Bitstamp: che cos’è, come funziona e recensioni

Compra e vendi le principali criptovalute su Bitstamp - il primo exchange di criptovalute al mondo. Scopriamo come funziona, quanto costa e le recensioni.
2022 Bitstamp

I crypto exchange sono almeno 585 secondo alcune statistiche di CoinGecko, ma tra essi in pochi possono vantare una storia di trading iniziata nel 2011 e l'exchange Bitstamp è tra questi pochi.

Attraverso la nostra recensione Bitstamp, apprenderai le caratteristiche essenziali offerte dalla piattaforma di scambio di asset digitali, quali sono le commissioni applicate ed a quali tipi di clienti ed investitori si rivolge principalmente Bistamp.

Che cos’è Bitstamp

Bitstamp è un exchange dove è possibile scambiare 52 tra le principali criptovalute, la sua fondazione risale all’agosto del 2011 ed insieme a poche altre può essere considerata tra le piattaforme di trading crypto più longeve di sempre.

Ha sede nel Regno Unito, con uffici in Lussemburgo e negli Stati Uniti e vanta, dal 2017, una partnership con il gruppo bancario svizzero Swissquote Group Holding SA per fornire servizi di trading maggiormente aderenti agli standard finanziari e alle regole. Nel 2022 è stata inclusa nel report CV VC Global Report che offre una panoramica completa dei principali progetti in ambito blockchain e crypto a livello globale, Bitstamp è risultata essere tra le realtà con le migliori prestazioni nella categoria Crypto Exchanges.

Oggi i clienti di Bitstamp hanno dalla loro un servizio di acquisto e di trading con grado di sicurezza bancario e una assicurazione attiva su eventuali attacchi informatici.

A chi si rivolge Bitstamp

L'exchange Bitstamp si rivolge ad un’ampia platea di persone interessate al settore delle criptovalute, o che hanno bisogno di operare con i crypto asset per scopi aziendali.

In generale chiunque abbia bisogno di scambiare bitcoin ed altre criptovalute può usare le funzionalità di Bitstamp che si rivolge a quanti desiderano acquistare e vendere criptovalute, ed a quanti vorrebbero acquistare bitcoin da conservare sul lungo periodo.

Il servizio di scambio ben si adatta anche a tutte quelle realtà imprenditoriali che accettano le criptomonete come metodo di pagamento, e che per questo hanno bisogno di una piattaforma di scambio con commissioni più economiche rispetto ad una piattaforma che non offre questa possibilità e questa attenzione al mondo aziendale.

Possono usare Bitstamp anche quelle imprese intenzionate ad investire in criptovaluta come forma di diversificazione del capitale sociale e che vogliono avere una tesoreria aziendale in criptovalute.

Compra e vendi criptovalute in modo facile, veloce e affidabile

Crea Account

Investire con Bitstamp

Il servizio di scambio offre opportunità di investimento per ogni tipologia di investitore. Per investire con Bitstamp, infatti, l’ammontare minimo previsto è di appena 10 euro.

L’exchange accoglie senza distinzione dall’investitore alle prime armi, fino agli investitori istituzionali.

Per gli investitori professionali Bitstamp rende disponibile un accesso al mercato delle criptovalute attraverso una piattaforma con prestazioni elevate.

In particolare i professionisti del crypto trading possono contare sulla stabilità del servizio, un'elevata liquidità e connessione attraverso API (FIX, HTTP, WebSocket).

Bitstamp Tradeview offre ai professionisti informazioni in tempo reale sui 52 asset quotati, ed un’ampia cassetta di strumenti analitici per eseguire strategie di crypto trading adeguate.

Guadagnare con Bitstamp Earn

Cosa fare dopo avere acquistato una certa criptovaluta se l’intento non è quello di venderla nell’immediato?

Ebbene alcune piattaforme di crypto trading come Bitstamp hanno risposto a questa domanda, ed esigenza, dei clienti proponendo un guadagno annualizzato su specifiche crypto.

Il sistema somiglia vagamente al conto fruttifero, o conto di deposito, che alcune banche tradizionali attivano ai propri clienti per consentire loro di maturare interessi annuali sulle somme depositate.

Bitstamp Earn, quindi, è lo strumento con cui un investitore in criptomonete può ricevere interessi sui crypto asset detenuti.

Al momento Bitstamp Earn propone soltanto due criptovalute: Ether (ETH) e Algorand (ALGO), ma altre sono in arrivo.

