" 22 milioni. Inoltre, 10.000 istituzioni e 185.000 partner in oltre 100 paesi si fidano di Coinbase per investire, spendere, risparmiare, guadagnare e usare criptovalute ed NFT in modo facile e sicuro.

Che cos'è Coinbase

Coinbase exchange nasce nel 2012 dall'idea rivoluzionaria che chiunque, ovunque nel mondo, dovesse essere in grado di accedere ai bitcoin e alle altre criptovalute in modo semplice e sicuro.

Oggi, a distanza di 10 anni dalla sua creazione, Coinbase è un exchange di criptovalute e una piattaforma dove investire in asset digitali a 360 gradi.

Tra gli ultimi prodotti aggiunti è di particolare interesse il Coinbase NFT marketplace che si pone in diretta concorrenza con OpenSea nel mondo della crypto art.

La piattaforma supporta un numero elevato di criptovalute e i vertici di Coinbase hanno annunciato di voler aumentare il supporto a nuove valute digitaliche soddisfino i nostri standard e che siano pienamente conformi alle leggi locali. Nel corso del tempo, intendiamo offrire ai nostri clienti l'accesso a oltre il 90% di tutti gli asset digitali conformi per capitalizzazione di mercato. Per rendere questa visione una realtà, valutiamo i potenziali asset rispetto al nostro Digital Asset Framework per valutare fattori come sicurezza, conformità e allineamento del progetto con la nostra missione di creare un sistema finanziario aperto per il mondo”.

La semplicità è il punto di forza di Coinbase, insieme alla sicurezza e alla massima affidabilità garantiti da livelli di sicurezza degli account a più strati.

Il Coinbase wallet è un ulteriore prodotto, separato dalla piattaforma crypto, che consente agli utenti di conservare le proprie criptovalute ed NFT in modo indipendente e, all’occorrenza, di collegare il wallet al conto Coinbase personale attraverso una procedura di connessione disponibile all’interno del Coinbase wallet stesso.

Un servizio dunque completo, vediamo a chi si rivolge e come funziona Coinbase.

A chi si rivolge Coinbase

Coinbase rappresenta una piattaforma affidabile e facile da usare per chi si affaccia al mondo crypto, che permette anche di conoscere di più di tale ambito e si rivolge principalmente ai piccoli investitori, quindi a chiunque, titolare di un conto corrente o di una carta di credito e di debito, voglia approcciare il mondo delle criptovalute.

Coinbase in Italia è presente da molto tempo, la sua piattaforma è tradotta in italiano e questo aspetto facilita la registrazione dei clienti di lingua italiana che trovano in essa funzioni comprensibili.

Coinbase Commerce, per esempio, è un plugin che consente ai siti di e-commerce di accettare facilmente pagamenti in criptovalute tra quelle supportate dalla piattaforma.

Coinbase Pro è invece la versione avanzata della piattaforma di trading ed è indicata in particolare per i crypto traders. Quanti usano Coinbase Pro ottengono limiti di utilizzo molto più elevati e strumenti di trading professionali per applicare al mercato dei crypto asset qualsiasi approccio di investimento e/o di strategia.

Dal 9 novembre 2022 le funzioni avanzate di Coinbase Pro sono state rinnovate e incorporate in un unico conto Coinbase. Advanced Trade di Coinbase è la nuova interfaccia per il crypto trading dove il trader professionista troverà l’order book in tempo reale di sempre, la stessa liquidità e le stesse commissioni di sempre.

Advances Trade unisce i conti di Coinbase e Coinbase Pro, consentendo ai clienti di accedere a ogni tipo di funzionalità da un unico conto.

Coinbase Prime, infine, è la piattaforma di trading per le istituzioni finanziarie che intendono negoziare con fondi aziendali. Il servizio integra anche la custodia sicura degli asset digitali depositati secondo standard elevati di sicurezza.

Come ci si registra a Coinbase

Creare il proprio conto Coinbase o Coinbase Pro (dal 9 novembre 2022 i conti saranno unificati e sarà necessaria una sola registrazione) è facile e rapido, di seguito ti illustriamo i semplici step necessari:

Per prima cosa, una volta nella schermata di registrazione (trovi il link qui sotto), ti verranno chieste le informazioni personali di base (nome, indirizzo e-mail, il tuo indirizzo di residenza) e dovrai impostare una password.

Dopodiché Coinbase exchange ti invierà un'e-mail di verifica al tuo indirizzo di posta elettronica registrato e un SMS al tuo numero di cellulare.

Una volta fornite e verificate le informazioni di contatto, dovrai procedere all’inserimento delle informazioni mostrate sul tuo documento di riconoscimento in corso di validità, munito di fotografia e rilasciato da una pubblica amministrazione (carta di identità, passaporto), in seguito sarà necessario inviare una foto di questo documento.

