Klarna chiude un round da 460 milioni di dollari

Ha chiuso l'ultimo round di investimento raccogliendo 460 milioni di dollari. Scopri quali sono i piani futuri di Klarna, una fintech di successo.

klarna

Alcuni dei servizi finanziari presenti su Fintastico ci sono stati segnalati dai nostri partner che ci compensano.

La valutazione di Fintastico deriva dalla media ponderata delle valutazioni provenienti da Trustpilot, App Store, Google Play store

Klarna è un fornitore di servizi di pagamento che offre una varietà di metodi di pagamento, tra cui Pay later che permette ai clienti di ordinare un prodotto e pagarlo in seguito, senza interessi o commissioni e Slice it, chiamato anche "Paga gradualmente", che permetti ai clienti di ottenere un finanziamento facilmente accessibile. Klarna ha annunciato di aver chiuso un round di finanziamento da 460 milioni di dollari portando la sua valutazione post money a 5,5 miliardi di dollari. Questa nuova valutazione permette a Klarna di diventare l'impresa fintech non quotata in Europa con la più alta valutazione e allo stesso tempo di diventare una delle fintech non quotate più grandi anche a livello globale.  

I fondi ottenuti con questo nuovo round di finanziamento, serviranno a Klarna per continuare la sua rapida espansione nel mercato statunitense, dove attualmente sta crescendo a un tasso annuale di 6 milioni di nuovi clienti. 

L'unicità dell'offerta di Klarna, che fornisce un'alternativa più semplice e più intelligente alle carte di credito, con l'aggiunta di più servizi per rendere più piacevole l'esperienza di acquisto, online e offline, sta riscontrando un buon successo anche con i clienti americani. Questo accade perché i consumatori preferiscono sempre più spesso soluzioni di finanziamento più alternative e flessibili rispetto a forme di credito revolving. 

Durante la sua espansione negli Stati Uniti, Klarna ha aumentato il numero di esercenti che usano i suoi servizi. Attualmente collabora con oltre 3000 esercenti negli Stati Uniti, aiutandoli ad aumentare l'acquisizione di nuovi clienti, il valore medio degli ordini e la fidelizzazione. 

Continua la crescita di Klarna che serve ora oltre 60 milioni di consumatori, elabora 1 milione di transazioni ogni giorno e prevede un fatturato annuo di 1 miliardo di dollari. Al round di investimento ha partecipato anche la Commonwealth Bank of Australia, la più grande banca commerciale e retail australiana, con la quale ha stretto una partnership esclusiva che le permetterà di entrare nel mercato australiano e neozelandese.

Il round di investimento è stato guidato da Dragoneer Investment Group, uno dei principali fondi di investimento di San Francisco. Altri investitori nel round includono Commonwealth Bank of Australia, HMI Capital LLC, Merian Chrysalis Investment Company Limited, Första AP-Fonden (AP1), IPGL, IVP e fondi gestiti da BlackRock. Questo round di investimento, si aggiunge ai 100 milioni di dollari annunciati ad aprile e guidato dalla forte domanda da parte degli investitori esistenti di Klarna.

Sebastian Siemiatkowski, co-fondatore e CEO di Klarna: “Questo è un momento decisivo nella storia del retail banking. La trasparenza, la tecnologia e la creatività sono ora al servizio dei clienti e non ci sarà più spazio per prodotti privi di fantasia, condizioni d'uso non trasparenti o mancanza di cura e attenzione per i propri clienti. Tutto il team di Klarna è onorato, e ora anche messo nelle condizioni giuste, di migliorare il settore a beneficio del consumatore, in tutto il mondo e in particolare negli Stati Uniti.

Marc Stad, socio fondatore di Dragoneer: “La nostra strategia è quella di collaborare con un piccolo numero di imprese innovative e in crescita e gestite da un team con forti capacità gestionali. Sebastian e il team di Klarna hanno creato una soluzione eccezionale per i pagamenti a livello globale e operano in un mercato dalle enormi potenzialità che sta cambiando rapidamente."  

Richard Watts, Merian Chrysalis Investment Company: “Klarna ha creato un ecosistema di pagamento digitale di grande impatto, ottenendo la fiducia di esercenti e consumatori. Semplifica e migliora il processo di pagamento, gli esercenti che collaborano con Klarna hanno registrato un aumento nella soddisfazione e nella fidelizzazione dei clienti, ottenendo ottimi risultati in termini di vendite. Klarna è una delle grandi storie di successo del fintech in Europa e la società continua a sviluppare soluzioni di pagamento davvero innovative. Quest'ultimo round di finanziamento consentirà alla società di continuare i suoi ambiziosi piani di crescita internazionale".