She Fintech: al via l'alta formazione al femminile nel fintech

È partito She Fintech, il corso d’alta formazione post laurea per ridurre il gender gap nel settore del fintech rivolto a 30 donne under 30.

SheFintech

Many of the financial services featured on Fintastico have been referred to us by our compensating partners. This may affect the services we write about and how they appear and are placed on our pages. However, this does not affect our ratings. The opinions expressed on Fintastico are the personal opinions of the author and should not be construed as professional advice. Fintastico is not responsible for any loss or damage resulting from viewing or using this information.

È partito lunedì 21 novembre “She Fintech”, il programma di Alta formazione nel settore della tecnofinanza rivolto a 30 donne sotto i 30 anni di età e laureate da meno di 24 mesi, il cui obiettivo è ridurre il divario di genere nel settore fintech.

Dopo un periodo di selezione partito ad ottobre e culminato poche settimane fa, giovedì 17 novembre si è svolto l’evento di kick-off a cui hanno partecipato il team di Adecco, i docenti del Polimi, e i professionisti delle aziende coinvolte.

L’incontro ufficiale di presentazione è stato accolto dalla sede centrale di The Adecco Group, multinazionale che sviluppa e valorizza il capitale umano attraverso recruitment, formazione e selezione del personale oltre che organizzatrice del percorso formativo insieme alla Graduate School of Management del Politecnico di Milano (Polimi GSoM).

Sara Ruffa Direttrice della filiale Adecco di Firenze

Al “kickoff meeting” hanno preso parte gli owner del progetto: Sara Ruffa, Direttrice della filiale Adecco di Firenze e Andrea Migliozzi, People advisor of specializations di Adecco Italia e Laura Grassi, direttrice del corso e dell’osservatorio Fintech & Insurtech del POLIMI, che hanno presentato il programma formativo nel dettaglio, ringraziato calorosamente tutti i partecipanti e i relatori. All’incontro ha partecipato anche Monica Magri, HR & Organization Director del Gruppo Adecco, che ha parlato di come favorire la gender diversity nel contesto lavorativo.

Le 30 talentuose donne, selezionate tra 1.300 candidate da Adecco, hanno una età media di 30 anni e da poco hanno concluso gli studi accademici in svariate discipline, tra cui: giurisprudenza; economia; comunicazione e marketing: matematica; psicologia; lingue.

She Fintech, le basi per una carriera nella tecnofinanza

120 ore di alta formazione in 60 sessioni online e dal vivo, che prenderanno il via il 21 novembre 2022 per concludersi a febbraio 2023.

I docenti della Graduate school of management del Polimi, gli esperti di Adecco e i professionisti e gli imprenditori del fintech e dell’insurtech, trasferiranno alle 30 giovani donne tutte le conoscenze necessarie per avviare una carriera nella tecnofinanza.

Il corso gratuito prevede l’apprendimento di nozioni di base delle nuove tecnologie, e conoscenze fondamentali di discipline come la gestione del rischio. Nel dettaglio il corso prevederà l’apprendimento delle seguenti nozioni.

  • Conoscenza dei mercati finanziari e dei principali settori di applicazione della trasformazione digitale.
  • Metodologia Agile.
  • Nuove tecnologie e innovazioni nell’Industria 4.0: Blockchain; Intelligenza Artificiale; Big data; Analytics; Cloud computing; API.
  • Elementi di Risk Management.
  • Modello Open Innovation.
  • Esperienze di start up in ambito Fintech, Insurtech e Regtech.

Il percorso prevederà, da parte del team di Adecco, anche un supporto nella formazione di competenze comportamentali e di capacità progettuali fondamentali per la gestione dell’innovazione digitale del futuro.

adecco corso di alta formazione fintech

A tale scopo è stato pensato l’itinerario di sviluppo delle competenze manageriali e di leadearship che riguarderà tre macro-aree: sviluppo delle soft-skill; incontri di orientamento; sessioni di mentoring individuali.

Comunicazione efficace, risoluzione di problemi complessi, capacità di lavorare in gruppo e orientamento al risultato sono tra le competenze trasversali che le 30 talentuose donne acquisiranno.

Per le partecipanti a She Fintech è inoltre previsto un tutoraggio attivo di financial services nei mercati italiani ed europei, e di empowerment femminile. A cui si aggiunge una fase di orientamento al mercato del lavoro fintech con preparazione del curriculum vitae e del colloquio, e un focus sull’utilizzo di LinkedIn.

Anche le aziende e startup che hanno dato il loro appoggio all’iniziativa She Fintech contribuiranno a supportare le studentesse attraverso incontri virtuali durante le lezioni e con potenziali futuri inserimenti nelle loro realtà aziendali.

Al termine del percorso di Alta formazione, alle 30 giovani donne verrà rilasciato un “open badge digitale” da parte del Polimi GSoM per certificare le competenze acquisite.

She Fintech, l’Alta formazione Adecco e Polimi contro il gender gap

Il nuovo corso di Alta formazione realizzato da Adecco in collaborazione con Polimi Graduate School of Management, startup e professionisti del settore fintech e insurtech, parte dalla analisi dei dati sulla presenza delle donne nel settore della tecnofinanza in Italia e più in generale nei ruoli apicali delle imprese italiane.

Secondo i dati forniti da Adecco Group, soltanto 2 donne su 10 assumono posizioni manageriali nel settore fintech, mentre l’Italia risulta fanalino di coda dell’Europa occidentale nella classifica del Global Gender Gap Report che si occupa di analizzare l’occupazione femminile nelle 30 principali economie mondiali.

She Fintech vuole cambiare lo stato delle cose e allo stesso tempo cogliere i segnali di cambiamento evidenziati dalla ricerca condotta da The Adecco Group tra i lavoratori. La ricerca mostra come l’85% di questi ultimi ritiene che nei prossimi anni le donne troveranno sempre più spazio all’interno delle aziende, anche lì dove la presenza maschile è ancora nettamente prevalente.

Maggiori informazioni sul corso di Alta formazione She Fintech sono reperibili nell'apposita area del sito di Adecco.