Revolut carta: come funziona e recensioni

4,7

valutazione fintastico

Alcuni dei servizi finanziari presenti su Fintastico ci sono stati segnalati dai nostri partner che ci compensano.

La valutazione di Fintastico deriva dalla media ponderata delle valutazioni provenienti da Trustpilot, App Store, Google Play store

Revolut: cos’è e come funziona

Revolut è un conto online multivaluta con carta di pagamento virtuale e fisica sviluppato per soddisfare tutte le tue esigenze personali e di business.

Con Revolut puoi assicurare i tuoi viaggi di piacere e di lavoro, acquistare criptovalute ed altri asset finanziari come gli ETF, oppure accantonare denaro per risparmiare.

Revolut, da startup fintech arrivata in Italia dopo aver raccolto consensi in tutta Europa, si è trasformata in una banca europea con licenza valida anche in Italia. Infatti, i fondi depositati sul conto sono garantiti dal sistema di garanzia dei depositi.

In più, vale la pena tenere sempre sott’occhio le promo che la compagnia attiva per attirare nuovi clienti. Il modo più semplice per Revolut è il bonus di benvenuto che periodicamente regala ai nuovi clienti.

Per qualunque dubbio sui servizi e le condizioni economiche del servizio potete visitare la pagina dedicata ai Termini e condizioni del servizio.

Presente in quasi 90 Paesi, con 35 milioni di clienti globali e oltre 1,5 milioni di clienti in Italia, Revolut si è affermata come punto di riferimento nel mobile banking.

Revolut è disponibile nelle versioni Retail e Business e si presenta come un marketplace di servizi finanziari e assicurativi da cui gestire tutte le necessità personali e aziendali, con strumenti efficaci per il controllo totale delle proprie finanze.

I costi e i servizi di Revolut sono state inserite nel Fintech Buddy, una versione di ChatGPT (cosiddetti GPTs) personalizzata con i dati dei conti correnti digitali.

Fintech Buddy Chatgpt

Revolut: come creare un account

Per attivare il servizio Revolut è necessario innanzitutto scaricare l'app, disponibile per Apple Watch, iPhone, iPad con sistema operativo da iOS 9 in poi e per smartphone Android, dal 4.4 in su. Puoi farlo dal sito o direttamente da Google Play e da App Store.

La email di benvenuto fornirà alcune indicazioni su come cominciare, anche se per rendere operativo il conto bisognerà poi caricare almeno 10 euro, o l'equivalente in altre valute, e verificare la propria identità scattando una foto di un documento di identità valido e una foto del proprio viso.

Come ricaricare il conto Revolut

Una volta scaricata l'app e aperto il conto Revolut si carica tramite carta di credito, bonifico bancario e Google Wallet, nella valuta del conto, cioè del paese in cui si ha la residenza.

La ricarica minima è di 10 euro, ed è necessaria per attivare il conto insieme al completamento della procedura di verifica dell'identità. Una volta completate queste operazioni, sarà possibile effettuare tutte le operazioni offerte dal conto (pagare, prelevare, risparmiare etc.).

Revolut

Revolut

Un'unica app per tutto ciò che riguarda il denaro

La carta si usa per i pagamenti e per i prelievi sui principali circuiti di pagamento. Le card Revolut sono iconiche, pensate per apparire esteticamente accattivanti. Il caso più evidente è quello di Revolut Metal, il conto premium che mette a disposizione la carta in vero metallo.

Revolut Italia ha realizzato l’integrazione con la piattaforma PagoPA S.p.A. per permettere di pagare tributi, imposte e rette verso la Pubblica Amministrazione in maniera completamente gratuita agli utenti Italiani. Infatti Revolut non applica alcuna commissione sui pagamenti pagoPA.

Per effettuare un pagamento pagoPA utilizzando Revolut bisogna seguire questi semplici passaggi:

  • Aggiornare l’app Revolut all’ultima versione.
  • Toccare l‘icona con due frecce per aprire il tab Pagamenti e toccare il pulsante “+ Nuovo”.
  • Selezionare Avvisi pagoPA e scegliere il tipo di pagamento.
  • Aggiungere manualmente le informazioni dell’avviso o scansionare il codice QR, se disponibile.
  • Controllare i dettagli e approvare il pagamento.

Revolut: a chi si rivolge

La carta Revolut è pensata per privati, freelancer e imprese di piccola e media dimensione. Revolut card è tagliata su misura per i clienti retail con l'opzione Privati e per le partite Iva e le imprese con l'opzione Revolut Business.

La carta legata al conto multivaluta è particolarmente adatta a chi viaggia molto. Non prevede commissioni sul cambio valuta e i costi contenuti la rendono appetibile per qualsiasi risparmiatore.

Per aprire un conto Revolut bisogna avere almeno 18 anni, ma tra i 7 e i 17 anni si può avere l'opzione Revolut <18 Junior dedicata ai propri figli.

Pagare con la app Revolut è semplice. Si tratta di un conto corrente digitale a tutti gli effetti quindi alla carta Revolut è associato un IBAN.

