Perché le aziende investono nella tecnologia Blockchain?

La blockchain, che nasce nel 2008 come “libro mastro” della criptovaluta Bitcoin, sta oggi rivoluzionando una vasta gamma di settori, scopriamo come.
Blockchain.png

La blockchain è una tecnologia di registro distribuito (DLT) che archivia e verifica le transazioni in un registro decentralizzato su una rete peer-to-peer (ovvero rete paritaria/paritetica). Alcuni dei vantaggi di questa tecnologia sono la possibilità di fare a meno di costosi intermediari e aumentare la fiducia tra i vari attori che partecipano alla rete .

Nella catena di approvvigionamento alimentare, la blockchain aiuta a migliorare la sicurezza dimostrando l'origine dei prodotti; nel settore sanitario aiuta i professionisti medici a condividere in modo sicuro i dati dei pazienti; nel settore oil & gas aiuta a ridurre al minimo i ritardi di delivery.

Le applicazioni della blockchain sono quasi infinite, limitate solo dall'immaginazione di aziende, governi e individui.

La blockchain è un’importante voce della roadmap di trasformazione digitale di molte aziende. In questo articolo esploriamo i vantaggi (ma anche eventuali svantaggi) di questa tecnologia per la tua organizzazione.

Perché la blockchain è importante per il tuo business?

La blockchain è un registro condiviso (o database) che tiene traccia delle transazioni tra le parti interessate in una rete, aumentando così la trasparenza e riducendo i costi. Il principale vantaggio della blockchain è che registra e verifica simultaneamente le transazioni senza l'intervento delle autorità di controllo.

Quando si acquista un servizio utilizzando la carta di credito dell’azienda, la transazione deve essere autorizzata dall'emittente della carta, il quale a tal fine mantiene in modo indipendente un database. Il costo del mantenimento di questa infrastruttura si riflette negli interessi che vengono addebitati sulla carta aziendale. In un sistema decentralizzato privo di entità di controllo, questi costosi processi intermedi vengono eliminati.

La tecnologia blockchain è in grado di rivoluzionare le transazioni basate sul valore. È un elemento costitutivo efficace per la prevenzione delle frodi, la lotta alla corruzione e altre iniziative basate sulla fiducia. Faciliterà modalità di lavoro concordate a livello internazionale, aumentando l'interoperabilità e l'innovazione.

Non sorprende quindi che Markets And Markets si aspetti che il mercato globale della blockchain cresca del 67,3% all'anno in soli 5 anni. Eppure, sorprendentemente, molti dirigenti senior non hanno ancora compreso appieno l'importanza della tecnologia blockchain.

La spinta verso la trasformazione digitale e la necessità di semplificare i processi aziendali stanno guidando questa crescita esponenziale. Le aziende stanno diventando sempre più consapevoli che i silos di dati tra reparti, divisioni e aree geografiche limiteranno solo il loro potenziale di crescita. C'è una pressante necessità per le aziende di trarre il massimo valore dai propri dati nel rispetto delle normative, aumentando la fiducia e riducendo i costi.

La blockchain affronta molte di queste sfide. Memorizza i dati in blocchi che non possono essere cancellati una volta aggiunti; ogni blocco è permanentemente collegato al blocco precedente nella catena tramite identificatori crittografici univoci. Man mano che più blocchi vengono aggiunti alla blockchain, lasciano una traccia di controllo indelebile di ogni transazione avvenuta. Qualsiasi parte è potenzilmente libera di esaminare questi record.

Inoltre, la blockchain conserva una singola versione di questi record. Pertanto, ciascuna parte ha accesso a un'unica versione della verità. Confrontiamo ciò con lo stato attuale delle cose in cui ogni banca, avvocato, fornitore, broker o altra parte interessata tiene i propri registri, la cui condivisione può essere limitata dalla legge o dall'interesse commerciale.

La blockchain riduce notevolmente i costi amministrativi e di elaborazione attraverso l'introduzione di regole aziendali automatizzate note come smart contract. Rimuove gli ostacoli, consentendo alle parti interessate di risalire alle transazioni fino alla loro origine.

Per beneficiare appieno della blockchain, è necessario affrontare i problemi di interoperabilità e standardizzazione. L'Organizzazione internazionale per la standardizzazione (ISO), per esempio, sta attualmente lavorando alle linee guida per la standardizzazione della blockchain.

Modelli di business abilitati dalla blockchain

La tecnologia blockchain offre alle aziende diverse opportunità per innovare i propri modelli di business. Particolarmente interessanti sono i modelli di business che rimuovono costosi intermediari e promuovono la sicurezza. I vantaggi offerti dalla tecnologia blockchain alle aziende includono costi di transazione ridotti, transazioni più veloci, oneri amministrativi ridotti e maggiore tracciabilità.

