Top 15 influencers del Fintech Italiano che devi seguire

Chi sono gli esperti e gli influencer del Fintech in Italia? Ecco la lista delle personalità più rappresentative e influenti della scena Italiana, che riunisce diversi punti di vista di imprenditori, investitori professionali e divulgatori.
Fabrizio Villani avatar
Fabrizio Villani
Cofounder of Fintastico - fintech and insurtech expert
Influencers

Il Fintech, come fenomeno con le nuove piattaforme che offrono soluzioni alternative di finanziamento, è in piena espansione. Una delle caratteristiche che differenzia le nuove piattaforme dai loro concorrenti tradizionali (Banche e Assicurazioni in primis) è il fatto che tutti i servizi sono offerti on line, senza la presenza fisica. Trattandosi di un argomento innovativo, legato a doppio filo con il tema dell’imprenditorialità e che offre soluzioni efficaci per aiutare le PMI, non è sorprendente che il Fintech sia sulla bocca di tutti!

Ma chi sono gli esperti e gli influencers di questo movimento? In questo post proponiamo una lista delle personalità più rappresentative e influenti della scena Fintech Italiana, con l'intento di riunire diversi punti di vista di imprenditori, investitori professionali e divulgatori. 

Aspettiamo i vostri commenti, e se avete in mente qualcuno - anche voi stessi - che dovrebbe essere incluso nella lista non esitate a farcelo sapere con un tweet a @Fintastico_com o tramite email. Non esitate a contattarci, d’altronde il Fintech è prima di tutto trasparenza e condivisione!

N.B. L'ordine di apparizione all'interno del post è assolutamente casuale, non c'è quindi nessuna ragione per cui un nome compare prima di un altro.

Matteo Rizzi – Omidyar Network e FinTechStage

Matteo RizziMatteo, genovese verace, ha una lunga esperienza in SWIFT (in italiano: Società per le Telecomunicazioni Finanziarie Interbancarie Mondiali), come co-fondatore di Startup e investitore professionale. Nel suo blog Matteo fornisce diversi consigli utili per gli imprenditori e scrive di start-up e nuovi modelli di business legati al Fintech.



Paolo Sironi - IBM

Paolo Sironi

Paolo Sironi è autore di libri (Amazon's Paolo Sironi Page) sulla finanza quantitativa e sull'innovazione nel mondo degli investimenti. Attraverso la combinazione di servizi finanziari e tecnologia, l'esperienza di Paolo spazia in diversi settori, tra cui Wealth Management, Investment Banking, Risk Management, FinTech e Robo-Advisors. Nel suo ruolo attuale in IBM, Paolo è leader di pensiero per Wealth Management e Investment Analytics a livello globale.


Matteo Carbone – Osservatorio Connected Insurance

Matteo Carbone

Se Matteo Rizzi è l’uomo del Fintech, Matteo Carbone è sicuramente l’uomo dell’Insurtech. Milanese, è manager della Practice Financial Service a Bain & Company, di cui fa parte dal 2006. Ha avviato insieme ad ANIA, un osservatorio della Connected Insurance e sulla Telematics, dove l’Italia è leader mondiale. 



Paolo Galvani – Moneyfarm

Paolo GalvaniPaolo, nato a Vicenza, si è laureato in Statistica all'università di Padova per poi iniziare a lavorare a Banca IMI Lux e successivamente a Morgan Stanley e Deutsche Bank. Nel 2008 ha co-fondato Prestiamoci, la prima società di P2P lending Italiana, di cui è stato presidente fino a Maggio 2011. Ha portato Moneyfarm, specializzata in robo-advisor, ad essere la prima impresa Fintech italiana dual company, con il cuore a Milano e i piedi a Londra. Notizia degli ultimi giorni è che Allianz, il colosso assicurativo, è entrato con una quota di minoranza nel capitale sociale di Moneyfarm.


Roberto Ferrari – CheBanca!

Roberto Ferrari

Roberto, napoletano di nascita ma milanese di adozione. Ha preso in mano CheBanca!, la “piccola” di Mediocredito, per traghettarla nel mondo del Fintech. Se lo chiedete a me, non credo che una banca possa essere Fintech, ma Roberto ce la mette veramente tutta per capire il movimento e presentare CheBanca! come una banca Fintech. Sotto la sua guida, CheBanca! prende parte a molte iniziative ed eventi Fintech in tutto il mondo. Ha scritto di recente un libro: “L'era del Fintech. La rivoluzione digitale nei servizi finanziari”. Grande spirito, uomo di marketing.


Benedetta Arese Lucini – Oval Money

Benedetta Arese Lucini

Benedetta, 32 anni, ex country manager di Uber sa quanto è dura diffondere l’innovazione in un paese chiuso tra il suo grande passato e la paura per il futuro. Ha studiato all’Università Bocconi e ha assimilato la sua attitudine cosmopolita quando era ancora bambina grazie a viaggi e programmi di studio internazionali che le hanno permesso di apprendere la lingua inglese. Ha avuto modo di perfezionare gli studi universitari a Dublino e New York. Dopo l’avventura in Uber, la sua “piccola” è Oval Money, è un’app legata a conto corrente bancario e carta credito che si propone di dare aggiornamenti e statistiche in tempo reale sulle abitudini di spesa dell’utente per aiutarlo a risparmiare.