Revolut opera su tutto il territorio europeo grazie ad una licenza bancaria rilasciata dalla Lituania. Per questo motivo Revolut non rilascia IBAN italiano al momento ma con l’estensione LT (Lituania) che è riconosciuta nell’area SEPA, cioè puoi emettere e ricevere bonifici in euro da e verso tutta Europa senza problemi. Tuttavia Revolut ha avviato un percorso in tutti i paesi dell Comunità Europea per ottenere la licenza nazionale.

Revolut, dicevamo, fornisce un IBAN che inizia con "LT" ma le condizioni per i clienti italiani non cambiano di molto. È quindi possibile effettuare bonifici bancari, pagamenti diretti verso un altro conto Revolut e pagamenti ricorrenti senza alcun problema.

Per i bonifici, se compresi nel limite previsto dal proprio piano tariffario, non ci sono commissioni. Se si superano tali limiti, per trasferire i fondi verrà addebitato un costo minimo per i bonifici nazionali e uno più alto per quelli internazionali. I piani Premium e Metal, tuttavia, ricevono uno sconto rispettivamente del 20% e del 40% sui bonifici internazionali.

Revolut offre due tipi di carte: fisiche (plastica o metallo) e virtuali. Si tratta in entrambi i casi di carte di debito, Visa e MasterCard, le quali vengono assegnate automaticamente e che possono essere aggiunte ai portafogli Apple Pay/Google Wallet (precedentemente Google Pay).

La carta converte quanto serve nella valuta in cui stai pagando al tasso di cambio ufficiale del mercato in tempo reale. Puoi tenere i soldi sul conto in valute diverse, la carta seleziona la valuta da usare in ogni specifico pagamento. Pagando con Revolut la carta riconosce la valuta con cui effettuare la transazione, ma se il denaro in quella valuta non è sufficiente il pagamento viene annullato.

Non vengono applicate commissioni agli acquisti fatti con carta Revolut.

prelievi di contanti da bancomat non hanno commissioni (entro i limiti imposti dai piani tariffari). Superato tale limite, per coprire i costi operativi viene applicata una piccola commissione del 2% sui fondi prelevati, con una commissione minima di €1 per ogni prelievo. Se si preleva da un bancomat in una valuta che non è presente nel proprio portafoglio, ciò comporterà una conversione.

La possibilità di aprire e gestire i conti in 30 valute permette di inviare o ricevere denaro localmente e all'estero, senza il timore di tassi di cambio improponibili. La conversione di valuta avviene al tasso di cambio ufficiale in tempo reale senza maggiorazione. Quando si effettua una spesa, il sistema utilizza automaticamente la moneta più conveniente tra quelle presenti sul conto.

Scegli la promozione di Revolut che preferisci.
Prova per 3 mesi il servizio premium, ideale per chi viaggia spesso Registrati
Sei interessato al conto per minorenni? Prova per 3 mesi il servizio premium Registrati
Sei un libero professionista? Prova per 3 mesi il servizio premium e ottieni fino allo 0,6% di cashback sulle spese con la carta Revolut Pro Registrati

Revolut: in arrivo l'IBAN Italiano

Revolut sta preparando una novità che promette di cambiare le regole del gioco: l'introduzione di un IBAN italiano per i suoi 1,5 milioni di utenti nel Belpaese.

Questa evoluzione si prefigge di trasformare Revolut da soluzione alternativa o un compagno di viaggio, a conto corrente principale, capace di gestire tutte le necessità finanziarie quotidiane, dall'accredito dello stipendio alle domiciliazioni.

L'arrivo dell'IBAN italiano è atteso entro il primo sementre del 2024.

Revolut per liberi professionisti

Revolut ha introdotto un conto dedicato alla gestione delle entrate, dei pagamenti e delle spese per i liberi professionisti, le ditte individuali, gli appaltatori e i lavoratori autonomi.

Ospitato all'interno dell'app Revolut per la vendita al dettaglio, Revolut Pro viene lanciato inizialmente nel Regno Unito e in altri sette Paesi europei, offrendo un conto gratuito senza spese mensili e senza requisiti di deposito o saldo.

Il conto può essere creato in meno di due minuti all'interno dell'app di Revolut e offre una carta di debito con cashback dell'1%. Consente inoltre di inviare bonifici o pagamenti istantanei a banche esterne e ad altri conti Revolut.

Inoltre, il conto offre pagamenti in più valute con una carta fisica o virtuale, Google Wallet e Apple Pay, oltre a trasferimenti di denaro. Gli utenti possono accettare istantaneamente i pagamenti sia di persona con Revolut Reader sia online con codici QR, link di pagamento, generando fatture e monitorando i pagamenti.

Revolut per minorenni

Revolut ha messo a disposizione dei genitori l'app finanziaria "Revolut <18" rivolta ai ragazzi. L'ambizione di Revolut di diventare la super app fintech del mondo si rivolge ai più giovani con il lancio di Revolut <18, destinata ai ragazzi tra i 6 e i 17 anni.

Revolut_Junior

Con più di 20 milioni di clienti in tutto il mondo, Revolut ha rinnovato il suo servizio esistente per i più giovani come parte del nuovo lancio. Precedentemente denominata "Revolut Junior", Revolut <18 conta oltre 1,6 milioni di clienti a livello globale.

