Overfunding per la startup insurtech Axieme

Successo per la campagna di equity crowdfunding di Axieme su Two Hundred che ha raggiunto e superato l'obiettivo di raccolta, raggiungendo l'overfunding
axieme crowdfunding

Overfunding dopo appena 10 giorni dal via: la campagna di raccolta fondi di Axieme, uno dei progetti selezionati da Two Hundred ha raggiunto – e superato – l'obiettivo economico di 150mila euro di raccolta fondi. Il secondo obiettivo, 350mila è stato raggiunto dopo 3 settimane dal lancio, ora la startup rilancia puntando a raggiungere l'obiettivo massimo di 500.000€. 

Un traguardo importante, per un progetto che mira a esplorare le potenzialità offerte dal modello di social insurance in Italia e che rimborsa una parte del costo della polizza agli assicurati che non hanno sinistri nel corso dell’anno.

Per quanto riguarda il potenziale mercato, è sicuramente molto ampio. Basti pensare che il mercato assicurativo a livello europeo cuba un volume di circa 1200 miliardi di euro di raccolta premi ogni anno. Di questi, 147 miliardi sono i premi assicurativi sviluppati in Italia (32 miliardi generati dal ramo non-vita), che generano circa 12 miliardi (7 miliardi generati dal ramo non-vita) di commissioni per le compagnie e i broker assicurativi.  

La scommessa di Axieme risiede nel dimostrare che il modello di social insurance genera dinamiche positive che, unite a un modello più efficiente e digitale, permettono di riequilibrare le componenti del prezzo di una polizza facendo spuntare lo spazio per il giveback che può contrarsi (all’aumentare dei sinistri) o espandersi (all’aumentare degli assicurati).

Per giveback (ovvero il rimborso) viene restituito agli assicurati che hanno una polizza simile all'interno di un gruppo (cerchia) e tiene traccia dei sinistri avvenuti ai membri. Alla scadenza della polizza sarà il comportamento della cerchia a determinare il giveback spettante agli assicurati seguendo la logica che ad un minor numero di sinistri avvenuti corrisponderà un maggior giveback. Una soluzione win-win per Axieme e gli assicurati. 

Gli investimenti nella campagna di crowdfunding arrivano persino da oltreoceano e per l’esattezza dalla “culla” delle startup. Ha infatti investito nella campagna di Axieme anche un Business Angel dalla Silicon Valley con un importante track-record in startup di successo. Un caso di “investimento al contrario” (dagli USA verso l’Italia) che rappresenta un unicum nel panorama italiano.

Questo investimento - afferma Edoardo Monaco, CEO di Axieme - apre nuovi scenari per Axieme che ci permetteranno di accelerare la nostra crescita. Il recente lancio di Axieme Business, il servizio insurtech dedicato alle aziende e l’ingresso in società di Massimo Michaud, ex CEO di Axa Assicurazioni e Allianz, sono solo alcune delle novità che contribuiranno, ne siamo certi, alla crescita esponenziale della startup"

Axieme ha contestualmente annunciato di essere recentemente stata ammessa al bando Smart & Start di Invitalia rivolto alle migliori startup innovative d’Italia.

Un finanziamento di 508.420€, a tasso zero e della durata di 8 anni (+ 2 anni di preammortamento) permetterà di potenziare ulteriormente il capitale raccolto in equity, contribuendo a valorizzare ulteriormente la quota degli investitori nella campagna di crowdfunding. Di fatto, insieme alle risorse messe a disposizione da Invitalia, la startup insurtech si appresta a chiudere un round di quasi un milione di euro.

La campagna di Axieme è un altro grande successo per la nostra piattaforma e dimostra l'interesse nel settore dell’Insurtech, molto affine alle logiche del Fintech che già ci vedono piattaforma di raccolta leader in Italia”, afferma Matteo Masserdotti, CEO e Founder di Two Hundred. “Il nuovo obiettivo di raccolta è ambizioso e stimolante ma siamo sicuri che i Team di Axieme e Two Hundred lavoreranno sinergicamente per raggiungerlo”, conclude.

La raccolta fondi permetterà al team di Axieme di sbloccare ulteriori investimenti in IT con l’inserimento di 2 nuovi sviluppatori all'interno del team al fine di velocizzare l’upgrade della piattaforma, oltre a poter programmare investimenti in marketing mirati allo sviluppo di Axieme Business. 

Per scoprire nei dettagli come funziona Axieme, dai un'occhiata alla nostra guida con i dettagli per partecipare alla campagna di crowdfunding.