Risolvere le sfide dei Paesi in via di sviluppo con la Blockchain

In questo articolo Mangrovia Blockchain Solutions spiega in che modo la tecnologia blockchain aiuterà lo sviluppo dei Paesi emergenti in diversi settori.
Mangrovia Blockchain Solutions avatar
Mangrovia Blockchain Solutions
Mangrovia is a software house providing consulting, development and support services for blockchain solutions.
Risolvere le sfide dei Paesi in via di sviluppo con la Blockchain

La tecnologia blockchain è ormai una parola d'ordine nel settore tecnologico. Viene utilizzata per risolvere molti dei problemi odierni; un esempio è la possibilità di rendere i pagamenti più accessibili e più sicuri che mai. Ma, oltre a consentire le transazioni tra due parti, la blockchain ha molte altre applicazioni.

La blockchain può rendere la vita più facile per i Paesi in via di sviluppo, fornendo loro l'accesso a nuove opportunità che potrebbero non essere state possibili prima tramite smartphone o laptop.

Ad esempio, i cittadini del Venezuela stanno attualmente lottando contro l'iperinflazione. Utilizzando la blockchain, potrebbero acquistare beni online dall'estero. Possono utilizzare la criptovaluta invece della loro valuta locale, che probabilmente si deprezzerà ulteriormente nel tempo.

Questo post esplorerà l’impatto della tecnologia blockchain sulle popolazioni delle Nazioni in via di sviluppo.

Cos’è la blockchain?

La tecnologia blockchain è un registro delle transazioni decentralizzato. È sicuro, trasparente e non può essere modificato.

Tutti nella rete blockchain contribuiscono alla protezione e alla registrazione di nuove transazioni. Queste vengono incorporate in blocchi se soddisfano determinati criteri. Nel caso in cui una transazione avesse un intento fraudolento, questa verrà automaticamente esclusa.

Il registro delle transazioni è memorizzato su ogni computer o nodo connesso alla rete. Tutti i blocchi sono collegati ai blocchi precedenti nella catena, assicurando che nessuno possa modificarli una volta registrati. Le modifiche successive a ogni singolo blocco si riflettono immediatamente su tutti gli altri nodi. Ciò è dovuto alla natura dell'architettura decentralizzata della tecnologia blockchain.

Uno degli aspetti più promettenti della tecnologia blockchain è la sua capacità di facilitare la registrazione delle transazioni. Può anche creare nuovi token digitali senza fidarsi di una terza parte o di un'autorità centrale (cioè banche, governi, capitali di rischio).

Queste caratteristiche hanno un enorme potenziale per la semplificazione dei processi nei Paesi in via di sviluppo. In tali Paesi, sistemi poco tempestivi, manuali e centralizzati sono spesso inaffidabili.

Ci sono una miriade di vantaggi nell'usare la tecnologia blockchain nei Paesi in via di sviluppo. Ecco alcuni dei più promettenti.

Costi di transazione ridotti

La mancanza di un'autorità centrale per regolamentare le transazioni si traduce in una riduzione dei costi di transazione. Può anche ridurre significativamente il tempo necessario per i pagamenti transfrontalieri e i trasferimenti internazionali. Senza l'avidità umana di mezzo, sarà sempre più difficile approfittare del prossimo.

Migliore inclusione finanziaria

L'emergere di ATM crypto è una testimonianza della natura dirompente della tecnologia blockchain. L'accesso ai servizi finanziari formali rimane limitato per molti nei Paesi in via di sviluppo. La situazione peggiora ulteriormente nelle aree remote o nelle zone di conflitto dove le strutture bancarie convenzionali sono scarse.

Gli ATM Crypto possono fungere da sostituto dei tradizionali hub bancari, riducendo il costo delle transazioni in valute legali. La tecnologia blockchain supporta anche soluzioni di gestione delle identità. Tali soluzioni possono consentire l'identificazione digitale sicura per i cittadini.

Diverse ricerche suggeriscono che una maggiore inclusione finanziaria è associata a una crescita economica positiva. Un aumento dell'inclusione finanziaria può portare infatti a ridurre le disuguaglianze economiche, sociali e politiche. Questo perché la crescita delle economie nazionali può portare a miglioramenti negli standard di vita di più persone.

La tecnologia blockchain crea anche nuove opportunità per le transazioni transfrontaliere, a vantaggio dei cittadini dei paesi in via di sviluppo, eliminando le distanze geografiche.

Superare le debolezze istituzionali

Le debolezze istituzionali spesso portano ad alti tassi di criminalità, corruzione e lenta crescita economica. La tecnologia blockchain può ridurre questi problemi aiutando a fornire servizi pubblici in modo più efficiente. Ad esempio, attraverso l'uso di smart contract, è possibile tracciare tali servizi, rendendo più difficile per i truffatori manipolare le informazioni.

Principali sfide sanitarie di un Paese in via di sviluppo e come la blockchain può aiutare

A causa della mancanza di risorse, le istituzioni dei Paesi in via di sviluppo hanno difficoltà a soddisfare le esigenze dei cittadini per quanto riguarda i servizi pubblici. Gli esempi includono fornitori di servizi sanitari e servizi finanziari. In tali ambiti la tecnologia blockchain ha un enorme potenziale.