Come funziona Revolut <18?

Il conto si collega al conto Revolut di un genitore/tutore e consente di richiedere carte di spesa personalizzate in cui i ragazzi possono aggiungere disegni, testi ed emoji. I genitori e i tutori possono stabilire un "giorno di paga" regolare per la paghetta, ma possono anche impostare delle sfide che i loro giovani devono completare per ricevere i loro guadagni.

La carta Revolut <18 è gratuita e un genitore o un tutore che sia titolare di un conto personale Revolut può creare un conto <18 per il proprio figlio nella propria app Revolut. Se il giovane ha un dispositivo mobile, può scaricare l'app Revolut <18 scansionando un codice QR visualizzato sul telefono del genitore o del tutore.

Tuttavia, la carta funziona anche se il giovane non ha un cellulare. I genitori/tutori possono creare un massimo di cinque conti <18, a seconda del loro piano Revolut.

Inoltre, gli adolescenti possono iscriversi da soli ma a condizione di creare un conto per i genitori e con l'approvazione di questi ultimi. Se l'adolescente non ha l'età per il consenso dei dati, il genitore dovrà creare un conto per lui dalla propria app Revolut.

Inoltre, una notifica immediata viene inviata al telefono del genitore o del tutore quando la carta <18 viene utilizzata.

Revolut

Revolut <18

Conto gratuito per i giovani dai 6 ai 17 anni

Conto Revolut: costi e piani d'abbonamento

Mettiamo a confronto i servizi inclusi nei 5 diversi piani di conto Revolut, quello gratuito è Revolut Standard con servizi di base mentre offrono servizi in più il conto Revolut Plus, Premium, Revolut Metal e il più recente Ultra.

Costi e servizi generali della carta conto Revolut
Costi e servizi generali Standard Plus Premium Metal Ultra
Costo mensile Gratis €3,99 €9,99 €15,99 €45
Carte esclusive No Carta plus personalizzata Carta premium personalizzata Carta metal personalizzata Carta placcata in platino
Limite per prelievi gratuiti €200 o 5 prelievi mese €200 al mese €400 al mese €800 al mese €2.000 al mese
Costo prelievi 2% 2% 2% 2% 2%
Cambio valuta senza costi aggiuntivi lun -ven Limite 1.000€ mese Limite 3.000€ mese Nessun limite Nessun limite Nessun limite
Cashback sui pagamenti con carta No No No Fino allo 0,1% di cashback su tutte le tue transazioni in Europa e nel Regno Unito, e l'1% di cashback in tutto il resto del mondo. Fino allo 0,1% di cashback su tutte le tue transazioni in Europa e nel Regno Unito, e l'1% di cashback in tutto il resto del mondo.
Risparmio su bonifici internazionali No No Sconto 20% Sconto 40% Gratis
Revolut Pro 0,4% di cashback 0,4% di cashback 0,6% di cashback 0,8% di cashback 1,2% di cashback
Revolut <18 1 conto con funzionalità limitate 2 conti con accesso completo 2 conti con accesso completo 5 conti con accesso completo 5 conti con accesso completo
Costi e servizi per il trading di Revolut
Costi e servizi generali Standard Plus Premium Metal Ultra
Trading di azioni senza commissioni 1 al mese 3 al mese 5 al mese 10 al mese 10 al mese
Commissioni sul trading di azioni 0,25% 0,25% 0,25% 0,25% 0,12%
Commissioni sul trading crypto 1,49% 1,49% 0,99% (nessuna commissione minima) 0,99% (nessuna commissione minima) 0,49% (nessuna commissione minima)
Commissione per materie prime 1,99% (commissione minima 1€) 1,99% (commissione minima 1€) 1,49% (commissione minima 1€) 1,49% (commissione minima 1€) 1,49% (commissione minima 1€)
Altri costi e sevizi della carta conto Revolut
Standard Plus Premium Metal Ultra
Assicurazione sugli acquisti No
Abbonamenti a partner inclusi No No No No
Accesso lounge aeroportuali No No Scontato Scontato Nessun limite
Copertura annullamento viaggi ed eventi No No No No
Assicurazione volo e bagaglio No No
Franchigia noleggio auto No No No
Copertura sport invernali No No
Cashback sugli alloggi Fino al 3% Fino al 3% Fino al 5% Fino al 10% Fino al 10%
Revolut

Revolut

Un'unica app per tutto ciò che riguarda il denaro

Revolut Ultra: l’abbonamento VIP

Il piano Revolut Ultra è stato pensato come abbonamento posto al di sopra degli attuali piani a pagamento Plus, Premium e Metal per offrire servizi VIP ai clienti.

Revolut Ultra si rivolge a clienti con uno stile di vita di lusso. L’abbonamento prevede programmi cashback con i brand preferiti dai clienti e l’accesso gratuito alle lounge in oltre 1.400 aeroporti internazionali.

Tra i vantaggi del nuovo piano Ultra la possibilità di ricevere cashback sulle prenotazioni di soggiorni in hotel attraverso Revolut Soggiorni (fino al 10% di cashback), il cambio valuta illimitato senza commissioni nei giorni feriali su 30 valute e l’assicurazione annullamento “Kasko” per i viaggi.

