Axieme: che cos’è, come funziona e recensioni

Axieme è un broker assicurativo totalmente digitale. Andiamo a scoprire meglio funzionalità e recensioni della startup insurtech.

Team_Jump

Che cos'è Axieme

Axieme assicurazioni si definisce la prima social insurance d'Italia completamente digitale, etica, sostenibile e con un consulente dedicato a tua disposizione. L'idea è quella di applicare la filosofia dei gruppi di acquisto al settore delle assicurazioni, con in più il vantaggio di operare in modo veloce e sicuro attraverso una piattaforma web.

Axieme non è una compagnia assicurativa, ma un intermediario di nuova generazione (iscritto al Registro unico degli intermediari) che permette a persone con un comune bisogno assicurativo e un medesimo profilo di rischio di creare un gruppo e ottenere così dei vantaggi economici sotto forma di “giveback”, ovvero rimborso, alla scadenza della polizza.

Il servizio di assicurazione Axieme, senza alcun costo aggiuntivo, elimina le inefficienze grazie a un modello digitale trasparente ed equo che premia gli assicurati virtuosi: la condivisione delle informazioni tra gli assicurati elimina le frodi e fa scappare “i furbetti”.

A chi si rivolge Axieme

Se sei stanco di pagare sempre la stessa cifra pur non avendo mai subito sinistri, se vivi quindi l'assicurazione come una tassa spiacevole e vorresti cambiare prospettiva, ma non sei completamente convinto dei nuovi attori, probabilmente Axieme è un'alternativa che dovresti considerare.

Di fatto le polizze sono sottoscritte con compagnie “tradizionali”, ma grazie ad Axieme puoi usufruire dei rimborsi e quindi pagare meno ricevendo una ricompensa per un comportamento virtuoso tuo e della cerchia di persone in cui sei stato inserito.

Axieme si rivolge a persone di ogni età con diverse esigenze assicurative. Si va dall’assicurazione del cane Axieme, all’assicurazione auto e moto, passando per l’assicurazione della casa e la polizza mutuo.

Non mancano ampie soluzioni per la copertura sanitaria personale e familiare, praticamente senza limiti di età e con coperture in grado di soddisfare le esigenze più complesse.

Le aziende possono proteggersi contro gli attacchi informatici o con assicurazioni tagliate su misura per ogni tipo di azienda. Le professioni hanno dalla loro una copertura sviluppata in base alla professione svolta: farmacista; avvocato; ingegnere; artigiano; ecc.

Tra le altre assicurazioni Axieme troviamo:

  • spese veterinarie e animali domestici;
  • macchina fotografica, smartphone e tablet.

Non aspettare oltre, prova i servizi assicurativi di Axieme e scopri com’è facile usarli e proteggersi dai rischi.

Come iscriversi ad Axieme

Vediamo come attivare l’assicurazione cane con Axieme e tutti gli altri tipi di prodotti assicurativi rivolti ad aziende, professionisti e persone fisiche.

Per iscriverti ad Axieme assicurazioni hai due modalità. La prima prevede la selezione del prodotto assicurativo di tuo interesse, la scelta delle opzioni aggiuntive di cui necessiti, e infine la compilazione del form con il tuo nome, cognome, e-mail e numero di telefono per essere ricontattato. Una volta sottoscritto il prodotto riceverai le credenziali per accedere all’area clienti e al tuo profilo personale.

In alternativa dal portale del servizio assicurativo clicca su “Area clienti” e avvia la procedura di registrazione scegliendo un profilo come persona fisica o come azienda, ditta individuale, società.

Cliccando qua sotto accorci i tempi ed avvii subito la registrazione ad Axieme.

Proteggiti con Axieme ed ottieni il giveback

Crea Account

Come funziona Axieme

Il servizio di assicurazione Axieme è molto vasto, si rivolge a persone fisiche, famiglie, imprese di ogni dimensione e professioni. Inoltre con le sue coperture protegge anche i beni che più ti stanno a cuore.

