Banca AideXa: che cos’è, come funziona e recensioni

AideXa è la banca per PMI: che emette finanziamenti in meno di 48 ore. Scopri con noi come funziona Banca AideXa, il suo conto deposito e le recensioni dei clienti.

4.2

valutazione fintastico

2022 Aidexa

Many of the financial services featured on Fintastico have been referred to us by our compensating partners. This may affect the services we write about and how they appear and are placed on our pages. However, this does not affect our ratings. The opinions expressed on Fintastico are the personal opinions of the author and should not be construed as professional advice. Fintastico is not responsible for any loss or damage resulting from viewing or using this information.

Il contesto economico nel quale viviamo cambia di continuo, chiedendo alle imprese di adattarsi rapidamente alle nuove esigenze di mercato. Spesso questo vuol dire sviluppare in breve tempo nuovi prodotti, investire nell’acquisto di macchinari prima che lo faccia la concorrenza. Quando i fondi in azienda però non sono sufficienti per cogliere le opportunità si devono cercare canali aggiuntivi di finanziamento.

Per le piccole e medie imprese trovare una soluzione di finanziamento rapida e allo stesso tempo flessibile non è semplice, ma Banca AideXa è nata proprio con la missione di fornire rapidità di risposta alle esigenze di credito delle piccole e medie imprese italiane.

Che cos'è Banca Aidexa

Prima di chiamarsi AideXa la fintech è stata Banca Idea. Presto ideatori hanno capito che serviva un nome adatto a far risaltare il ricorso all’intelligenza artificiale, il primo caso nel panorama bancario italiano. Da qui nasce AideXa banca in cui l’AI si trova decisamente in primo piano.

Grazie all’incorporazione di PBI srl nel 2019 e al round di finanziamento da 48 milioni di euro ricevuto a marzo del 2020, AideXa lancia il primo strumento dedicato al credito delle piccole imprese X Instant, al quale fa seguito X Garantito dedicato alle società di capitale.

Ora che è banca, AideXa offre anche il conto deposito X Risparmio dedicato alla crescita dei risparmi dei privati cittadini, mettendoli a disposizione dei progetti imprenditoriali delle imprese italiane a cui la stessa banca offre accesso al credito.

A chi si rivolge Banca AideXa

Per quanto riguarda i finanziamenti, Banca AideXa si rivolge in particolare alle piccole e medie imprese ed alle società di capitali.

Con il conto deposito AideXa, la banca si è aperta alla raccolta del risparmio dei privati cittadini. Il risparmio raccolto dalla banca viene indirizzato ai finanziamenti delle imprese italiane per comprare macchinari, ampliare l’impresa, investire in nuovi prodotti.

La banca digitale che finanzia le PMI e le società di capitali italiane

Scopri di più

Ricevere un finanziamento con AideXa per società di capitali

I prestiti AideXa della linea di credito X Garantito si rivolgono alle società di capitali che hanno bisogno di liquidità immediata per sostenere la crescita nel breve periodo, o per consolidare le passività accumulate negli ultimi anni.

Le società di capitali possono richiedere un prestito a tasso fisso fino a 300 mila euro da restituire a rate in 24 mesi, anche per acquistare in saldo materie prime necessarie alla fabbricazione di prodotti, o per saldare le imposte rimaste in sospeso.

Possono ricevere il finanziamento tutte le società di capitali classificate come PMI dalla Raccomandazione della Commissione Europea 2003/361/CE del 6 maggio 2003.

L’80% del prestito è garantito dal Fondo di garanzia per le PMI istituito dal governo italiano per fare fronte alle accresciute esigenze di liquidità da parte delle imprese negli ultimi anni.

Le società di persone e le ditte individuali, invece, possono richiedere il prestito che spieghiamo nel dettaglio di seguito.

Ricevere un finanziamento con AideXa per società di persone

Le attività commerciali, le ditte individuali e le piccole e medie imprese in generale possono ricevere un prestito a tasso fisso da 10 mila euro fino a 100 mila euro in 48 ore, attraverso la soluzione di prestito AideXa X Instant.

Le microimprese e le PMI possono richiedere il prestito per tutte le loro necessità imprenditoriali: aprire un cantiere; acquistare beni strumentali per l’azienda; acquistare forniture.