Revolut Ultra si rivolge in particolare a persone in carriera che vogliono costruire un reddito passivo costante e che mirano a godersi la vita grazie all’alto reddito di cui dispongono.

Per questo accedono a commissioni ridotte sul trading crypto (dall’1,99% si passa allo 0,49%), e possono accedere ad abbonamenti al Financial Times Premium, a WeWork (3 ingressi al mese inclusi) e ad altri servizi rivolti all’attività di lavoro quotidiana.

Per quanto riguarda gli acquisti, la protezione su articoli rubati o danneggiati si espande fino ai 10mila euro di valore nell’arco di un anno, mentre la protezione per eventi annullati vale fino a 5mila euro.

Nessuna commissione, poi, sui prelievi fino a 2.000 euro che potranno essere effettuati in tutto il mondo. Il risparmio stimato è di oltre 40€.

Revolut Business

Revolut for business è l’insieme di soluzioni pensate per la clientela professionale. Le soluzioni sono ritagliate su misura per i professionisti e le imprese, dalle più piccole alle enterprise.

Anche in questo caso le proposte sono diverse e i conti premium offrono vantaggi specifici per chi decide di pagare un canone mensile. L’integrazione di API per la gestione semplificata del business è un valore aggiunto che semplifica l’amministrazione delle finanze societarie.

Il conto Revolut business opera in diverse valute e semplifica le operazioni di invio e ricezione dei pagamenti da ogni parte del mondo.

Ti invitiamo a scoprire tutti i dettagli del conto Revolut Business nella recensione dedicata.

Revolut: carte disponibili

L'account Revolut è legato alle carte di debito Revolut fisiche e virtuali.

Le carte virtuali non hanno un PIN e non possono essere utilizzate presso gli sportelli automatici. Solitamente vengono utilizzate per i pagamenti online e possono aiutare a evitare possibili frodi durante gli acquisti. Un’ulteriore sicurezza (per gli abbonati a Revolut Premium) è l'opzione della carta usa e getta. Ogni volta che viene effettuato un pagamento, il numero della carta viene modificato automaticamente per prevenire le frodi.

All'apertura del conto è invece possibile richiedere, direttamente all'interno dell'app, una carta fisica. Basta andare alla scheda "Carte" nell'app, toccare il pulsante "Aggiungi carta", scegliere "Carta di debito" e completare l'ordine. Potrai impostare il PIN della tua carta, inserire il tuo indirizzo di consegna e selezionare il metodo di consegna prima di procedere al checkout. Il costo della carta e/o della consegna sarà visualizzato prima del checkout.

Revolut offre 5 diverse tipologie di carte in base al tipo di conto scelto. Tutte le carte Revolut possono essere utilizzate in qualsiasi luogo che accettai circuiti Visa e Mastercard. Si possono avere fino a 3 carte reali e 5 carte virtuali collegate a un account.

  1. Revolut Standard. Tutti gli account gratuiti avranno una carta di plastica standard.
  2. Revolut Plus. Gli account Plus riceveranno la carta Revolut Plus.
  3. Revolut Premium. I titolari di account Premium ricevono la carta Revolut Premium, con consegna gratuita.
  4. Revolut Metal. Gli abbonati Metal hanno la carta Revolut Metal, con consegna gratuita. È l'unica che garantisce un cashback su tutti i pagamenti con carta (0,1% in Europa e 1% fuori dall’Europa).
  5. Revolut Ultra. I clienti si distinguono con una carta Revolut placcata in platino, fornita insieme a un esteso elenco di vantaggi d’élite che in un anno ammontano fino a 4.300 euro.

Revolut Pay

Revolut, la super app finanziaria globale con oltre 30 milioni di clienti, ha lanciato Revolut Pay, una funzionalità di pagamento online sicura che consente ai commercianti di presentare "Revolut Pay" come metodo di pagamento sulle pagine dei prodotti, del carrello e del checkout.

Revolut Pay mira a rinnovare l'ecosistema dei pagamenti rendendo gli acquisti online ancora più semplici poiché facilita i pagamenti diretti, fornendo al contempo la massima sicurezza per gli utenti Revolut: i pagamenti verranno convalidati tramite funzionalità sicure come Face ID o sblocco tramite impronta digitale, senza condividere il numero di conto. Questa modalità aiuterà a prevenire le frodi e a mantenere il denaro degli utenti al sicuro durante gli acquisti.

Revolut Pay è un metodo veloce, semplice e sicuro per effettuare il pagamento online o su dispositivo mobile. I consumatori possono pagare con un solo clic e guadagnare cashback sugli acquisti mentre spendono.

Gli utenti Revolut esistenti possono utilizzare Revolut Pay pagando con le carte salvate o direttamente con il saldo del proprio conto Revolut.

Gli utenti non Revolut possono pagare altrettanto facilmente utilizzando carte Mastercard o Visa salvate emesse da qualsiasi altro fornitore.