Data la vasta gamma di prodotti assicurativi offerti da Axieme, possiamo dividerli in base alle categorie di persone ed imprese che tutela.

Ed è importante sapere che a differenza di altri servizi, qui conta la comunità (le cerchie). La responsabilità si condivide con altre persone che hanno scelto la stessa polizza.

La condivisione rende tutti più consapevoli e prudenti, garantendo una riduzione dei sinistri e una maggiore economicità della polizza sottoscritta per tutti.

Axieme per la persona

Tra i servizi assicurativi rivolti alla persona troviamo vari prodotti dedicati alla salute e all’assistenza sanitaria, oltre alle assicurazioni vita mutuo e vita caso morte.

  • Polizza vita caso morte: include indennizzo in caso di decesso, una estensione per invalidità, il premio è detraibile.
  • Assicurazioni infortuni rimborso rapido: protezione per privati e professionisti, comprende anche gli sport amatoriali e pericolosi.
  • Assicurazioni infortuni top: copre l’invalidità permanente e il caso morte per infortunio, i danni estetici, e si estende agli sport pericolosi.
  • Assicurazione vita mutuo: rinegoziazione del premio in caso di estinzione parziale anticipata del mutuo, protezione in caso di morte o invalidità, il premio è detraibile.
  • Polizza long term care: rendita vitalizia mensile in caso di perdita di autosufficienza a cui si aggiunge un sostegno economico per spese assistenziali, con esenzione dall’Irpef e premio detraibile.
  • Virtual hospital Axieme: attraverso le strutture convenzionate in tutta Italia risparmi sulle spese mediche e ottieni l’accesso a tariffe agevolate per odontoiatria, fisioterapia, esami diagnostici e tanto altro ancora.

Axieme per la famiglia

L’offerta assicurativa rivolta alla famiglia, ai figli e al capofamiglia copre le spese sanitarie, le responsabilità per danni arrecati da te o dai membri della tua famiglia a terzi, e anche una assicurazione cane Axieme e altri animali domestici per fornire loro tutta l’assistenza veterinaria di cui hanno bisogno.

  • RC famiglia e figli: copre i danni causati da te e da parte della tua famiglia, e anche dal tuo animale a quattro zampe, è attiva in tutto il mondo e in casa tua.
  • Card salute: prevede una copertura sanitaria fino a 5 membri del nucleo familiare, risparmio fino al 70% su prestazioni sanitarie private attraverso un network di strutture sanitarie in tutta Italia.
  • Assicurazione animali: non prevede limiti di età o di razza e offre assistenza veterinaria telefonica 24/7 in caso di emergenza, include una copertura per responsabilità civile, è valida a casa tua e in tutto il mondo.
  • RC capofamiglia: una assicurazione per proteggere la tua famiglia in tutto il mondo, offre protezione per responsabilità civile per danni a terzi da parte tua, del tuo cane o dei membri della tua famiglia, anche in casa tua.
  • Piano sanitario: include diaria da ricovero SSN, assistenza infermieristica domiciliare, check up completo, prestazioni odontoiatriche deducibili al 100% e prestazioni sanitarie detraibili al 19% presso tanti centri convenzionati in tutta Italia, copre una o più persone.

Axieme per la professione

Axieme si rivolge alle professioni per garantire loro coperture specifiche in base all’attività commerciale e professionale svolta.

Per i farmacisti è disponibile l’assicurazione professionale obbligatoria deducibile al 100% e con retroattività illimitata.

L’assicurazione professionale per geometri e architetti prevede una retroattività di 2 anni, una possibile estensione per il bonus 110% e bonus minori, e include una estensione ai collaboratori e allo studio associato. Caratteristiche simili sono disponibili anche per i commercialisti.

Gli avvocati possono contare su una RC professionale deducibile al 100% e con retroattività illimitata.

