Yolo: che cos'è e come funziona

Yolo Assicurazione temporanea per oggetti e persone

L’insurtech, ovvero il fintech delle assicurazioni, piace agli investitori e intercetta i nuovi bisogni dei consumatori (assicurare per brevi periodi e con pochi clic i propri beni). Non è un caso quindi se gli investimenti nel settore hanno raggiunto nel 2017 (fonte Accenture su dati Cb Insight) 2,3 miliardi di dollari a livello globale. L’exploit non riguarda solo gli Stati Uniti, che ancora dominano il mercato con 1,24 miliardi di finanziamenti, ma anche il Vecchio Continente (con Paesi come Regno Unito e Germania in testa) che nel 2017 è cresciuto del 385% raggiungendo in poco tempo il valore di 679 milioni. L’iniziale diffidenza verso il settore sta andando velocemente calando, se l’alternativa è rappresentata da norme complicate e tantissime carte e burocrazia. Degli oltre 8.000 clienti intervistati a livello mondiale per l’edizione 2017 del WIR (World Insurance Report di Capgemini ed Efma), circa un terzo (il 31,4%) ha affermato di aver avuto contatti con una Insurtech in via esclusiva o in combinazione con i canali esistenti per accedere a servizi assicurativi.

Cosa fa 

Yolo (acronimo per You Only Live Once – Si Vive una Volta Sola) è una startup Insurtech al 100% italiana, fondata da Simone Ranucci Brandimarte e Gianluca De Cobelli nel 2017, attiva nel proporre assicurazioni temporanee.

Si presenta come “il primo intermediario assicurativo completamente ed esclusivamente digitale” (qui è possibile leggere una intervista al fondatore) e propone micro-polizze on demand nei settori beni, persone, salute e viaggi con il suo marchio, ma gestite da altri. Di fatto, Yolo è come un supermercato con i prodotti a marchio privato: li vende con la sua etichetta, ma dietro le quinte ci sono società di assicurazioni più strutturate: a oggi ha stipulato accordi con Chubb, Reale Mutua e AXA

In sintesi: prodotti innovativi (polizze on demand, micro, instant e pay per use), sviluppati su specifiche esigenze del cliente (ad esempio: sono uno sciatore e voglio assicurarmi solo per la gita domenicale), proposti in modo diretto al 100% digitale, attraverso la piattaforma Yolo.

A chi si rivolge

Yolo è pensato per il nuovo consumatore digitale, che opera quotidianamente in totale mobilità, direttamente dal pc o dal proprio smartphone e che può utilizzare questa modalità anche per assicurare se stesso, tutelare la propria famiglia o i propri beni. Si tratta di un consumatore abituato ad acquistare online, solo ciò che gli serve, per un prezzo che ritiene giusto, senza aver bisogno di intermediari tradizionali. Non è necessariamente un millennial.

I tratti distintivi rispetto agli altri broker assicurativi

  • Contestualità: Yolo ha un modello di promozione e comunicazione contestuale che permette di offrire ad ogni cliente i migliori prodotti sulla base dei singoli bisogni del momento.

  • Pay per use: paghi solo e quando ti serve.

  • Profilazione della clientela: l'offerta è basata sulle reali esigenze del cliente e del suo profilo, studiata per adattarsi alle sue abitudini, alla sua vita personale e professionale, grazie all'utilizzo di tecnologie abilitanti quali l'Internet delle Cose, l'Intelligenza Artificiale e Chatbot.

  • 100% digitale e paperless dalla sottoscrizione ai pagamenti che garantisce un'ottimizzazione dei costi.

Come funziona

L’acquisto di una polizza è molto semplice: basta collegarsi alla piattaforma Yolo per visionare i prodotti disponibili. Una volta selezionato il prodotto desiderato, se non sono mai stati fatti acquisti su Yolo, si verrà indirizzati all'area di registrazione, dove si dovranno inserire i propri dati anagrafici. Si verrà quindi guidati nell'acquisto, con spiegazioni delle caratteristiche della polizza e delle sue coperture e massimali. Al termine della procedura di acquisto, che avviene attraverso le principali forme di pagamento digitali disponibili sul mercato, si riceverà un messaggio via mail contenente i dettagli della polizza stipulata e tutti i documenti relativi. Da quel momento il prodotto acquistato è attivo.