Pagamenti e conti cointestati con Revolut

I conti cointestati di Revolut si basano sulla flessibilità e l'inclusione, poiché possono adattarsi alle esigenze di diversi tipi di persone e relazioni. Per creare un conto condiviso, non ci sono requisiti particolari da soddisfare e non è necessario dimostrare di vivere insieme. Tali conti, insieme a Revolut <18, possono diventare un centro di finanza familiare, ma possono essere utilizzati anche da tutti i tipi di "duo", sia che si tratti di partner, fratelli, coinquilini o amici.

Secondo un recente sondaggio condotto da Revolut, il 60% degli italiani preferisce utilizzare un conto cointestato per gestire le spese con il proprio partner. Il 37% dei partecipanti al sondaggio lo considera un conto esclusivo per gestire tutte le spese, mentre il 23% lo utilizza come conto complementare a un conto personale. Un terzo degli italiani preferisce mantenere separati i conti e i budget. È interessante notare che il 4% ha affermato di non parlare di denaro nella coppia, poiché non vuole mescolare finanza e amore.

Per quanto riguarda la suddivisione dei costi con il proprio partner, la risposta più popolare è stata "50/50" (40%), mentre il 20% degli intervistati ha dichiarato che una persona della coppia paga di più o di meno in base al proprio reddito. Il 26% non ha una regola per la suddivisione delle spese, mentre il 6% ha specificato che un partner paga l'affitto e l'altro le bollette e la spesa. Infine, il 3% ha optato per una configurazione in cui un partner paga tutte le spese, perché guadagna molto più dell'altro.

Learn & Earn Revolut

Revolut ha fatto un altro passo avanti nella sua missione di offrire ai clienti i migliori prodotti e servizi finanziari per gestire il proprio denaro.

corsi Learn & Earn sono stati creati per aiutare i clienti a migliorare la loro conoscenza delle criptovalute e argomenti correlati, inclusi blockchain e token e protocolli più popolari. I corsi sono disponibili per i clienti Revolut in lingua inglese, e possono guadagnare fino a 15 dollari in crypto token seguendo corsi brevi e semplici e superando il rispettivo quiz finale.

Sconti giornalieri e cashback

Revolut Shopper è l'estensione per il browser creata da Revolut che individua grandi sconti online riservati ai suoi clienti e protegge i dati con le carte usa e getta: basta aggiungerla gratuitamente a Google Chrome e continuare a fare acquisti online come al solito.

Revolut Negozi è la funzionalità che consente agli utenti di ricevere un cashback fino al 3% su ogni acquisto effettuato con brand e retailer leader. Grazie a questa nuova opportunità, i clienti possono cercare prodotti di marchi locali e internazionali, come Lenovo, Samsung, Logitech, The North Face, Nike, Cisalfa Sport, Vivino, Sephora, Farfetch, Amazon, ASOS e Wish, all'interno dell'app Revolut.

Indipendentemente dal piano sottoscritto dal cliente, la funzionalità Negozi premia gli utenti con un cashback istantaneo fino al 3% per ogni acquisto effettuato presso i retailer, a condizione che inizino il loro percorso di acquisto dall'app Revolut e paghino per intero con la propria carta Revolut.

Questo cashback viene applicato automaticamente alla cassa, senza alcun tempo di attesa, e non ci sono restrizioni sull'ottenimento di cashback dall'acquisto di prodotti in vendita.

Revolut Offerte è, invece, un programma che permette di risparmiare sui migliori marchi e sugli acquisti quotidiani. Attraverso questo servizio Revolut seleziona offerte di cashback e sconti. Il cashback o lo sconto viene accreditato dopo aver effettuato l'acquisto presso un esercente e si calcola solitamente sul prezzo di acquisto della transazione quando si paga con la carta Revolut.

Prenota soggiorni con Revolut

Dalla scheda "Marketplace" dell'app è possibile accedere a Soggiorni, il servizio che permette di prenotare l'alloggio per un viaggio. Basta inserire una località, le date e gli ospiti per cui vorresti prenotare. Puoi ordinare e filtrare per restringere la tua ricerca e rendere più facile trovare il tuo soggiorno perfetto, visualizzare i tuoi risultati sulla lista predefinita o direttamente sulla mappa toccando l'icona della mappa. Una volta trovata la struttura, occorrerà selezionare una camera, confermare le informazioni personali e andare al check-out.

Nella schermata del checkout vedrai il prezzo della tua camera e la differenza tra ciò che dev'essere pagato al momento della prenotazione e ciò che dev'essere pagato presso la struttura, più l'importo del cashback che guadagnerai. Non resta che pagare e confermare la prenotazione. L'importò verrà addebitato immediatamente sul conto Revolut e si riceverà il cashback pochi secondi dopo. Una volta completata la prenotazione, riceverai un'email da no-reply@revolut.com, con la conferma ufficiale della tua prenotazione. Ricorda di controllare la tua cartella spam se non ricevi l'email.

Revolut ha lanciato Case, il servizio che permette di affittare case vacanze. Al momento è disponibile per i clienti nel Regno Unito e in Europa e offre già centinaia di migliaia di case vacanza in tutto il mondo. Inoltre, prenotando una casa attraverso Case, i clienti possono ottenere fino al 4% di cashback, a seconda del proprio piano Revolut.