Per gli artigiani l’assicurazione copre dalle responsabilità civili a terzi, collaboratori inclusi. Inoltre comprende una copertura RC postuma e copertura danni per consegne.

L’assicurazione freelance RCP copre dalla responsabilità civile ed offre la possibilità di aggiungere una retroattività illimitata. La polizza è deducibile.

L’assicurazione cyber risk professionale è stata ideata per proteggere la tua professione dagli attacchi informatici e copre dagli accessi illeciti a conti bancari e contro danni da interruzione di attività.

Axieme per i beni

Molto ampia l’offerta di assicurazioni Axieme per la protezione dei tuoi beni. Si va dalle RC auto e moto, alla tutela legale auto e moto, fino alla protezione dei dispositivi personali a te più cari.

  • Smartphone e tablet, PC e laptop: copre da danni accidentali e schermo, copre dal furto e scippo tutti i dispositivi con meno di 5 anni di vita.
  • Assicurazione tv: copertura contro danni accidentali e furto che comprende anche i monitor dei computer e altri tipi di dispositivi elettronici.
  • Bicicletta e monopattino elettrico: ti proteggi dal furto, dagli infortuni e dagli imprevisti, ricevi assistenza 24/7 e una estensione RC e tutela legale. Vale anche per la bici elettrica.
  • Assicurazione macchina fotografica: copre dai danni accidentali, dal furto e scippo ed è valida anche per macchine fotografiche ad uso professionale con meno di 5 anni di vita.
  • RC auto e moto: con copertura RC e altri servizi aggiuntivi come furto e incendio, eventi naturali, veicoli non assicurati, kasko, collisione, cristalli, soccorso stradale, perdita chiavi, tutela legale.
  • Tutela legale auto e moto: per difendere i tuoi diritti quando sei sul tuo centauro o al volante, la copertura si estende anche ai tuoi familiari e comprende una estensione per perdite economiche.

Axieme per l’azienda

Per le aziende Axieme ha sviluppato delle polizze D&O (Directors & Officers Liability) che proteggono il patrimonio personale degli amministratori e dei membri degli organi di gestione aziendale, quali direttori, dirigenti e membri del consiglio di sorveglianza.

Nello specifico le polizze D&O sono state pensate per coprire contro ogni tipo di rischio a cui è esposta la società, senza franchigia e con retroattività illimitata.

L’assicurazione per le startup prevede in aggiunta la copertura dei fondatori. La polizza D&O per attività commerciale protegge il titolare e offre protezione legale agli amministratori delegati.

La polizza cyber risk business protegge da qualsiasi tipo di attacco informatico dovesse colpire la tua azienda e include la protezione contro accessi illeciti ai conti bancari aziendali e i danni provocati dall’interruzione dell’attività.

Cashback Axieme

Alla scadenza naturale della polizza sarà possibile ottenere il giveback Axieme (rimborso), che corrisponde ad una piccola parte del premio di polizza calcolato dall’algoritmo della società. Potrai decidere di donare il cashback alle associazioni benefiche partner oppure optare per la riscossione.

Il massimale del giveback Axieme è stabilito al momento della sottoscrizione della polizza assicurativa, quindi il cliente conosce in anticipo a quanto ammonterà il cashback massimo che potrà donare o riscuotere, tuttavia, il giveback verrà riconosciuto soltanto se non si verificherà alcun sinistro durante la durata della polizza.

Inoltre, il giveback condivide il rischio. Significa che se il sinistro interessa altri membri della cerchia Axieme in cui si è stati inseriti, anche il tuo giveback ne risente.

Come spiega l’intermediario, questa scelta è stata maturata perché così tutti si sentono più responsabili delle proprie azioni, sono più premurosi e attenti e non pensano che “tanto paga l’assicurazione”.

Proteggiti con Axieme ed ottieni il giveback

Crea Account

Quanto costa Axieme

Il servizio fornito da Axieme di confronto e gestione delle polizze è gratuito, così come ogni richiesta di preventivo.

