Come WeChat e Alipay possono aiutare le imprese italiane ad entrare in Cina, intervista a Gaetano di Liso PayXpert

PayXpert permette a ecommerce e imprese di integrare Alipay e WeChat Pay, i due sistemi di pagamento online più diffusi in Cina. Nel nostro Paese, il mercato e-commerce sta attraversando un momento di forte crescita: in base ai dati del Politecnico di Milano, infatti, il valore degli acquisti online nel 2018 si è attestato intorno ai 27 miliardi di euro.
PayXpert

Oggi vi presentiamo l'intervista a Gaetano di Liso, country manager per l'Italia di PayXpert.

Ciao Gaetano, prima di iniziare, parlaci un po' di te e di come ti sei avvicinato al mondo del fintech 

Ho un background legale con studi svolti sia in Italia che in Spagna. Inizio la mia carriera commerciale in Irlanda lavorando per Cartrawler, piattaforma tecnologica operante nell'ambito dei trasporti, leader a livello mondiale. La successiva esperienza lavorativa è in Spagna con MultiSafepay, azienda olandese operante nell'ambito dei pagamenti online, con una piattaforma per ecommerce per integrare differenti metodi di pagamento utilizzati in tutta Europa. Durante quest'avventura mi sono avvicinato al mondo del fintech, ho arricchito il bagaglio di conoscenze tecniche e commerciali, partecipando a vari eventi nazionali e non, appassionandomi sempre più a tutto ció che si identifica con questa rivoluzione della finanza digitale che non e' più solo nuova frontiera ma realtà' operante e concreta. La passione per queste tematiche mi ha permesso di raggiungere la posizione attuale in PayXpert, come responsabile del mercato italiano con la finalità di sviluppare e far crescere il brand anche in Italia. 

Cosa è PayXpert e come funziona? 

PayXpert è un'azienda internazionale composta da un team esperto, dinamico e multiculturale impegnato a fornire a tutti i clienti la propria esperienza in materia di metodi di pagamento. Offriamo soluzioni di pagamento innovative per ottimizzare e migliorare la conversione di vendita dei nostri clienti, riducendo i rischi. La connessione con diverse banche in molte parti del mondo permette l'internazionalizzazione del business in modo più rapido e semplice, attraverso la piattaforma PayXpert si possono ricevere pagamenti in 180 valute ed in diverse soluzioni di pagamento adatte alle condizioni locali di ciascun business, pagamenti attraverso telefono, pagamenti con carte di credito, soluzioni alternative come bonifici bancari direttamente online, punti di raccolta mobile e pagamenti per telefono mediante email (Mo/To). Fiore all'occhiello di PayXpert è la partnership ufficiale in Europa con WeChat Pay ed Alipay, i due principali metodi di pagamento del mercato cinese, a disposizione sia nella soluzione online (pagina web e app) sia nella soluzione offline in store. In Italia siamo gli unici partner ufficiali, mettiamo a disposizione dei nostri clienti la nostra notevole esperienza nel mercato dei pagamenti cinesi, la nostra tecnologia innovatrice e sicura al fine di facilitare e migliorare la captazione di clienti cinesi, il numero di transazioni e il volume transato.

A chi vi rivolgete?

Per quanto riguarda le soluzioni di pagamento online, ci rivolgiamo ad ecommerce ed aziende che offrono soluzioni online innovatrici. Per quanto riguarda le soluzioni WeChat Pay ed Alipay ci rivolgiamo sia ad attività online che a negozi fisici come brands di lusso nel settore della moda, hotel e catene di ristoranti di lusso, musei, cattedrali, tutte attività interessate a sfruttare l'enorme potenziale del turismo cinese In italia.

In Italia, siete gli unici partner ufficiali di WeChat Pay. Quali vantaggi possono ottenere le aziende che si affidano alle vostre soluzioni?  