Come funziona Bitstamp Earn. L’exchange ha creato dei pool per lo staking dove raccoglie gli ETH e gli ALGO dei clienti, e in cambio riconosce il 4,82% (APR) e il 5% (APY) rispettivamente.

Imparare con Bitstamp

La piattaforma di scambio Bitstamp ha un blog ben curato attraverso il quale conoscere tutte le novità in materia di funzionalità, caratteristiche e nuove criptovalute aggiunte.

Il Blog Bitstamp, inoltre, fornisce ciclicamente delle analisi di aggiornamento sull’andamento del mercato di scambio delle criptovalute.

Un’altra rubrica ancora del blog di Bitstamp accoglie una serie di articoli guida dedicati alla sicurezza, alla conservazione di determinate crypto e agli approfondimenti su tecnologie blockchain più diffuse.

Il blog è utile anche per conoscere le manutenzioni ordinarie e straordinarie delle piattaforme di scambio desktop e app mobile.

Bitstamp Business

Il Bitstamp business account coincide con il corporate account. Il Bitstamp corporate account è inteso per un uso commerciale, operato da entità giuridiche legalmente riconosciute.

Si tratta di un conto gestito da una attività individuale, da un professionista o da una impresa.

Il conto corporate di Bitstamp prevede anche un accesso differenziato, con login e password dedicate, per ciascun membro dell’azienda autorizzato ad accedere.

Ciò significa che in un contesto aziendale dove più persone devono operare acquisti e vendite di criptovaluta, Bitstamp richiede in fase di registrazione l’inserimento dei dati di ciascuna persona, il ruolo aziendale e l’invio digitale della copia di alcuni documenti.

A cosa può servire aprire un account corporate con Bitstamp?

Le necessità possono essere molteplici, tra cui:

  • attività di crypto trading come persona giuridica (con partita IVA);
  • necessità di accreditare il corrispettivo di una fattura pagata in criptovaluta;
  • acquistare criptovaluta per diversificare gli investimenti dell’impresa.

Il crypto exchange offre anche un accesso esclusivo a clienti istituzionali riservato alle banche, ai family office, ai fondi di investimento e alle neo banche del settore fintech.

Come iscriversi a Bitstamp

Passiamo alla fase di registrazione e vediamo come iscriversi a Bitstamp per iniziare ad utilizzare l’exchange di criptovalute depositando euro e crypto asset in tuo possesso.

  1. Scegli l’account adatto alle tue esigenze tra conto Bitstamp personale e corporate (dedicato a società ed organizzazioni);
  2. Crea l’account Bitstamp.com fornendo tutti i dati personali e societari richiesti e la documentazione necessaria (KYC e AML);
  3. Deposita euro (o altra valuta estera) con carta di credito, di debito o trasferimento bancario;
  4. Compra, vendi e trasferisci criptovaluta attraverso la piattaforma di crypto trading Bitstamp.

La registrazione può avvenire attraverso il sito web, ma anche dall’applicazione mobile.

Compra e vendi criptovalute in modo facile, veloce e affidabile

Crea Account

Costi e fees Bitstamp

Affrontiamo ora l’argomento relativo alle Bitstamp fees applicate all’attività di scambio sul sito.

Le commissioni Bitstamp riguardano sia le fee sul crypto trading, sia quelle legate ai depositi e prelievi. Nella tabella sintetizziamo le varie fee di Bitstamp applicate alle diverse operazioni.

Bitstamp fee
Commissioni di trading
Fino a $10.000 0,5%
Fino a $20.000 0,25%
Fino a $100.000 0,24%
Bitstamp commissioni
Depositi e prelievi SEPA
Deposito SEPA 0 commissioni
Prelievo SEPA 3 euro
Acquisto con carta 5%
Deposito criptovalute Sempre gratuito
Prelievo criptovalute Commissione differenziata per ogni crypto

Quanto è sicuro Bitstamp?

Bitstamp è sicuro in quanto fornisce una conservazione dei crypto asset dei clienti basata su BitGo.

BitGo è una società che negli anni ha sviluppato un servizio di custodia delle criptovalute di grado istituzionale. Il 98% degli asset dei clienti sono custoditi in wallet disconnessi dalla rete (cold wallet) per garantire la massima sicurezza.

Bitstamp condivide con i clienti la copertura assicurativa offerta da BitGo ai suoi partner commerciali. Una sicurezza in più per gli asset digitali degli utenti di Bitstamp.

In aggiunta, la piattaforma di scambio permette all’investitore di attivare il secondo fattore di autenticazione (2FA) per raggiungere la massima sicurezza possibile dei fondi conservati.