Una volta completata la verifica dell'identità, al fine di iniziare ad investire, dovrai soltanto collegare un metodo di pagamento al tuo account Coinbase e sarai pronto per poter iniziare ad investire al primo login su Coinbase exchange.

Ricorda che, scaricando la Coinbase app, potrai accedere al tuo conto anche in mobilità.

Coinbase è uno dei principali siti al mondo per acquistare e vendere criptovaluta, registrati adesso.

Coinbase è uno dei principali siti al mondo per acquistare e vendere criptovaluta

Crea Account

Come ricaricare il conto Coinbase

Per ricaricare il conto Coinbase puoi decidere di farlo scegliendo tra due differenti modalità:

  • deposito con carta di debito/credito, in tal caso il deposito sarà immediatamente disponibile sul tuo account Coinbase e Coinbase Pro unificati. Sono supportate le carte appartenenti al circuito Mastercard e al circuito VISA;
  • deposito tramite bonifico SEPA, in tal caso dovrai effettuare un bonifico dal tuo servizio di internet banking alle coordinate bancarie del conto bancario dell'exchange e il denaro impiegherà in media 1/2 giorni prima di essere accreditato sul tuo conto Coinbase e Coinbase Pro.

Acquistare criptovalute con Coinbase

Acquistare criptovalute con Coinbase è facile, basta accedere alla pagina “Acquista”, scegliere la criptovaluta che hai intenzione di acquistare, quindi indicare l’ammontare specifico in criptovaluta o nella moneta locale di riferimento.

Prima di passare al cambio vedrai immediatamente la commissione che tratterrà Coinbase e quindi la somma effettiva che verrà depositata nel wallet Coinbase.

Prosegui selezionando il metodo di pagamento preferito, conferma nuovamente il tutto e clicca su “Acquista”. Ricevuta la conferma di acquisto nella sezione “Conti”, ti sarà possibile vedere la valuta acquistata.

In alternativa, è possibile convertire una criptovaluta in un'altra (cambio crypto/crypto) semplicemente selezionando la criptovaluta che intendi vendere, la quantità da vendere e la criptovaluta che vuoi acquistare.

Gli investitori più esperti possono utilizzare Coinbase Pro, il quale offre opzioni di acquisto delle criptovalute più professionali con tanto di impostazione del prezzo al quale si preferirebbe comprare un determinato asset digitale. Per accedere alla versione professional di Coinbase è necessario fare il login a Coinbase Pro che presenta un account separato.

In entrambi i casi, le operazioni di acquisto le potrai gestire anche dalla app Coinbase.

Acquistare criptovalute con Coinbase è facile, basta accedere alla pagina “Acquista”, scegliere la criptovaluta o il token che hai intenzione di acquistare, quindi indicare l’ammontare specifico in criptovaluta o nella moneta locale di riferimento.

Prima di passare al cambio vedrai immediatamente la commissione che tratterrà Coinbase e quindi la somma effettiva che verrà depositata nel wallet Coinbase.

Prosegui selezionando il metodo di pagamento preferito, conferma nuovamente il tutto e clicca su “Acquista”. Ricevuta la conferma di acquisto nella sezione “Conti”, ti sarà possibile vedere la valuta acquistata.

In alternativa, è possibile convertire una criptovaluta in un'altra (cambio crypto/crypto) semplicemente selezionando la criptovaluta che intendi vendere, la quantità da vendere e la criptovaluta che vuoi acquistare.

Gli investitori più esperti possono utilizzare Coinbase Pro (Advanced Trade), il quale offre opzioni di acquisto delle criptovalute più professionali con tanto di impostazione del prezzo al quale si preferirebbe comprare un determinato asset digitale (prezzo limite).

Per accedere agli strumenti professionali di Coinbase da novembre 2022 non è più necessario fare il login a Coinbase Pro da un unico account usi gli strumenti base e professionali per investire nei crypto asset secondo le modalità che più ritieni opportune per i tuoi obiettivi di crescita finanziaria.

In tutti casi, le operazioni di acquisto le potrai gestire anche dalla app Coinbase. L’unico asset che non puoi comprare da qui sono le Coinbase stock.

Vendere criptovalute con Coinbase

Occorre selezionare la valuta che desideri vendere e indicare la quantità di criptovaluta da vendere. Successivamente conferma la scelta e poi valida la transazione attraverso un codice ricevuto per SMS.

L’equivalente in euro della vendita verrà depositato sul conto in euro di Coinbase e risulterà visibile nella sezione conti. Anche in questo caso verranno applicate delle commissioni, che differiscono tra Coinbase e Coinbase Pro.