Come partner ufficiali di WeChat Pay offriamo un'integrazione rapida ed agile per mettere da subito i nostri clienti nelle condizioni di offrire ai loro clienti cinesi la possibilità di acquistare e pagare con il metodo di pagamento che conoscono da sempre, del quale si fidano e che utilizzano in patria. In più, WeChat Pay non va percepito solo come un metodo di pagamento, ma anche come una soluzione di marketing, dato che consente l'accesso a molteplici iniziative promozionali (Red Packet, Chinese New Year, Shake Shake) costantemente aggiornate per favorire sconti importanti all'utente finale cinese e, di conseguenza, maggiore appeal al nostro cliente che si avvale di questo innovativo strumento che e' WeChat Pay. PayXpert accompagna il cliente in questo ecosistema di reti sociali cinesi, offre la possibilità di aprire account ufficiali presso WeChat e lo sviluppo di Mini-Programs (app dentro l'ecosistema WeChat).

Quali sono le principali differenze tra WeChat Pay e Alipay? 

WeChat Pay e' la funzionalita' di pagamenti di WeChat, una rete sociale e di messaggistica online. Gli utenti effettuano pagamenti all'interno dell'app stessa. WeChat Pay, seguendo la natura sociale di WeChat, si concentra sull'aspetto sociale dell'ecommerce e del social UX complessivo. 

Alipay e' una piattaforma di pagamento mobile e online di terzi, creata per consentire agli utenti di effettuare pagamenti sempre e comunque. Alipay segue la natura business-like di Alibaba e pone l'accento sui pagamenti per vendita al dettaglio, ecommerce, all'ingrosso e altre forme di vendita. 

Entrambe coprono la quasi totalità dei metodi di pagamento cinesi, integrare questa doppia opzione di pagamento con il proprio business equivale a captare potenzialmente l'intero mercato cinese in Italia.

Quanto tarda un ecommerce ad implementare una vostra soluzione? Quali passaggi c'è bisogno di implementare?

L'attivazione della nostra piattaforma di pagamento ha delle tempistiche snelle e brevi che dipendono dalla tipologia dell'ecommerce nostro cliente e dalla celerità che quest'ultimo impiega nel fornirci la documentazione necessaria per legge per permettere al nostro team di onboarding di procedere con lo screening prima e con l'attivazione poi. A quel punto il nostro team di supporto tecnologico è a disposizione del cliente per l'integrazione della sua piattaforma con la nostra. Abbiamo a disposizione tutti i plug in più diffusi e possiamo anche implementare API speciali e adattabili alla piattaforma del cliente. Una volta attivato l'account ed integrata la soluzione tecnologica, si è già pronti a processare pagamenti. In tutti questi processi PayXpert è al lato del cliente garantendo supporto con il suo team di esperti.

Quali normative dovete rispettare per poter operare sul mercato? 

Siamo un'azienda regolata dalla FCA ( Financial Conduct Authority) come istituto di pagamento.

Quanto costa la vostra soluzione? 

I costi dipendono dalle soluzioni di pagamento che il cliente vuole integrare; abbiamo dei prezzi altamente competitivi sul mercato, ciascun metodo di pagamento ha una percentuale (commission fee) sulla singola transazione. Anche per quanto riguarda WeChat Pay e Alipay c'è una percentuale che si addebita al volume transato.

Puoi anticiparci qualche novità che avete in cantiere e che prevedete di lanciare in questo 2019 e con quali tempistiche?

Per il 2019 l'obiettivo è realizzare la nostra soluzione di POS fisico per poter ricevere pagamenti in store, non solo con WeChat Pay ed AliPay ma anche con carte di credito. E' un progetto su cui il nostro team di esperti e' già al lavoro per consentirci di avere questa soluzione disponibile per l'autunno. Altro nostro focus per il 2019 è rendere ogni giorno più forte il nostro strumento di Business Intelligence, ad oggi già utilissimo per permettere ai nostri clienti di integrare soluzioni di pagamento di altri fornitori, avendo tutti i loro dati del processing in un backoffice intuitivo che consenta loro di prendere decisioni in modo rapido ed efficiente. A livello personale, spero di contribuire in maniera importante alla crescita di PayXpert sul territorio italiano, creando importanti partnership e collaborazioni con importanti aziende interessate ad anticipare la concorrenza in un ambito che ben presto si renderà necessario per non essere tagliati fuori dal mercato e dalla captazione di clienti e turisti cinesi.

Grazie Gaetano per la tua disponibilità e alla prossima!