La blockchain offre un solido approccio all'autenticazione delle risorse eliminando l'autorità centralizzata. Queste risorse possono essere fisiche, virtuali, monetarie o specifiche del caso. La crittografia e la tokenizzazione sono alla base di tutte le transazioni sulla blockchain. Un esempio di modello di business efficace è quello che crea valore premiando le parti interessate con token o accettando token di terze parti. I token possono anche fornire la prova della proprietà delle risorse nelle transazioni basate sul valore.

L'implementazione della tecnologia blockchain per diverse classi di asset offre alle aziende l'opportunità di migliorare le interazioni con i propri fornitori, clienti e parti interessate. Le organizzazioni autonome distribuite (o decentralizzate) (DAO) sono un perfetto esempio di come la blockchain crei modelli di business innovativi.

Tuttavia, molte aziende non riescono a capire come la tecnologia blockchain possa creare più valore per loro stesse e per i loro stakeholder. Ciò è dovuto, in parte, alle preoccupazioni che circondano la tecnologia, alcune volte senza fondamenti.

Ci sono sforzi nell'industria e nel mondo accademico per concettualizzare modelli di business abilitati dalla blockchain e fornire descrizioni di come le aziende creano, forniscono e acquisiscono valore.

La proposta di valore di un'impresa descrive la somma di prodotti e servizi offerti da un'impresa. La sua fornitura di valore si riferisce alla sua identificazione della fascia demografica del cliente che potrebbe beneficiare di questi prodotti e servizi.

Un'azienda crea valore attraverso i suoi processi, le sue attività e le sue risorse. Cattura valore allineando in modo efficiente le sue strutture di costi e ricavi per ottenere il massimo ritorno finanziario.

I ricercatori dell'Università di Monaco hanno identificato cinque modelli che descrivono sinteticamente modelli di business efficaci basati su blockchain.

Blockchain per la Business Integration. In questo modello di business, le soluzioni blockchain sono integrate nelle reti di valore esistenti e i beni sono in genere fisici. Ad esempio, i fornitori di soluzioni blockchain promuovono una maggiore interoperabilità dei dispositivi Internet of Things (IoT). Tali dispositivi comunicano tramite la blockchain. Gli smart contract automatizzano le regole aziendali e prevengono tentativi di frode. In questo modello di business, servizi e prodotti sono personalizzati in base alle esigenze individuali e dunque la sfida qui sta nell'integrare sistemi customizzati all'interno della blockchain.

Blockchain come piattaforma multi-lato. Questo secondo modello di business utilizza la tecnologia blockchain per gestire un marketplace. Gli stakeholder sono in genere gli utenti finali. Gli operatori della piattaforma coordinano i fornitori che forniscono prodotti e servizi complementari. Questi fornitori di terze parti possono anche vendere nuovi asset attraverso la piattaforma blockchain. Si tratta in genere di risorse virtuali, tra cui esperienze di gioco online, dati e manodopera. Le piattaforme multi-lato sono in genere abilitate dalla blockchain di Ethereum perché questo modello di business non richiede modifiche specifiche.

Blockchain per la sicurezza. Questo modello di business si basa su applicazioni crittografiche che forniscono la prova della proprietà. Si tratta di risorse non fisiche, come dati o proprietà intellettuale. Un passaggio di proprietà viene registrato sulla blockchain, informando così tutti gli stakeholder.

Tecnologia Blockchain come offerta. In questo modello di business, i provider offrono un'infrastruttura blockchain senza specificare l'asset sottostante. I provider di solito offrono API blockchain open source agli sviluppatori. Non interpongono le catene del valore esistenti come nelle piattaforme multi-lato blockchain. Questi fornitori si rivolgono a esigenze aziendali specifiche. Sono attivatori DAO in quanto offrono implementazioni indipendenti dall'applicazione. Non fanno pagare i loro clienti ma traggono profitto dalla distribuzione dei loro token. Poiché conservano una parte dei loro token, un aumento della domanda aumenta il valore di questi token.

Blockchain per il trasferimento di valore monetario. Questo è forse il modello di business blockchain più familiare al grande pubblico, ovvero quello che descrive le aziende legate alle criptovalute. Bitcoin è stata, ovviamente, la prima blockchain pubblica introducendo una valuta crittografica che elimina gli intermediari finanziari. Diverse aziende stanno integrando le criptovalute nelle loro piattaforme blockchain come mezzo di trasferimento di valore.

Casi d’uso

Servizi finanziari

La blockchain sta sconvolgendo il settore bancario. Attualmente, le banche fungono da centri critici di trasferimento di valore, ma stanno prendendo atto della rivoluzione in corso e di conseguenza trasformando i loro modelli di business.