Revolut chat

La funzione chat nell'app Revolut permette agli utenti Revolut di dialogare tra di loro. Per utilizzare questa funzione, gli utenti devono semplicemente accedere alla sezione "Pagamenti" nell'app Revolut. La finestra della chat si aprirà subito dopo aver toccato uno dei contatti. La chat sarà incorporata nella funzione "Invia”, quindi non sarà necessario aprire più finestre. Con l'ultimo aggiornamento si possono creare anche le chat di gruppo.

La nuova funzione consente a più persone di discutere e chiarire i dettagli di un pagamento all'interno dell'app, evitando la necessità di passare a diverse app di messaggistica, e conferma la missione di Revolut di offrire un servizio che permetta di gestire tutto ciò che riguarda il denaro in un unico posto.

Inviare un messaggio è facile: tutto ciò che un cliente deve fare è iniziare a digitare e toccare l'icona con la freccia blu. Una volta inviato un messaggio di chat, verrà visualizzata una notifica su uno dei contatti. Progettati con particolare attenzione alla sicurezza, tutti i messaggi di chat sono dotati di crittografia end-to-end.

I clienti possono disattivare la funzione di chat se non desiderano utilizzarla e possono abilitarla o disabilitarla completamente nella sezione "Sicurezza e privacy". Inoltre, gli utenti possono bloccare altri utenti. La funzione chat non è disponibile per gli utenti Revolut <18. La funzione di chat può essere utilizzata solo tra utenti che hanno il reciproco numero di telefono o hanno una cronologia di pagamenti.

Progettati con particolare attenzione alla sicurezza, tutti i messaggi di chat dispongono di crittografia end-to-end. I clienti possono disattivare la funzione di chat se non desiderano utilizzarla e possono abilitarla o disabilitarla completamente nella sezione "Sicurezza e privacy".

Donare tramite Revolut

Con Revolut è possibile donare agli enti di beneficenza facilmente e senza commissioni. Ci sono tre opzioni di donazione, che possono essere trovate nella scheda "Marketplace":

  • raccogliendo gli spiccioli ogni volta che usi la tua carta Revolut e donando la differenza;
  • impostando una donazione ricorrente di qualsiasi importo;
  • facendo una donazione una tantum.

I fondi vengono poi trasferiti periodicamente al conto bancario ufficiale delle associazioni di beneficenza scelte. Non è possibile donare con le criptovalute, ma puoi sempre cambiarle in una qualsiasi delle valute supportate per fare la tua donazione.

Investire con Revolut

Azioni

Nella sezione investimenti di Revolut puoi fare trading su azioni a partire da 1€ di investimento.

Hai a disposizione più di 2.000 titoli azionari tra cui scegliere quelli da aggiungere al tuo portafoglio finanziario.

Oltre alle azioni statunitensi trovi anche una selezione di azioni delle principali borse europee, tra cui azioni quotate alla Borsa di Amsterdam e di Vienna, la Borsa di Francoforte e di Parigi.

ETF

Le opportunità di investimento attraverso la super app finanziaria Revolut si ampliano grazie all’aggiunta del trading di ETF, gli exchange-traded fund (o fondi negoziati in Borsa), con cui potrai pianificare investimenti su un ampio paniere di azioni e obbligazioni.

A disposizione degli utenti 150 ETF su cui investire a partire da un solo euro e con commissioni gratuite nei limiti previsti dal proprio piano: 1 (Standard), 3 (Plus), 5 (Premium) o 10 (Metal) scambi gratuiti al mese.

Gli ETF Revolut sono forniti ai risparmiatori retail in collaborazione con Upvest, una società del fintech con sede a Berlino e specializzata nella fornitura di soluzioni a supporto del trading di asset finanziari.

Gli ETF Revolut coprono i settori emergenti e più interessanti del momento, tra cui: intelligenza artificiale, sicurezza informatica, idrogeno, big data e videogiochi. Non mancano ETF dedicati ai veicoli elettrici e all’ambiente, insieme alle biotecnologie.

Gli ETF coprono i principali indici tra cui: S&P 500, Nasdaq, DAX, FTSE.

Criptovalute

La funzionalità Crypto di Revolut consente ai clienti di investire a partire da solo 1 euro: è possibile infatti acquistare, vendere e trasferire criptovalute agli amici su Revolut proprio come avviene con qualsiasi altra valuta.

I clienti possono impostare avvisi sui prezzi e tenere traccia delle fluttuazioni in tempo reale grazie a delle utili notifiche; possono anche automatizzare il proprio trading attraverso il blocco e il limite degli ordini, gli acquisti ricorrenti, il cashback in criptovaluta e l’arrotondamento dei pagamenti mettendo da parte i resti in criptovaluta.

Su Revolut sono disponibili 100 tra criptovalute tradizionali e token. Di queste hedera, injective, kusama e stacks, sono tra le del 2023, mentre a inizio 2024 sono stati lanciati anche i token RPL, CVX e altri ancora.