Il prestito di Banca AideXa è rivolto alle PMI che hanno un fatturato da almeno 100 mila euro, va restituito a rate in 12 mesi e non richiede garanzie da parte dell’imprenditore.

La banca digitale che finanzia le PMI e le società di capitali italiane

Scopri di più

Come chiedere un finanziamento ad AideXa

Le società di capitali e le PMI decise a richiedere un finanziamento a Banca AideXa, seguono una procedura in parte identica ma che si differenzia per la documentazione da presentare e per le caratteristiche del prestito ricevibile.

In comune X Instant ed X Garantito hanno la rapidità nella ricezione di una risposta alla possibilità di essere finanziati da banca AideXa: la risposta giunge in soli 20 minuti.

Inoltre, in tutti e due i casi la procedura di registrazione è identica ed è la seguente:

  1. Fornisci il numero di partita IVA ed i recapiti per i contatti;
  2. Scegli un importo del prestito da richiedere;
  3. Valuta la proposta di prestito offerta da Banca AideXa;
  4. Fornisci i dettagli aggiuntivi richiesti per l’accesso al finanziamento;
  5. Firma il contratto ed ottieni il prestito.

Le società di capitali dovranno presentare anche l’ultimo bilancio depositato alla Camera di Commercio.

Mentre per tutte le imprese è richiesto l’estratto conto delle banche collegate all’attività d’impresa.

I finanziamenti che offre Banca AideXa

Banca AideXa nasce con l’obiettivo di parlare agli imprenditori per fornire loro prestiti veloci, a condizioni accessibili e senza ingessature burocratiche.

AideXa nasce dall’idea di persone che nella loro vita hanno fatto gli imprenditori, per questo sanno che nelle imprese serve prendere decisioni alla svelta altrimenti le opportunità le coglie qualcun altro.

Con questo spirito AideXa si mette in ascolto delle piccole imprese e delle società di capitali per consentire un rapido accesso al credito, così da consentirgli di sviluppare le proprie idee imprenditoriali.

In comune le due linee di credito presentano caratteristiche importanti per una impresa che richiede accesso al credito:

  • non sono richieste garanzie;
  • il prestito non prevede un preammortamento;
  • il finanziamento può essere estinto parzialmente o totalmente in qualsiasi momento.

Conto di deposito Banca AideXa

Il conto deposito AideXa è l’ultimo prodotto finanziario introdotto e si rivolge più ampiamente a tutti i cittadini italiani interessati a una forma di risparmio dedicata.

L’offerta AideXa di conto deposito non prevede costi d’apertura. Basta depositare una somma compresa tra 1.000 euro e 100.000 euro. Il trasferimento di denaro avviene tramite bonifico dal proprio conto corrente presso qualsiasi banca, verso il conto di deposito AideXa X Risparmio.

La somma viene vincolata e gli interessi riconosciuti al termine del vincolo con la restituzione completa del capitale sull’IBAN di partenza.

La tabella sottostante riassume il rendimento riconosciuto sulle somme depositate in base al periodo di vincolo.

Rendimenti conto deposito
Periodo di vincolo Tasso annuo lordo Tasso annuo effettivo
3 mesi 0,6% 0,44%
6 mesi 1% 0,74%
12 mesi 1% 0,74%
18 mesi 1% 0,74%
24 mesi 1% 0,74%

Quanto costa Banca AideXa

I costi di banca AideXa dipendono dal tipo di prodotto da sottoscrivere. Come abbiamo visto in questa recensione, la banca offre sia finanziamenti che un conto deposito denominato X Risparmio.

Il conto di deposito AideXa è indipendente rispetto alle linee di credito, significa che non è obbligatorio aprire un conto corrente per ottenere il finanziamento. Per questo motivo i costi sono separati, e per praticità li abbiamo raccolti nella tabella sottostante.

