Pagantis: che cos'è e come funziona

Pagantis ha sviluppato una soluzione che permette agli e-commerce di offrire credito al consumo, 100% online e con massima flessibilità per il consumatore.
Maria Comotti avatar
Maria Comotti
Giornalista e mamma, trasformo le mie passioni in scrittura e uso la curiosità come lente di ingrandimento
pagantis

L'azienda

Pagantis è un istituto di pagamento autorizzato e sottoposto a vigilanza da parte di Banca di Spagna che ha ricevuto autorizzazione ad operare anche in Italia, attraverso la propria filiale di Milano, a inizio ottobre 2019.

Partecipata da un primario fondo di venture capital (l’olandese Prime Ventures Amsterdam) e da uno di private equity (lo statunitense SPF Investment Management), la fintech spagnola Pagantis continua la sua crescita dopo aver chiuso a inizio 2019 uno dei più importanti round di finanziamento dell'anno in Spagna, oltre 65 milioni di euro, cifra che le permetterà di sostenere il progetto di espansione internazionale, investendo sia nello sviluppo di nuovi mercati quanto nel continuo miglioramento del prodotto in Italia, Francia e Spagna.

Federica Ronchi, Country Manager per l'Italia, ha spiegato a Fintastico che in Spagna a oggi oltre 3.000 aziende hanno scelto Pagantis per offrire la loro soluzione di credito al consumo e questi sono i risultati attesi anche per l'Italia e la Francia.

Cosa fa

Stai navigando online, trovi il regalo perfetto per il compleanno dei tuoi figli ma è troppo caro, in quel momento prosciugherebbe il saldo della tua carta di credito e allora, a malincuore, lasci perdere. Ecco, sono momenti come questi (e mancati incassi per le aziende) che Pagantis si propone di cancellare. La fintech spagnola offre infatti soluzioni di crediti al consumo per e-commerce.

In pratica, le piattaforme di e-commerce convenzionate con Pagantis offrono ai consumatori la possibilità di accedere a linee di credito personalizzate, direttamente finalizzate all’esecuzione di un qualsiasi acquisto online. Di fatto Pagantis eroga credito al consumo in tempo reale a chi acquista su piattaforme e-commerce, durante l’esecuzione dell’acquisto.

Le pratiche di finanziamento sono soggette ad approvazione istantanea, eseguita online attraverso un innovativo algoritmo di rating che analizza il rischio di frode e il merito creditizio del richiedente basandosi su tecniche di big data e di machine learning.

Pagantis (in collaborazione con Mastercard) distribuirà prossimamente la sua nuova carta di credito virtuale, che permetterà ai consumatori di finanziare i loro acquisti all'istante e in modo flessibile in qualsiasi stabilimento online e fisico.

Quanto costa

Aziende

I merchant sostengono un costo calcolato in percentuale sul volume di fatturato mensile che riescono a realizzare attraverso la soluzione di pagamento Pagantis. Il valore della percentuale dipende dalla dimensione del transato: si parte dal 3,5% se il transato è meno di 2.500 euro, per scendere al 3% (meno di 20.000 euro), al 2,5% (meno di 100.000 euro) fino a proposte personalizzate oltre i 100.000 euro.

Se si gestiscono più di 2.500 euro mensili con Pagantis, sono anche previsti sconti dello 0,5% sul costo di transazione se si utilizzano almeno 4 delle seguenti pratiche:

  • Visibilità del metodo di pagamento Pagantis (con info nella pagina principale e in quelle di categoria e di prodotto)
  • Includere nella pagina prodotto il simulatore di quote Pagantis
  • Inserire il logo Pagantis a pià pagine tra i metodi di pagamento offerti
  • Dalle Faq del sito di e-commerce linkare la pagina informativa di Pagantis
  • Posizione preferenziale nel checkout tra i metodi di pagamento offerti
  • Fare di Pagantis l'unica società finanziaria proposta (finanziamento in esclusiva)

Consumatore

Il consumatore pagherà dei tassi di interesse in base all'importo e al numero di rate scelto: le rilevazioni fatte sulle condizioni proposte da Pagantis parlano di tassi effettivi globali medi su base annua del 12,13%.

Come richiedere un prestito

In pochi passaggi e in pochi minuti, per il consumatore è possibile ottenere il finanziamento dell'acquisto che sta effettuando online: basta aver compiuto 18 anni, avere un documento d'identità o passaporto italiano e una carta di debito/credito italiana. Vediamo quali sono gli step.

  • E' necessario ovviamente che il merchant abbia inserito Pagantis tra i metodi di pagamento: arrivato al momento del pagamento, troverai l'icona di Pagantis tra le possibili opzioni.
  • Basta sceglierla e grazie a un'interfaccia web molto intuitiva e a un simulatore di rate sarai tu a decidere il numero di rate (fino a 12).
  • A questo punto ti sarà richiesto di inserire alcuni dati personali (nessuna richiesta di busta paga, bollette o indicazioni del conto corrente) e nel giro di pochissimi minuti otterrai subito la conferma o meno del finanziamento.
  • In caso positivo, ti sarà richiesto di inserire i dati della tua carta di debito/credito e potrai con un clic pagare già la prima rata. Pagantis addebbiterà automaticamente le tue rate mensili sulla tua carta di debito/credito fornita durante la richiesta di finanziamento, l'ultimo giorno dei mesi successivi al pagamento.

Il servizio è adatto a te?

Azienda

Pagantis promette di far aumentare il giro di affari: basti pensare che con un click è possibile salvare (e monetizzare) tutti gli acquisti che i clienti non avrebbero potuto eseguire se avessero dovuto pagare il prezzo tutto e subito. Anche l'ottimizzazione per gli smartphone aiuta la conversione.

Grazie alla liquidazione giornaliera di tutte le transazioni, il giro d’affari si traduce istantaneamente in disponibilità di conto.

Pagantis offre una configurazione del proprio circuito tra i metodi di pagamento previsti dalla piattaforma di vendita compatibile con qualsiasi tecnologia e senza costi di installazione o manutenzione. L'integrazione immediata proposta da Pagantis è con moduli per tutte le principali piattaforme di e-commerce. E' disponibile anche integrazione su misura e diretta via API per una maggior personalizzazione.

Consumatore

Con Pagantis per chi acquista è possibile ottenere credito al consumo in tempo reale, attraverso un contratto che si perfeziona online, senza i fastidi in termini di tempo e di burocrazia propri di qualsiasi finanziaria di tipo tradizionale. Il sistema permette di scegliere il numero di rate (fino a un massimo di dodici), ma è anche elastico: in ogni momento è infatti possibile ridurne il numero o addirittura saldare il residuo in un’unica soluzione.

Dove ottenere info e supporto

Per avere indicazioni dettagliate, puoi contattare Pagantis chiamando il numero 02 35982786, oppure inviando una mail a info@pagantis.com.

Maria Comotti avatar
Maria Comotti

Giornalista e mamma, trasformo le mie passioni in scrittura e utilizzo la curiosità come lente di ingrandimento del reale. Cresciuta professionalmente nel quotidiano .Com dove mi occupavo di raccontare il mondo della pubblicità, del marketing e degli eventi, ho poi collaborato con Il Sole 24 Ore, Il Mondo e altre testate economiche. Ora scrivo anche di design, architettura, running e fintech.