Ad esempio, nel 2013, il Ministero della Salute della Nigeria ha pubblicato i risultati di una ricerca nella quale si stima che siano necessari almeno $4 miliardi all'anno per fornire un'assistenza sanitaria adeguata ai suoi 168 milioni di cittadini. Eppure gli stanziamenti di bilancio del governo per la salute sono diminuiti di quasi il 50% in termini reali dal 2011 al 2014.

Il governo Buhari sta esplorando come utilizzare la blockchain per migliorare l'assistenza sanitaria. Ciò potrebbe includere l'utilizzo della distributed ledger technology per registrare le transazioni mediche e tracciare forniture come farmaci, vaccini e sangue.

La Nigeria è un paese con infrastrutture sanitarie inadeguate e bassi livelli di trasparenza: la tecnologia blockchain ha dunque tutti i requisiti per trasformare il modo in cui viene fornita l'assistenza sanitaria. I costi associati allo sviluppo di un prototipo funzionante sono però considerevoli: almeno 30 milioni di dollari, cioè l'intero budget della Nigeria per l'assistenza sanitaria nel 2017.

Lo sviluppo della blockchain nei Paesi in via di sviluppo avrà bisogno di finanziamenti e supporto da parte di donatori internazionali, attualmente assenti. La comunità globale dovrà raggiungere un accordo su come finanziare tali sistemi decentralizzati, ma se ciò dovesse accadere molte economie in via di sviluppo trarrebbero vantaggio in modo significativo, principalmente da migliori soluzioni sanitarie e finanziarie.

Una delle maggiori sfide che devono affrontare questi Paesi è una generale mancanza di trasparenza. La tecnologia blockchain può aiutare ad affrontare la corruzione a tutti i livelli, poiché crea un sistema a prova di manomissione. Ciò aumenterà la fiducia nella fornitura di servizi essenziali. Questi servizi chiave potrebbero essere ad esempio, oltre all'assistenza sanitaria, l'istruzione e le carte d'identità. Sicuramente ci vorrà del tempo.

I vantaggi dell'utilizzo della blockchain per i sistemi di voto

I vantaggi dell'utilizzo della blockchain per i sistemi di voto nei paesi in via di sviluppo sono enormi. Non solo contribuirà a migliorare la trasparenza e l'efficienza, ma può anche aumentare la fiducia durante il processo di voto.

Secondo un rapporto dell’United Nations Development Programme (UNDP), l’organizzazione delle elezioni USA del 2011 è costata 26 milioni di dollari. Questo non include altri 2,5 milioni di dollari spesi dai 200.000 elettori per raggiungere le sedi elettorali. In totale, 28,5 milioni di dollari, di cui 18 milioni forniti dal governo, ovvero più del 63%, spesi per tenere una singola elezione.

Questo denaro avrebbe potuto essere utilizzato per costruire un sistema di voto online utilizzando la tecnologia blockchain. Si sarebbero così ridotti i costi sostenuti dalle elezioni a una frazione di quelli attuali.

Recentemente è stato pubblicato un rapporto sullo stato delle elezioni globali da parte dell'International Foundation for Electoral Systems (IFES). È stato rivelato che dei $ 1,5 miliardi spesi, $ 53 milioni sono stati utilizzati per creare nuovi registri elettorali, più del doppio rispetto all'anno precedente!

Il rapporto ha anche sottolineato un'altro dato. Il costo dell'aggiornamento e della sostituzione dei sistemi di registrazione degli elettori è aumentato negli ultimi anni, motivo per cui i paesi stanno costruendo soluzioni più automatizzate per risolvere i problemi nella registrazione degli elettori.

Un sistema elettorale semplificato che utilizza la tecnologia blockchain può aiutare a ridurre i costi elettorali di almeno il 60%. Può essere ancora di più in quanto può aumentare la trasparenza, ridurre il costo del voto, aumentare la velocità e molti altri vantaggi.

Agli elettori potrebbe essere rilasciata una chiave privata utilizzando qualsiasi indirizzo di wallet Ethereum pubblico o altri portafogli che supportano i token ERC20. Ogni elettore può quindi votare tramite la blockchain creando una transazione.

Il potenziale della blockchain nella gestione della catena di approvvigionamento e nella produzione agricola

Nell’agricoltura, la blockchain permette di monitorare i prodotti dal seme allo scaffale, assicurando che i clienti consumino il prodotto più fresco disponibile. Inoltre, rende più facile rilevare eventuali problemi nella catena di approvvigionamento. Ad esempio, si potrebbe scansionare un contenitore di fagioli all'arrivo al porto tramite un'app che ne determinerebbe il contenuto e il valore.

Prendere questi dati e archiviarli sulla blockchain consente inoltre maggiore trasparenza ed efficienza nella catena di approvvigionamento.

Conclusioni

La blockchain è la tecnologia alla base dei Bitcoin e di altre criptovalute. Ha molte potenzialità per risolvere alcuni problemi critici nei Paesi in via di sviluppo: può aumentare l'inclusione finanziaria o ridurre le frodi per quanto riguarda i sistemi di voto. Alcune aziende la stanno già utilizzando per la gestione della catena di approvvigionamento e la produzione agricola e possiamo solo immaginare cos'altro porterà la blockchain in futuro!

Per saperne di più sulla tecnologia blockchain e unirti alla “rivoluzione”, visita Mangrovia Blockchain Solutions e non esitare a contattarci!

Mangrovia Blockchain Solutions avatar
Mangrovia Blockchain Solutions

Mangrovia is a software house providing consulting, development and support services for blockchain solutions.