La differenza sulle commissioni Coinbase riguarda la modalità di acquisto e di vendita. Su Coinbase si tratta di un acquisto/vendita istantaneo di criptovaluta, mentre su Coinbase Pro gli strumenti permettono un ventaglio di possibilità più ampio (limite di prezzo, al mercato).

Occorre selezionare la criptovaluta che desideri vendere e indicare la quantità di criptovaluta da vendere. Successivamente conferma la scelta e poi valida la transazione attraverso un codice ricevuto per SMS.

L’equivalente in euro della vendita verrà depositato sul conto in euro di Coinbase e risulterà visibile nella sezione conti. Anche in questo caso verranno applicate delle commissioni, che differiscono tra la vendita istantanea via Coinbase e la vendita con gli strumenti avanzati di Coinbase Pro (Advanced Trade).

La differenza sulle commissioni Coinbase riguarda la modalità di acquisto e di vendita. Con un acquisto/vendita istantaneo di criptovaluta ottieni il prezzo praticato in quel momento dai mercati, mentre utilizzando gli strumenti avanzati di trading di Coinbase hai a disposizione un ventaglio di possibilità più ampio (impostare un limite di prezzo o al mercato, ecc.).

Prelevare soldi dal conto Coinbase

È possibile prelevare dal conto Coinbase, prima però occorre aggiungere e verificare il proprio conto corrente bancario indicando il numero di conto e le relative coordinate.

La verifica del conto personale non sarà necessaria se in precedenza avevi scelto il bonifico SEPA come metodo di accredito di somme su Coinbase il bonifico SEPA. Per prelevare ti basterà dunque selezionare la voce “Ritiro o prelievo” e da quale conto effettuarlo (saranno necessari i tempi abituali dei bonifici SEPA).

Naturalmente, dal tuo account Coinbase potrai anche prelevare le criptovalute per spostarle su un crypto wallet personale. In questo caso dovrai seguire la procedura di trasferimento criptovalute da Coinbase verso il wallet di cirptovalute personale.

La sezione "Per te" di Coinbase

L’exchange Coinbase ha creato una sezione chiamata "Per te". Questa sezione ti aiuterà a fare scelte più consapevoli illustrando le novità sul mondo delle criptovalute e aiutando il cliente a capire di più di questa realtà complessa ma allo stesso tempo affascinante. Troverai due sottosezioni:

  • notizie (Coinbase News): in questa sottosezione troverai tutte le notizie più recenti in merito al mondo delle criptovalute, le quali ti aiuteranno a rimanere al corrente su ciò che succede nel mondo crypto;
  • educazione: in questa sottosezione potrai trovare i concetti base da apprendere, essi sono dedicati a quanti si avvicinano per la prima volta alla realtà delle criptomonete; un esempio è l’articolo dal nome "Chi è Satoshi Nakamoto?".

Guadagnare criptovalute con Coinbase Earn

Perfettamente in linea con la tendenza a istruire i propri iscritti, è anche la funzione Coinbase Earn, ossia la funzione guadagna con Coinbase ben evidente all’interno del tuo account Coinbase.

Tramite questa funzione avrai la possibilità di ottenere informazioni su alcuni dei protocolli usati in ambito crypto e rispondere successivamente a delle semplici domande.

In caso di risposta corretta vieni ricompensato con l'equivalente di 1 dollaro nella criptovaluta associata al protocollo. Ad esempio, nel caso del quiz su Algorand (ALGO) ci sono tre domande, se rispondi correttamente a tutte e tre i quesiti ottieni l'equivalente di 3 USD in ALGO, ossia la criptovaluta del protocollo Algorand.

Se la valuta di riferimento del tuo account Coinbase è l'euro, nel tuo saldo apparirà l'equivalente valore in euro.

Guadagna criptovalute mentre impari a conoscerle e apprendi come funzionano, iscriviti a Coinbase e Coinbase Pro adesso.

Guadagna criptovalute mentre impari a conoscerle e impari come funzionano 

Crea Account

Quanto costa Coinbase

Le commissioni Coinbase riguardano i servizi di prelievo, di acquisto e di vendita degli asset digitali. Le commissioni di Coinbase variano a seconda delle nazioni.

Per l'Europa, per un acquisto o vendita standard usando il conto locale, Coinbase applica una commissione dell’1,49%.

Sugli acquisti tramite carte di credito/debito, invece, Coinbase applica il 3,99%, mentre per i trasferimenti tramite bonifico, in caso di deposito non ci sono spese, in caso di prelievo invece si pagano 0,15 euro di commissioni. Le fees di Coinbase sono dunque di facile interpretazione e immediate, non ci sono altri costi nascosti.

