FinTech Innovation, appuntamento a Roma il 2 e 3 maggio

Se Fintech Innovation è al centro di due giorni di formazione e informazione sul fintech, Fintastico non può far altro che partecipare di persona all'evento e invitare la sua comunità a partecipare. Vi aspettiamo a "Fintech Innovation by Maker Faire Rome", il 2 e 3 maggio a Roma, l'evento gratuito incentrato sull'innovazione, la tecnologia e la finanza che anticipa l'appuntamento con la quinta edizione di "Maker Faire Rome - The European Edition 4.0", dal 12 al 14 ottobre 2018.
Maria Comotti avatar
Maria Comotti
Giornalista e mamma, trasformo le mie passioni in scrittura e uso la curiosità come lente di ingrandimento
FinTech Innovation by Maker Faire Rome | 2 - 3 maggio 2018

"È un buon esempio di come un'istituzione pubblica, con una grande squadra, come Innova Camera, possa realizzare brillantemente la sua missione: promuovere l'innovazione e lo sviluppo del sistema imprenditoriale". Sono le parole con cui Alessandro Collesano, curatore e moderatore di Fintech Innovation by Maker Faire Rome, descrive l'evento in programma a Roma il 2 e 3 maggio all'Auditorium Parco della Musica, in occasione di "Aspettando Maker Faire Rome", il programma annuale di avvicinamento al più grande evento Europeo sull'innovazione (Maker Faire Rome 2018, dal 12 al 14 ottobre alla Fiera di Roma). 

Innova Camera è l'azienda speciale della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Roma per l'innovazione. Cura i servizi innovativi e di sviluppo del sistema imprenditoriale, i rapporti con i media e le attività di comunicazione della Camera di Commercio di Roma. 

Il Fintech Innovation - by Maker Faire Rome sono due giornate pensate per approfondire il tema di come l'innovazione tecnologica stia cambiando la finanza e di come questo processo coinvolga microimprese, professionisti, PMI, grandi aziende, la Pubblica Amministrazione, banche e altri operatori finanziari. Nessun grande proclama ma discussioni concrete con imprese, professionisti, startup, istituzioni finanziarie e policy maker per sondare le opportunità reali che l'innovazione digitale nel settore finanziario offre e offrirà per migliorare i processi aziendali ed i servizi. 

"A questo evento - prosegue Collesano, con oltre 20 anni di esperienza globale nelle aree finance e analytics, oggi advisor e CFO-on-demand di aziende, startups, fondi di Venture Capital e Private Equity - le startup troveranno imprenditori, manager, CFO, professionisti, banche e investitori interessati ai loro servizi. Le PMI troveranno soluzioni digitali che le aiuteranno a rafforzarsi e svilupparsi: in soli due giorni avranno una mappa quasi completa di molti strumenti già disponibili oggi e sapranno come e quando usarli per creare valore". 

Fintech Innovation - by Maker Faire Rome esplorerà quattro direttrici principali

  • Nuovi strumenti per microimprese, professionisti, PMI e startup, talvolta alternativi a quelli offerti dagli operatori finanziari tradizionali;
  • Come il fintech stia trasformando le banche e gli operatori finanziari tradizionali e cosa offrono questi ultimi a microimprese, professionisti, PMI e grandi imprese;
  • Il fintech a supporto delle pubbliche amministrazioni e della finanza degli enti locali;
  • Uno sguardo al futuro del fintech per le imprese e i professionisti, gli operatori finanziari e i cittadini.

Interverranno speaker di rilievo internazionale, i player, le istituzioni e gli esperti del settore. Sarà dato spazio a startup e imprese che presenteranno progetti e soluzioni e si parlerà di nuove soluzioni di pagamento e incasso per piccole e medie imprese ed esercenti. 

Molti saranno i momenti dedicati alla formazione - rivolta in particolare a imprese, esercenti, commercialisti, avvocati e notai - durante i quali verranno trattati temi quali strumenti innovativi di finanziamento, come "rendere liquide" le fatture attive e in generale finanziare il circolante, il crowdfunding, gli strumenti innovativi di pagamento online e nei punti vendita e molto altro. 

L'agenda delle 2 giornate è consultabile a questo link, mentre al link con il programma delle conferenze sono consultabili tutti gli speaker

La partecipazione a Fintech Innovation - by Maker Faire Rome è gratuita, previa registrazione online. Il pubblico interessato può partecipare gratuitamente a tutte le conferenze e le attività registrandosi a questo link.

Noi di Fintastico ci saremo e non vediamo l'ora di conoscervi di persona, non mancate!

Maria Comotti avatar
Maria Comotti

Giornalista e mamma, trasformo le mie passioni in scrittura e utilizzo la curiosità come lente di ingrandimento del reale. Cresciuta professionalmente nel quotidiano .Com dove mi occupavo di raccontare il mondo della pubblicità, del marketing e degli eventi, ho poi collaborato con Il Sole 24 Ore, Il Mondo e altre testate economiche. Ora scrivo anche di design, architettura, running e fintech.