Come si crea un account

Per accedere ai servizi online di Yolo basta iscriversi al portale inserendo tutti i dati personali richiesti, verificare l’indirizzo mail cliccando sul link che sarà inviato sulla casella di posta ed effettuare il login con le credenziali scelte. Per disattivare l’account personale su Yolo ti basta accedere al pannello di controllo e cliccare su Disattiva il mio Account.

Quanto costa

I costi variano da servizio a servizio, dal numero di persone o beni assicurati, dal tempo di validità della polizza. Facciamo qualche esempio.

Yolo Dentista: garantisce fino al 70% di risparmio con tariffe fisse e preconcordate in centri odontoiatrici convenzionati. Costo: 1,50 euro al mese (singolo); 4 euro al mese (famiglia).

Yolo Sport: copertura assicurativa in caso di infortuni sportivi. Costo: 4,90 euro (1 giorno); 5,90 euro (3 giorni); 9,90 euro (7 giorni).

Yolo Sci: copertura assicurativa in caso di infortuni subiti o provocati. Costo: 3,60 euro (1 giorno); 11,90 euro (4 giorni); 19,90 euro (10 giorni).

Yolo mobility: assicurazione che copre in caso di infortunio occorso a bordo di veicolo per trasporto pubblico. Costo: 4,90 euro (1 giorno); 5,90 euro (3 giorni); 9,90 euro (7 giorni).

Yolo protezione volo: assistenza completa quando si viaggia in aereo. Costo: a partire da 7 euro al giorno.

Yolo Viaggio Gold: tutela imprevisti medico-sanitari occorsi in viaggio. Costo: a partire da 5,50 euro al giorno.

Yolo Annullamento viaggio: a seconda del valore del viaggio, fino a un massimo di 2.000 euro. Per quest’ultima ipotesi Costo: 96 euro.

Yolo Lavori in casa: assicurazione infortuni realizzata per tutelare i lavoratori occasionali durante le prestazioni di lavoro. Costo: 5,20 euro (1 giorno); 6,15 euro (3 giorni); 7,75 euro (7 giorni); 8,70 euro (10 giorni).

Yolo Elettrodomestici: per estendere la durata di garanzia degli elettrodomestici, anche più di uno con un unico contratto. Costo: 7,99 euro al mese (max 3 elettrodomestici di cui 1 della categoria lavaggio, tv esclusa); 16,99 euro al mese (5 elettrodomestici + tv).

Yolo Smartphone e Tablet: protezione danni accidentali, ritiro e riconsegna a domicilio con corriere espresso gratuiti, riparazione o sostituzione, primo mese gratis. Il costo dipende dai modelli. Es: Iphone 6: 5,50 al mese. Iphone X: 9,90 al mese.

Dove si trovano maggiori informazioni

Per avere indicazioni tematiche e dettagliate, è possibile consultare la sezione Faq del sito. Per ulteriori dubbi o per richiesta di informazioni più approfondite, sul sito è presente un form da compilare a cui lo staff di Yolo si impegna a rispondere il prima possibile, nella sezione contatti. 

A chi chiedere supporto

Il servizio clienti Yolo è disponibile allo 02/82 90 00 29 e il sito dispone di un’assistenza live chat.

Maria Comotti avatar
Maria Comotti

Giornalista e mamma, trasformo le mie passioni in scrittura e utilizzo la curiosità come lente di ingrandimento del reale. Cresciuta professionalmente nel quotidiano .Com dove mi occupavo di raccontare il mondo della pubblicità, del marketing e degli eventi, ho poi collaborato con Il Sole 24 Ore, Il Mondo e altre testate economiche. Ora scrivo anche di design, architettura, running e fintech.