Vivi la Fintech Smart Experience a Forum Banca 2021

L’appuntamento con il mondo fintech e i suoi principali protagonisti in programma a Forum Banca, il 5 ottobre all’NH Milano Congress Centre e in Live Streaming.
Forum Banca 2021

Un’opportunità di confronto con le fintech più innovative del mercato, corredata da un’analisi live sui temi caldi del momento con i massimi esperti del settore e sessioni tematiche dove si vedrà uno scambio vivace tra banche, aziende IT / Tech e rappresentanti di fintech di rilievo: questo e ancora di più al Fintech Smart Experience, l’appuntamento annuale con il mondo fintech previsto in occasione della quattordicesima edizione di Forum Banca, l’evento di IKN Italy in programma il prossimo 4 e 5 ottobre a Milano che conferma la formula adottata nelle passate edizioni con l’Invitation Only Session il primo giorno e la Main Conference il secondo, in un format ibrido, con nuovi programmi di networking fisici e virtuali. Il focus di questa edizione sarà “New Inspiring Bank: Responsible, Resilient and Innovative” e per confrontarsi sul tema sono attesi 700 partecipanti, di cui oltre 300 banche, e sono previsti circa 100 speaker, italiani e stranieri, e 15 Fintech innovative, con una diretta streaming di 25 ore.

L’agenda dell’evento fintech e i protagonisti

Su cosa si concentrerà l’attenzione del Fintech Smart Experience? Il tema prescelto è “New FinTech eco-system: expanding the bridge between consumer and financial institutions”, un’analisi di come si stia evolvendo l’assetto dei rapporti tra realtà innovative e istituti di credito, e proprio su questo focus si concentrerà, nel pomeriggio del 5 ottobre, la sessione tematica. Sono previste anche analisi live dei massimi esperti del settore, in particolare di Fabrizio Villani (co-founder and head of growth Fintastico.com), di Alessandro Negri della Torre (founder LX20 Law Firm), di Riccardo Pasotti (senior advisor Supernovae Labs) e di Angelo D’Alessandro (founder & CEO Bella Loves me).

Le tematiche principali, dall’impatto del Covid sui pagamenti alla regolamentazione

Sono stati scelti dei temi di grande attualità per indirizzare il dibattito e il confronto tra fondatori di fintech, investitori, imprenditori, ceo, cco, risk manager, data security officer, innovation manager e responsabili partnership di istituti finanziari. In particolare, il dibattito ruoterà intorno a temi come “Payments evolution - impact of de-materialization following the CoVid movement restrictions. Solutions, technologies, market trends”, per analizzare come il lockdown abbia dato impulso a metodi di pagamento sempre più contactless e in tempo reale attraverso nuovi canali, andando di fatto a ridisegnare il rapporto tra banche e assicurazioni con i propri clienti e ricollocandolo in uno scenario di ridotti touchpoint fisici.

Un altro argomento sarà “New Digital Customer engagement: how to reduce the distance between the customer and the bank and personalize the customer experience”, perché stabilire e mantenere fiducia sono due keywords all’interno della customer-centricity. La necessaria apertura delle banche sarà analizzata dal topic “Banking as a Service & Embedded Finance – How will Fintech innovation help financial institutions to fully figure out how their Open Banking setups will look in terms of technology, products, branding, and tech”, e non mancheranno un’analisi dello status della regolamentazione bancaria e finanziaria in Italia e un approfondimento sulla nuova sfida del marketing finanziario, dopo l’annuncio di Google dell’eliminazione dal browser Chrome entro il 2022 di tutti i cookie di terze parti.

Sostenibilità, digital regulation, next generation e diversity

Forum Banca 2021 prenderà il via con l’Executive Summit, l’Invitation Only Session che si svolgerà il 4 ottobre all’Enterprise Hotel di Milano e che tratterà di “Post – pandemic evolution: oltre la trasformazione digitale, verso la finanza sostenibile”. Si tratta di un momento a porte chiuse, disponibile anche in digitale a un’audience selezionata, dedicato al confronto sulle strategie e sui trend in atto nel settore. Rappresentanti delle istituzioni nazionali ed europee, ceo e d.g. di istituti finanziari dei principali gruppi operanti nel mercato Italiano, guru Internazionali ed esperti di TechFinance saranno insieme per delineare il ruolo dell’industria bancaria. Ampio spazio sarà dedicato alla digitalizzazione sostenibile, cioè al ruolo delle tecnologie nell’era post-covid e alle nuove competenze nel settore bancario europeo. Il giorno seguente si svolgerà la Main Conference all’NH Milano Congress Centre che prenderà il via con l’incontro “Come cambia la banca e qual è il modello che vince”, tema sfidante su cui si confronteranno, con la moderazione di Leopoldo Gasbarro (direttore Wall Street Italia), Massimo Doris (AD Banca Mediolanum), Giuseppe Castagna (CEO Banco BPM) e Giovanni Sabatini (DG ABI). Altri argomenti che verranno trattato nel corso della giornata saranno servizi sul territorio e personalizzazione; microbanking e microcredito: nuove esigenze post-crisi, sviluppo prodotti, sfide interne ed esterne alla banca; sicurezza a lungo termine, “distanziamento sociale” ed impatto sulla “forma” e sui processi della banca; super spinta tecnologica e nuovo umanesimo. A queste sessioni plenarie si aggiungeranno numerosi focus tematici.A questo link è possibile scoprire l'agenda completa e registrarsi.