La natura del compenso dell’intermediario assicurativo Axieme è già inclusa nel premio assicurativo, come solitamente avviene quando sottoscrivi la polizza assicurativa presso una agenzia del territorio o presso qualsiasi altro servizio digitale insurtech.

L'obiettivo dichiarato di Axieme è quello di fare pagare meno gli assicurati costituendo delle comunità di persone associate per tipo di polizza sottoscritta (ad esempio, polizza assicurazione cane Axieme).

Dunque le tariffe delle coperture o delle polizze sono pienamente in linea con le tariffe di mercato e in più c'è la possibilità del giveback se all’interno della cerchia il numero di sinistri è basso o meglio ancora pari a zero.

Non aspettare oltre, fai un preventivo su Axieme toccando o cliccando il pulsante sottostante.

Pro e contro di Axieme

Cosa ci piace

  • Alcune assicurazioni hanno copertura mondiale

  • Tariffe basse e stipulate con primarie compagnie assicurative

  • Possibilità di sottoscrivere più polizze per coprire diverse attività e beni

  • Giveback in caso di zero sinistri personali e pochi sinistri nella cerchia Axieme

  • Ampia offerta di polizze e coperture per persone fisiche, imprese e professionisti

Cosa non ci convince

  • Non è prevista una polizza assicurativa viaggi

  • Per ottenere il giveback più alto contano i sinistri di quanti appartengono alla tua cerchia

Supporto e assistenza clienti Axieme

Nel sito di Axieme è possibile rivolgere domande al team utilizzando la live chat. C'è anche una sezione domande frequenti. Per entrare in contatto con l'azienda è possibile utilizzare i canali social oppure compilare un form direttamente sul sito. È disponibile anche una email (clienti@axieme.com).

Axieme risponde telefonicamente contattando il numero 011 04 48 220, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

I clienti che hanno attivato la garanzia assistenza e hanno delle urgenze, possono contattare la centrale operativa della compagnia assicurativa per richiedere il servizio del personale specializzato. I servizi d’urgenza sono attivi 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

Recensioni su Axieme

Passiamo alle recensioni su Axieme per verificare quali sono le opinioni dei clienti che già hanno usufruito del servizio di intermediazione assicurativa.

Le recensioni Axieme pubblicate su Trustpilot sono molto positive, con un giudizio complessivo di 4,6 stelle su 5 basato su 481 opinioni utente.

Se verifichiamo le recensioni Google per Axieme, scopriamo che le 49 opinioni fornite dagli utenti permettono alla società di totalizzare un lusinghiero giudizio complessivo di 4,9 stelle su 5.

Proteggiti con Axieme ed ottieni il giveback

Crea Account

Domande frequenti su Axieme

Raccogliamo a conclusione della presentazione dell’intermediario assicurativo Axieme, una serie di risposte a domande poste da altri lettori.

Chi gestisce il mio sinistro?

In qualità di intermediario è Axieme a gestire e prendersi cura della tua situazione. Rivolgendoti ai consulenti dell’intermediario otterrai tutta l’assistenza necessaria. Il sinistro può essere segnalato nell’area personale e anche inviando una email a sinistri@axieme.com con tutta la documentazione necessaria.

Perché Axieme collega delle stelline al profilo dell’utente?

Le stelline assegnate da Axieme rappresentano un rating relativo al numero di sinistri aperti. Minore il numero di sinistri aperti per l’intera durata della polizza sottoscritta e migliore sarà il rating nel corso del tempo.

I clienti Axieme conquistano mezza stellina per ogni anno trascorso senza aprire sinistri. Anche le cerchie condividono il rating, questo significa che nella cerchia il rating è una media del rating personale di quanti ne fanno parte.

Posso cambiare cerchia?

La cerchia viene stabilita dall’algoritmo in base al numero di sinistri. Se non si aprono sinistri, si guadagnano stelline e si passa a cerchie dove tutti condividono lo stesso numero di stelline.