Ignazio Rocco di Torrepadula – Credimi

Ignazio Rocco di Torrepadula .png

Ignazio è stato ex leader della practice istituzioni finanziarie di Boston Consulting Group in Europa Centrale e senior advisor di Tikehau Capital, asset manager francese da dove proviene anche il nuovo CEO di Unicredit, Jean Pierre Mustier. È fondatore di Credimi (Ex Instapartners), piattaforma online che permette di anticipare le fatture verso clienti interamente online, in maniera estremamente semplice, veloce e flessibile e a prezzi molto convenienti. Tra i sostenitori dell’iniziativa troviamo: Alessandro e Mauro Benetton, Paolo Merloni, Lorenzo Pelliccioli, Nerio Alessandri, la famiglia Venesio, Hans Paul Burkner (chairman di The Boston Consulting Group) e Giovanni Landi (fondatore di Anthilia Sgr).


Claudio Bedino – StarteedOval Money

Claudio BedinoClaudio Bedino, 33 anni, inizia il suo percorso imprenditoriale a 19 anni, creando nel 2002 una digital media company specializzata in web e social media. Ad inizio 2012 crea Starteed, una piattaforma che coniuga per la prima volta il crowdfunding, la co-creazione e il social commerce. E' membro della ECN (European Crowdfunding Network) e fondatore della ICN (Italian Crowdfunding Network), organizzazioni rivolte a promuovere e regolare il mercato del crowdfunding in Europa e in Italia. La sua ultima impresa è Oval Moneyche ha fondato insieme a Benedetta Arese Lucini e Edoardo Benedetto.


Mattia CiprianmodeFinance

Mattia Ciprian

Mattia Ciprian (Dottorato in Finanza Aziendale) è co-fondatore insieme a Valentino Pediroda (Dottorato in Metodi Numerici) di modeFinance, registrata come Agenzia di Rating seguendo il regolamento (EC) No 1060/2009 del Parlamento Europeo di data 16 Settembre 2009 (the Credit Rating Agencies Regulation). Nel 2016 modeFinance ha vinto un progetto europeo Horizon2020 Sme Instrument per lo sviluppo di una innovativa piattaforma per l'accesso al Credit Rating a livello Europeo (link al progetto).


Giacomo Zucco – Blockchain Lab

Giacomo Zucco

Giacomo Zucco, 33 anni milanese DOC, dopo la maturità classica si laurea in Fisica. Nel maggio 2012 lascia la multinazionale Accenture per fondare diverse startup digitali in orbita Bitcoin / Blockchain. È il fondatore di BlockchainLab, una fucina di talenti che raccoglie gli esperti italiani di Bitcoin e Blockchain (che tanto piace ormai anche ai banchieri). Fuoriclasse.


Fabio Bolognini – WorkInvoice

Fabio Bolognini

Fabio Bolognini, precursore del cammino che tanti altri banchieri faranno nei prossimi anni è passato al Fintech e lo ha fatto alla grande fondando nel 2013 WorkInvoice piattaforma che permette alle aziende di vendere le proprie fatture e agli investitori di acquistarle realizzando rendimenti potenzialmente più elevati rispetto ad altri titoli a breve termine. Da non perdere anche le pubblicazioni di Fabio sul blog che cura personalmente e che tratta di banche e finanza.


Vincenzo Di Nicola - Conio

Vincenzo Di NicolaVincenzo, ingegnere abruzzese di 36 anni, oltre ad esperienze di responsabilità con Yahoo! e Microsoft, ha alle spalle una exit milionaria, la vendita di GoPago ad Amazon. Dopo una breve pausa, durante la quale ha portato avanti un progetto di storia digitale presso il suo ex liceo, insieme a Christian Miccoli, niente po' po' di meno che l'inventore l'inventore del Conto Arancio di Ing,  ha da poco  lanciato la sua nuova creatura Conio, che promette di diffondere il più possibile i Bitcoin anche tra chi, fino ad ora, li ha un po’ snobbati.


Antonio SimeoneEuklid

Antonio Simeone

Antonio si è creato una professione che la maggior parte delle persone non capisce e probabilmente non capirà a pieno prima dei prossimi 5 anni: algotrader. Attraverso la potenza degli algoritmi e dell’intelligenza artificiale applicata al trading ha fondato Euklid, la “Banca del Futuro”, che permette di ottenere ottimi ritorni sugli investimenti in cryptovalute. A medio termine l’obiettivo è quello di diventare una banca quasi completamente decentralizzata, trasparente e sicura grazie alla blockchain. Attualmente sono ospitati a Londra presso Level39, il più importante incubatore fintech europeo.


Yuri Poletto – Darwinsurance

Yuri Poletto

Yuri, si è laureato in Economia Aziendale presso l’Università Cà Foscari di Venezia. Consegue un diploma in Risk Engineering presso CINEAS-Politecnico di Milano. Inizia il suo percorso professionale presso Assicurazioni Generali. Successivamente approda a Reale Mutua Assicurazioni (Milano) per poi passare a Key Account Manager e discrict Manager presso Aviva Italia (MI). Attualmente CEO e Co-fondatore di Darwinsurance, la prima piattaforma di peer-to-peer insurance in Italia.


Alberto Dalmasso – Satispay

Alberto Dalmasso

Alberto Dalmasso si è laureato in Economia, ha alle spalle sei anni di esperienza lavorativa di cui uno nel commercio/import-export (di cui 6 mesi in USA e Australia) e tre nel Marketing & Business Development di Ersel (Private Banking e Asset Management). Da gennaio 2013 ha lasciato il proprio ruolo in Ersel per dedicarsi full time al progetto Satispay che permette di trasferire denaro ai propri contatti e pagare nei negozi con la stessa semplicità e immediatezza di un messaggio su WhatsApp. È tra gli autori del libro “La consulenza finanziaria” edito da ilSole24ore per AIPB.

 

Fabrizio Villani avatar
Fabrizio Villani

Cofounder of Fintastico - fintech and insurtech expert