Le commissioni di Coinbase Pro (Advanced Trade), invece, si basano sul volume di trading effettuato negli ultimi 30 giorni. Maggiore il volume di trading, minori le commissioni applicate alla singola operazione di crypto trading.

Pro e contro di Coinbase

Cosa ci piace

  • Facilità di utilizzo

  • Commissioni piuttosto basse rispetto ai competitor

  • Disponibile separatamente il Coinbase wallet self-hosted

  • Coinbase NFT apre i clienti alla scoperta del mondo della crypto art

  • Il programma Coinbase Earn permette di conoscere crypto asset guadagnando

  • La quotazione di Coinbase è un valore aggiunto e favorisce la trasparenza oltre all’autorevolezza

  • La recente unificazione degli account Coinbase e Coinbase Pro in un unico comodo conto

Cosa non ci convince

  • Presenta un numero di criptovalute inferiore ad altri exchange

  • Manca un servizio dedicato di assistenza clienti in lingua italiana

Supporto Coinbase

Sul sito di Coinbase esiste una pagina denominata “Guida” in cui, con articoli suddivisi per macroargomenti, vengono trattati i principali dubbi/curiosità dell’utente. Scorri la lista o digita una richiesta/parola chiave per essere indirizzato all'articolo di competenza.

Se necessiti di aiuto personalizzato, è invece attiva una live chat in lingua inglese, oppure è possibile compilare un form (specificando prodotto, categoria e sotto categoria, oggetto della domanda, tra diverse opzioni disponibili in un menù a tendina). È possibile anche telefonare al numero di telefono +1 (888) 908-7930.

Recensioni di Coinbase

Coinbase ha una mole di recensioni importante sul web, tuttavia ha raccolto giudizi molto positivi su App Store e Google Play Store, sulla base di oltre 630.000 recensioni, mentre i giudizi sono stati meno positivi su Trustpilot.

Infatti, su Trustpilot le recensioni Coinbase presentano una valutazione di 1,6/5 sulla base di ‎7.610 recensioni, su Google Play la valutazione è di 4,1/5 da ‎731.000 opinioni, infine, il giudizio dell'App Store è 4,6/5 sulla base di ‎29.141 recensioni.

Anche Coinbase Pro riceve su Trustpilot una valutazione bassa 2,3/5, mentre l’applicazione mobile riceve 4,1 stelle su 5 nella versione scaricabile da Play Store da 25.500 recensioni, e 4,6 stelle su 5 nella versione mobile per Apple da 2.433 valutazioni utente.

Coinbase è uno dei principali siti al mondo per acquistare e vendere criptovaluta registrati oggi stesso.

Coinbase è uno dei principali siti al mondo per acquistare e vendere criptovaluta

Crea Account

Domande frequenti su Coinbase

Ecco alcune domande frequenti (FAQ) rivolte dagli utenti in cerca di informazioni su Coinbase e Coinbase Pro:

Coinbase è regolamentato?

Sì. Coinbase Inc. è una società registrata negli USA e in altre giurisdizioni e rispetta tutte le leggi e i regolamenti applicabili in ogni giurisdizione in cui opera.

Coinbase è tenuta a rispettare una serie di leggi sui servizi finanziari e sulla protezione dei consumatori, comprese le leggi sulla trasmissione di denaro della maggior parte degli stati e i relativi regolamenti.

Alcuni paesi ora richiedono licenze per operare un'attività di valuta digitale. Coinbase si impegna a ottenere le licenze necessarie per conformarsi alle leggi locali. In Italia Coinbase è registrata nell’apposito registro previsto per le piattaforme operanti con i crypto asset.

Come posso comprare le azioni Coinbase?

Le Coinbase stocks sono disponibili all’acquisto attraverso i noti canali di acquisto di titoli azionari. Sulla piattaforma dell’exchange non trovi le azioni Coinbase (COIN), non sono disponibili nemmeno su Coinbase Pro (Advanced Trade).

Per fare login al Coinbase wallet quali credenziali devo usare?

Il Coinbase wallet è indipendente dall’account Coinbase e Coinbase Pro, infatti, usa una chiave di accesso dedicata e unica. Tuttavia, è possibile collegare l’account Coinbase personale al wallet. In quest’ultimo caso è necessario fare login a Coinbase con le proprie credenziali di accesso.

Gli investimenti in titoli, criptovalute e altri strumenti finanziari comportano sempre il rischio di perdita del capitale. Questo contenuto non deve essere inteso come consiglio di investimento

Fabio Carbone avatar
Fabio Carbone

Scrittore web tecnico ma versatile dal 2013, ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Dal 2016 si occupa di temi legati all'Industria 4.0 e al mondo del digitale. Scrive di finanza, criptovalute e blockchain per quotidiani online, siti di settore e aziende.