Sei libero di scegliere di investire su una delle criptovalute disponibili, o esplorare le più popolari del momento. In alternativa puoi dare un’occhiata alle collezioni DeFi, dove troverai bancor, yearn.finance, loopring e altri token della finanza decentralizzata.

Materie prime e metalli preziosi

Revolut permette di ottenere un'esposizione alle principali materie prime. In particolare puoi investire in oro,argento, palladio e platino. I metalli preziosi possono essere utilizzati con quasi tutte le funzionalità di Revolut (salvadanai, cashback, arrotondamento degli spiccioli, ordini stop e limite).

Il prezzo dei metalli preziosi che si vede nell'app dipende dall'operazione che si sta effettuando (acquisto o vendita). Revolut ti mostra l'offerta di acquisto o di vendita sulla base dei tassi di mercato correnti.

Revolut

Revolut

Un'unica app per tutto ciò che riguarda il denaro

Assicurarsi con Revolut

Revolut propone un'assicurazione viaggio offrendo copertura assicurativa medica e dentistica. La particolarità è la formula Pay-per-Day: utilizza la geolocalizzazione per attivarsi solamente durante i giorni in cui ti trovi all'estero e a partire da meno di 1 euro al giorno.

È possibile modificare l'assicurazione in base alle proprie esigenze, aggiungendo altri compagni/e di viaggio o la copertura per gli sport invernali. Se viaggi molto, non è un problema perché c'è un tetto massimo per limitare la spesa annuale totale. Se preferisci essere assicurato per più viaggi nel corso di un anno pagando una tariffa unica, puoi acquistare una polizza annuale con la stessa copertura assicurativa, oppure puoi passare a Revolut Premium o Revolut Metal per ricevere una polizza annuale gratuitamente.

A partire dal 2022, inoltre, i titolari di account Revolut Premium e Metal, nuovi e già clienti, potranno godere dell'assicurazione di viaggio di Allianz Partners, avendo accesso a una serie di vantaggi assicurativi direttamente dall'app Revolut. Il pacchetto assicurativo di viaggio di Revolut è un altro esempio degli sforzi continui della fintech per soddisfare e supportare le esigenze dei propri clienti.

Grazie alla nuova partnership con Allianz Partners, poi, i clienti assicurati sono coperti per l'annullamento del viaggio e l'interruzione del viaggio in caso di malattia riconducibile a una pandemia o epidemia locale. Il pacchetto assicurativo fornito da Allianz Partners include anche i vantaggi di cui i clienti Revolut hanno goduto negli ultimi anni, come la protezione per le emergenze mediche all'estero, l'interruzione del viaggio, lo smarrimento o il ritardo del bagaglio e la copertura per gli sport invernali.

I clienti beneficiano inoltre di una hotline di assistenza medica 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e di una serie di vantaggi aggiuntivi forniti da Allianz Partners. Il piano Premium fornisce copertura per bambini o persone a carico fino all'età di 17 anni e il piano Metal include una copertura estesa per responsabilità di viaggio e franchigia per noleggio auto.

Revolut propone anche un'assicurazione sul cellulare, pagabile su base settimanale oppure in anticipo per tutto l'anno, ricevendo uno sconto del 13% sul prezzo finale. Se paghi in anticipo, l'importo verrà detratto dal saldo del conto Revolut appena attivata l'assicurazione. Se scegli di pagare settimanalmente, il primo pagamento sarà addebitato sempre sul conto Revolut appena attivata l'assicurazione. La durata dell'assicurazione è sempre di 12 mesi e non può essere annullata prima della sua naturale scadenza.

In collaborazione con Qover, una insurtech che mette a disposizione di fintech e challenger bank una piattaforma assicurativa, Revolut fornisce una polizza che protegge gli acquisti dei loro clienti contro il furto, i danni, la politica di non restituzione e la cancellazione del biglietto.

Revolut

Revolut

Un'unica app per tutto ciò che riguarda il denaro

Risparmiare e pianificare le spese con Revolut

Risparmiare con Revolut

Revolut propone la funzione Salvadanai che permette di mettere da parte i contanti e realizzare i propri obiettivi finanziari, in una delle 30 valute supportate. Il denaro depositato nei Salvadanai rimane separato dal saldo principale ma in qualsiasi momento sarà possibile trasferire fondi dai Salvadanai al conto Revolut. È possibile configurare un Salvadanaio dalla scheda "Salvadanai" della Home o dall'icona "Salvadanai" del Marketplace, dargli un nome (ad esempio "Vacanze") e iniziare a mettere da parte il denaro per i propri obiettivi. Possono essere Salvadanai personali o di gruppo. Per finanziare il proprio Salvadanaio si possono effettuare:

  • Bonifici una tantum: risparmi come e quando puoi con una ricarica una tantum.
  • Bonifici ricorrenti: imposti un importo fisso da versare automaticamente ogni giorno, settimana o mese.
  • Arrotondamento degli spiccioli: risparmi automaticamente ogni volta che fai acquisti con la carta Revolut arrotondando le spese alla cifra intera più vicina.

Pianificare le spese con Revolut

Revolut permette di tenere traccia delle spese in ogni momento con lo strumento di gestione del budget, stimare quanto si spenderà in un determinato periodo di tempo e pianificare le spese di conseguenza.