Credit Suisse ha collaborato con Paxos per implementare la tecnologia blockchain per regolare le negoziazioni di azioni statunitensi. JPMorgan Chase ha emesso JPM Coins per facilitare le transazioni istituzionali. Ripple ha collaborato con importanti istituzioni, come Santander e Western Union, per facilitare le transazioni transfrontaliere.

Sanità

Negli Stati Uniti, ogni anno vengono spesi 2,1 miliardi di dollari per la ricerca e la manutenzione dei dati sanitari. L'assistenza ai pazienti è recentemente migliorata grazie ad una maggiore cooperazione tra gli operatori sanitari. Una collaborazione efficace tra gli operatori sanitari significa diagnosi più accurate, trattamenti più efficaci e cure più convenienti.

La tecnologia blockchain offre a pazienti, operatori sanitari, assicuratori e altre parti l'accesso a dati critici senza compromettere la sicurezza.

The Healthcare Alliance è un progetto pilota con sede negli Stati Uniti che cerca di ridurre i costi associati alla gestione dei dati sanitari utilizzando la tecnologia blockchain. L'Alleanza ha identificato fino all'88% degli errori dei dati demografici condivisi dai membri.

Un altro esempio è quello di HealthVerity che utilizza la blockchain per gestire i diritti di accesso alle informazioni.

Pharma

Sebbene l'industria farmaceutica sia ricca di innovazioni, sono necessari test rigorosi e l'approvazione dei farmaci. La tecnologia blockchain può accelerare le sperimentazioni sui farmaci con una registrazione accurata di tutte le fasi del processo.

MediLedger Network utilizza un sistema blockchain per tracciare le consegne di farmaci e verificare i resi. Il sistema fornisce la gestione dei turni dei lavoratori, la comunicazione del contratto e la segnalazione dei reclami. Hanno anche in programma di espandere la soluzione per tracciare i farmaci COVID-19 contraffatti. MediLedger Network mira a creare una piattaforma per gli operatori sanitari per collaborare e innovare, aumentando così l'efficienza e l'efficacia delle cure.

Agricoltura

Dato il numero crescente di consumatori che chiedono a gran voce pratiche agricole sostenibili, gli agricoltori che possono dimostrare l'origine dei loro raccolti e dei loro prodotti hanno un vantaggio sul mercato. Una rete blockchain decentralizzata potrebbe migliorare la trasparenza lungo tutta la filiera agricola, aiuterebbe gli agricoltori ad espandere il loro mercato attraverso una logistica specifica per prodotto e stabilirebbe un livello di fiducia tra gli agricoltori e i loro fornitori.

Agridigital sta digitalizzando l'acquisto, la vendita e lo stoccaggio del grano con la tecnologia blockchain. Sta proteggendo la catena di approvvigionamento dagli agricoltori agli operatori di borsa, creando così valore aggiunto e fiducia.

La tecnologia blockchain sta anche aiutando a migliorare la sicurezza alimentare, la tracciabilità e la sostenibilità per i consumatori.

Neogen sta digitalizzando le storie degli animali attraverso la piattaforma blockchain incentrata sul cibo “Ripe Technology”. La piattaforma memorizza dati come il profilo genomico di un animale, il mangime che mangia e la sua storia veterinaria.

Mangrovia Blockchain Solutions ha creato la piattaforma blockchain Brandzledger, uno strumento altamente integrabile che permette di creare un ecosistema condiviso tra fornitori, produttori, consumatori ed eventuali terze parti. La piattaforma ha come obiettivo la promozione e la tutela dei prodotti Made in Italy - agroalimentari o tessili. Oltre alla descrizione personalizzabile dei prodotti, vi è la possibilità di definire un sistema di permessi, che permette di sfruttare sia i vantaggi di una blockchain pubblica che quelli di una privata.

NSF Verify utilizza la blockchain per creare un registro indelebile del bestiame dalla nascita fino al consumatore.

Breedr nel Regno Unito consente agli allevatori di monitorare e memorizzare i dati sulle loro mucche tramite un'app mobile. L'app mira a fornire informazioni agli allevatori in modo che possano prendere decisioni informate sull'allevamento utilizzando i dati sulle prestazioni e sulla crescita archiviati sulla blockchain, riducendo così la quantità di tempo necessaria per portare un animale sul mercato.

Conclusioni

La blockchain sta sconvolgendo tutti i settori dell'industria e i possibili vantaggi sono molti e molto diversi tra loro. Al fine di sfruttarli al meglio è fondamentale che ogni azienda definisca il proprio modello di business ed evidenzi dove la blockchain può essere davvero un punto di svolta.

Mangrovia Blockchain Solutions avatar
Mangrovia Blockchain Solutions

Mangrovia is a software house providing consulting, development and support services for blockchain solutions.