She Fintech: corso di alta formazione per future donne manager

She Fintech, corso di alta formazione per donne laureate under 30 desiderose di iniziare una carriera nel settore fintech.

Master She Fintech 2022

Molti dei servizi finanziari presenti su Fintastico ci sono stati segnalati dai nostri partner che ci compensano. Ciò può influenzare i servizi di cui scriviamo e come appaiono e vengono posizionati sulle nostre pagine. Tuttavia, questo non influenza le nostre valutazioni. Le opinioni espresse su Fintastico sono opinioni personali dell’autore e non devono essere intese come una consulenza professionale. Fintastico non è responsabile di alcuna perdita o danno derivato dalla visione o uso di queste informazioni.

She Fintech è il corso di Alta formazione interamente dedicato alle donne e progettato da Adecco e dalla scuola di business del Politecnico di Milano, Polimi Graduate School of Management.

Un’iniziativa che ha un obiettivo importante di empowerment per avvicinare e valorizzare il talento al femminile nel settore Fintech (tecnofinanza), dove il tasso di occupazione delle donne è intorno al 30%. Mentre a livello globale solo 2 donne su 10 risultano in posizioni manageriali nelle aziende della tecnofinanza.

Per combattere il gender gap in ambito fintech italiano, settore in rapida espansione e con molte aziende italiane che hanno saputo scalare a livello internazionale in pochi anni, Adecco e la Business school del Politecnico di Milano presentano il corso di Alta formazione post-laurea “She Fintech” che intende formare la futura generazione di manager esperte nella trasformazione digitale in ambito finanziario e tecno-finanziario.

studentessa giovane sorridente

Il programma formativo She Fintech è gratuito e si rivolge alle giovani neolaureate under 30 provenienti da percorsi accademici non necessariamente “vicini” all’ambito economico e finanziario, per valorizzarne le potenzialità e il desiderio di affermarsi in settori nuovi e troppo spesso ritenuti a torto di difficile accesso per le donne.

Adecco cerca 30 giovani donne laureate da meno di 24 mesi, che siano interessate a sviluppare la propria carriera nel crescente settore fintech. Le iscrizioni al corso di Alta formazione She Fintech sono aperte fino al 14 novembre 2022.

Scopri tutti i dettagli del corso sul sito di Adecco e iscriviti online.

Il corso She Fintech di Adecco e Business School del Politecnico di Milano ha durata di tre mesi, con data di partenza fissata al 21 novembre 2022 mentre il termine è previsto per febbraio 2023. Le candidate selezionate da Adecco seguiranno 60 appuntamenti in diretta distribuiti in streaming, della durata di due ore ciascuno. Il corso è infatti in formato e-learning tenuto da docenti del Polimi Graduate School of Management e da professionisti di Adecco. Al corso prenderanno parte anche guest speaker esterni che presenteranno la loro esperienza lavorativa nell’ambito fintech.

Al termine dei tre mesi di corso le corsiste riceveranno dalla Scuola di business del Polimi un open badge una certificazione in formato digitale che evidenzia tutto il percorso appena compiuto con le competenze acquisite.

She fintech: le competenze

Le competenze fintech che acquisirai sono le seguenti:

  • conoscenza dei mercati finanziari e dei principali settori di applicazione della trasformazione digitale;
  • la metodologia Agile;
  • le nuove tecnologie (Blockchain, Intelligenza Artificiale, Big data e Analytics, API, Cloud);
  • le basi del Risk Management;
  • il modello Open Innovation;
  • approfondimento sulle start up in ambito Fintech, Insurtech, Regtech.

giovane donna manager

L’Italia risulta ultima in Europa nella classifica gender gap stilata dal Global Gender Gap Report che analizza l’occupazione femminile in 30 nazioni mondiali.

Le tinte non sono tutte scure, infatti, nel corso del 2022 in Italia il numero di donne che hanno assunto una posizione da amministratrice delegata è aumentato al 20% (+2% rispetto all’anno precedente), mentre il numero di donne che ricoprono un ruolo senior nella gestione delle imprese è salito al 30% (+1%).

Aumenti timidi e ottenuti dalle donne solo con più anni di esperienza rispetto ai colleghi uomini. La tendenza potrebbe invertirsi nei prossimi anni a favore delle donne.

A testimoniarlo una ricerca pubblicata da Adecco Group, secondo cui l’85% dei lavoratori e il 95% delle aziende vedono le donne crescere nei prossimi anni nei ruoli apicali e in quei settori dove ora la loro presenza è minore.

Ben venga, dunque, il corso di Alta formazione She Fintech rivolto alle donne che ha tra i suoi obiettivi superare e contrastare gli stereotipi di genere, e di offrire a giovani donne l’opportunità di entrare a far parte della “nuova generazione di professioniste appassionate e competenti che possono ottenere ruoli di spicco”, come ha evidenziato Monica Magri, Group HR & Organization Director di The Adecco Group Italia.

Il corso, ha aggiunto la professoressa Laura Grassi direttrice del corso di Alta formazione She Fintech, servirà “per far emergere il talento femminile in un settore professionale dove” spesso si fa fatica a farsi spazio. Con questo corso, ha aggiunto la professoressa Grassi, vogliamo anche “sfatare il mito che la finanza sia una materia complessa e per pochi: con impegno e studio, si scopre che è molto più semplice di quanto appaia”.

Ricordiamo che le iscrizioni al corso di Alta formazione She Fintech sono aperte fino al 9 novembre e che potrai iscriverti sin da adesso online compilando il form messo a disposizione da Adecco.

Fabio Carbone avatar
Fabio Carbone

Scrittore web tecnico ma versatile dal 2013, ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Dal 2016 si occupa di temi legati all'Industria 4.0 e al mondo del digitale. Scrive di finanza, criptovalute e blockchain per quotidiani online, siti di settore e aziende.