È possibile impostare un budget complessivo in base alle abitudini di spesa, suddividere gli obiettivi di spesa per ogni categoria (ad es. shopping) e controllare in maniera semplice se le proprie spese sono in linea. Si può creare, modificare e cancellare il budget nell'app.

Una volta impostata la spesa massima per ogni mese o settimana, verrà elaborato un limite di spesa giornaliero che si potrà rispettare per raggiungere i propri obiettivi. Modificando il budget, cambierà automaticamente l'importo visualizzabile nella sezione in "Spesa consentita".

Le Statistiche di Revolut, inoltre, rappresentano una funzionalità unica che permette di visualizzare tutte le spese da diversi conti in un unico posto.

Revolut Standard

Cashback di 10€ con una spesa minima di 10€, oltre ai tre mesi gratuiti del prodotto premium.
Leggi la nostra recensione

valutazione

costo mensile

GRATIS

Vedi offerta
Cashback di 10€ con una spesa minima di 10€, oltre ai tre mesi gratuiti del prodotto premium.
  • Vedi offerta
  • Costo prelievi GRATIS
  • Bonifici GRATIS
  • Imposta di bollo € 34.20
  • Cashback
  • Maggiori dettagli

Tipologia

Consumatore

Tipo carta

Carta prepagata

Circuito

Visa Mastercard

Gateway mobile

Google Apple

Fisica/Virtuale

Carta fisica

Metodi di pagamento

MAVRAV
Nascondi dettagli

Pro e Contro di Revolut

Pro

  • Costi di gestione contenuti
  • Vasta offerta di prodotti e servizi finanziari
  • Coperture assicurative comprese nei profili a pagamento
  • L’assenza di commissioni sul cambio valuta rende Revolut perfetto per chi viaggia molto, per piacere o per lavoro

Contro

  • Limiti di prelievi gratuiti abbastanza bassi
  • Manca un'assistenza telefonica e le richieste vengono difficilmente evase in tempi brevi come risulta da un'analisi delle recensioni

Dove ottenere info e supporto

Per avere indicazioni tematiche e dettagliate, sul sito è presente un centro di assistenza che fornisce informazioni per categorie, mentre sulla app è sufficiente un "tap" sull'icona "Aiuto / Ricevi ulteriore assistenza". È disponibile anche una chat in app, attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

È possibile bloccare la propria carta Revolut nell'app in qualsiasi momento, oppure si può chiamare la linea telefonica automatizzata +37052143608.

Nel caso in cui avessi perso l’accesso al tuo conto, tocca “Ho perso l’accesso al mio numero di telefono” e quindi tocca “Hai dimenticato il passcode?”. Otterrai supporto via chat.

Disponibile in alternative l’indirizzo di posta elettronica support@revolut.com.

Revolut: recensioni clienti

Revolut ottiene recensioni interessanti su Trustpilot. Qui il servizio bancario di Revolut è stato valutato Eccellente dal 75% e Molto buono dal 10% (con un TrustScore di 4,2/5 da 147.029 recensioni cliente). Un po’ più elevato il gradimento su Google Play Store con un 4,5/5, sulla base di ‎2,61 milioni di voti e oltre 10 milioni di download, mentre sull'App Store Revolut totalizza un punteggio di 4,8/5 da 60.702 valutazioni.

Domande frequenti su Revolut

Quanto tempo ci vuole per aprire un conto Revolut?

Il conto revolut può essere aperto in pochi click sul web nel giro di pochi minuti, trascorse 24 ore dalla registrazione il conto sarà già attivo e dalla schermata principale della app sarà possibile effettuare le operazioni desiderate.

Quanti soldi posso tenere su Revolut?

Su Revolut non c’è un limite di denaro che puoi tenere. Revolut è una banca regolamentata in Europa quindi i fondi sono garantiti fino a 100 mila euro dal fondo interbancario.

Quante carte virtuali posso creare con Revolut?

Revolut permette di avere fino a 20 carte virtuali attive e una carta usa e getta collegata al tuo conto. La carta virtuale Revolut può essere collegata a Google Pay o Apple Pay per effettuare pagamenti contactless nei mezzi di trasporto pubblico, i negozi e i ristoranti.

A cosa serve l'app Revolut Junior?

È fatta apposta per insegnare a tuo figlio come gestire i propri fondi. Inizialmente potrà visualizzare il saldo e le transazioni. Se tuo figlio non ha un telefono o non può utilizzare l'app, può chiedere a te, che hai accesso al suo saldo e alle sue transazioni dall'app Revolut, di effettuare l'operazione tramite la scheda Junior nella schermata Home.

Come si acquistano e vendono criptovalute?

Una volta attivata l'offerta di criptovaluta di Revolut, potrai utilizzare qualsiasi valuta fiat supportata per acquistare criptovaluta o scambiarla nuovamente per una valuta fiat. Puoi farlo dalla sezione Crypto nella scheda Investimenti e Risparmi presente nell'Hub dell'app Revolut. L'acquisto e la vendita di criptovaluta funzionano nello stesso modo di qualsiasi altra valuta supportata.