Costi
Conto deposito AideXa
Spese apertura deposito 0 euro
Spese estinzione deposito 0 euro
Spese di liquidazione per ciascun periodo di calcolo 0 euro
Canone annuo 0 euro
Spese di comunicazione periodica 0 euro online; 3 euro cartaceo
Condizioni economiche
X Garantito
Spese per la stipula del contratto 1,5% dell’importo richiesto
Spese per sollecito rata insoluta 5 euro online; 6 euro cartaceo
Compenso per estinzione anticipata Non dovuto
Condizioni economiche
X Instant
Spese per la stipula del contratto 1,5% dell’importo richiesto
Spese per sollecito rata insoluta 5 euro online; 6 euro cartaceo
Compenso per estinzione anticipata Non dovuto

Pro e contro di Banca AideXa

Cosa ci piace

  • Anche le micro-aziende possono accedere al finanziamento

  • Rapidità nella risposta alla richiesta di prestito (20 minuti)

  • Adozione di un codice etico e di sostenibilità ambientale e sociale

  • Conto di deposito fruttifero legato a progetti di crescita dell’Italia

  • Finanziamenti alle società di capitali fino a 300 mila euro e 100 mila euro per le PMI

  • La richiesta di finanziamento non obbliga all’apertura di un conto presso banca AideXa

  • Collabora con varie realtà inserite nel tessuto imprenditoriale italiano come Finpromoter

Cosa non ci convince

  • Non è un dà accesso a un conto corrente

  • Per ogni versamento aggiuntivo è necessario aprire un nuovo conto di deposito

  • I fondi sono vincolati e si riscattano solo al termine insieme agli interessi

  • I tempi di restituzione del finanziamento potrebbero risultare brevi per alcuni imprenditori e società di capitali.

Supporto e assistenza clienti Banca AideXa

L’assistenza clienti di banca AideXa è raggiungibile attraverso tre canali di comunicazione diretta con il cliente. I business banker sono sempre disponibili per sciogliere i dubbi sui finanziamenti prendendo un appuntamento in base alle proprie esigenze di tempo. Per un colloquio diretto e più immediato, è disponibile il numero di telefono 02 872 937 00 che risponde dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Come terzo metodo troviamo la chat dal vivo, per accedervi basta visitare la pagina dei contatti AideXa dal sito web della banca. Per risolvere eventuali controversie e reclami con banca AideXa sono disponibili diversi canali di comunicazione: e-mail ordinaria, posta PEC e posta ordinaria o raccomandata A/R.

Recensioni su AideXa

Dopo una rapida panoramica sulle caratteristiche dei servizi, analizziamo di Banca AideXa le recensioni pubblicate sul web dai clienti.

Su Trustpilot AideXa ha recensioni eccellenti, con voto 4,3 su 5, basato su 191 pareri.

Sul web sono disponibili altri pareri su AideXa forniti da riviste di settore e quotidiani nazionali. Qui particolare si evidenzia la velocità nell’emettere prestiti grazie alla collaborazione con la piattaforma Prestatech.

Domande frequenti su AideXa

Concludiamo la recensione di Banca AideXa con una raccolta di domande e risposte ai dubbi principali che si pongono gli utenti interessati a valutare l’offerta di finanziamento e di conto deposito AideXa.

Perché per accedere al finanziamento è richiesta la condivisione degli estratti conto?

La condivisione serve alla banca per analizzare i flussi di cassa della tua impresa, così da ottenere una situazione aggiornata in tempo reale sullo stato di salute del tuo business.

Aggiungendo più conti bancari ottengo un tasso o un importo migliore?

Collegare più conti correnti dell’impresa permette una migliore analisi creditizia, con la possibilità di ottenere condizioni di finanziamento migliori.

Quando viene addebitata la prima rata del prestito AideXa?

La prima rata viene addebitata sul conto eletto, 30 giorno dopo la stipula del contratto di finanziamento.

AideXa aderisce al fondo interbancario?

Con Banca AideXa il conto deposito è garantito al 100% perché aderisce al Fondo interbancario di tutela dei depositi, il quale garantisce il risparmio presente sui conti dei depositanti fino a 100 mila euro.

Banca AideXa offre l’instant lending?

Il servizio di prestito veloce (instant lending) per PMI e partite IVA di Banca AideXa garantisce a queste ultime un accesso ai finanziamenti prima appannaggio solo delle grandi imprese.

Fabio Carbone avatar
Fabio Carbone

Scrittore web tecnico ma versatile dal 2013, ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Dal 2016 si occupa di temi legati all'Industria 4.0 e al mondo del digitale. Scrive di finanza, criptovalute e blockchain per quotidiani online, siti di settore e aziende.