Pro e contro di Bitstamp

Pro

  • Crypto exchange in attività da oltre un decennio
  • Piattaforma di scambio europea con sede nell’Unione Europea
  • Garanzia di sicurezza dei fondi di livello istituzionale
  • Assicurazione sui crypto asset depositati attraverso BitGo
  • Servizio di crypto trading ProTrader per i trader professionisti
  • Predisposto per gli account di clienti privati e clienti corporate
  • Usato anche da clienti istituzionali

Contro

  • Sito web disponibile solo in lingua inglese
  • Manca l’assistenza clienti in live chat
  • Il margin trading per i trader più spinti non è disponibile

Supporto e assistenza clienti Bitstamp

Se si hanno problemi con le risorse crittografiche depositate su Bitstamp.om o altre esigenze, il servizio di assistenza clienti Bitstamp è raggiungibile via e-mail contattandolo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: info@bitstamp.net e support@bitstamp.net.

In alternativa il supporto clienti di Bitstamp è raggiungibile telefonicamente mettendosi in contatto attraverso il numero di telefono +352 20 88 10 96, per una risposta dal Lussemburgo, ed il numero +44 20 3868 9628 per ottenere l’assistenza clienti dal Regno Unito.

Per una risposta alle domande di base, invece, è disponibile sul sito di Bitstamp l’area FAQ domande frequenti.

Recensioni su Bitstamp

Dopo avere appreso le caratteristiche principali del crypto exchange, passiamo alle opinioni su Bitstamp pubblicate nel web da quanti lo hanno utilizzato nel corso degli anni.

Le recensioni Bitstamp su Trustpilot, ad esempio, ci indicano che i clienti non sono molto soddisfatti, totalizzando un punteggio di 1,9 stelle su 5. Va detto che le recensioni Bitstamp qui riportate sono soltanto 59.

Va molto meglio quando controlliamo le recensioni Bitstamp attraverso il Play Store, qui la app mobile Bitstamp ottiene 4,1 stelle su 5 da oltre 11 mila utenti.

Sull’App Store di Apple, le opinioni dei clienti Bitstamp fanno salire il giudizio a 4,8 stelle su 5. Qui sono stati in circa 4.900 a rilasciare una recensione o un voto all’applicazione mobile dell'exchange.

Per una recensione di Bitstamp ancor più approfondita, riportiamo il giudizio dato dal sito web Coingecko, un fornitore di dati sui prezzi delle criptovalute e sull’attività delle piattaforme di scambio. Il trust score è pari a 9 su 10, anche grazie ad un buon punteggio ottenuto sulla liquidità disponibile.

Compra e vendi criptovalute in modo facile, veloce e affidabile

Crea Account

Domande frequenti su Bitstamp

Concludiamo la recensione dedicata al crypto exchange europeo Bitstamp, raccogliendo alcune risposte alle domande più frequenti che anche altri utenti interessati si sono posti riguardo alla piattaforma di scambio.

Sono disponibili le Bitstamp card per prelevare e spendere criptovaluta?

No, non esistono al momento delle carte di credito o di debito emesse da Bitstamp. Tuttavia, gli utenti possono usare le proprie carte per effettuare acquisti istantanei sul sito pagando una commissione del 5%.

Come prelevare da Bitstamp?

Per quanto riguarda i prelievi, essi dipendono dal tipo di criptovaluta o di valuta che si intende prelevare. Euro e dollari, le uniche due valute supportate, possono essere prelevati inviandoli esclusivamente ad un conto corrente intestato al proprietario dell’account Bitstamp. Le criptovalute, invece, possono essere inviate senza restrizioni ad un altro wallet digitale esterno all’exchange.

Come funziona Bitstamp in Italia?

Bitstamp in Italia non ha un sito web dedicato, per accedere alla piattaforma basta digitare www.bitstamp.net il nome del sito internazionale.

Qual è l’ammontare minimo per il trading?

Per quanto riguarda le coppie di valute denominate in euro o dollaro, o in stablecoin, il valore minimo per il trading è di 10 (euro, dollari, USDT, ecc). Per le coppie di criptovalute del mercato bitcoin è 0,002 BTC, per le coppie di criptovalute del mercato ethereum è 0,002 ETH.

Fabio Carbone avatar
Fabio Carbone

Scrittore web tecnico ma versatile dal 2013, ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Dal 2016 si occupa di temi legati all'Industria 4.0 e al mondo del digitale. Scrive di finanza, criptovalute e blockchain per quotidiani online, siti di settore e aziende.