Oval Money, Gimme5 e Satispay: a confronto i salvadanai digitali più popolari

Salvadanaio digitale

E' tutta questione di educazione finanziaria e di strumenti adatti: il risparmio non sembra essere nelle corde dei cittadini, soprattutto dei più giovani. Standard & Poor's riporta infatti che in Europa oltre il 50% degli under 35 ha messo da parte meno di mille euro. Come affrontare questo problema? Le soluzioni fintech si chiamano salvadanai digitali o sistemi di auto-saving. Qui di seguito ne confrontiamo tre, dalle caratteristiche diverse.

Come funziona

OvalMoney: puro accantonamento

Interfaccia ben realizzata e automatismi immediati rendono Oval Money un alleato prezioso anche per i più allergici al risparmio. Il funzionamento è semplice: si collega la app a conti e carte, poi si decide quale regola di risparmio (Step) applicare. Ci sono 3 Step: arrotondamenti, importo fisso, importo percentuale ogni volta che si spende in una certa categoria. I risparmi accumulati alla fine di ogni settimana vengono spostati automaticamente tutti insieme nel salvadanaio digitale, dal conto corrente, tramite un addebito diretto SEPA. Per conoscere meglio questo servizio puoi leggere la nostra guida su Oval Money.

Gimme5: accantonamento e investimento

Gimme5 fa della totale libertà senza vincoli un punto di forza. Si può infatti accantonare quanto e quando si vuole, facendo dei semplici clic sull'app: i Joink. A fine mese Gimme5 calcola la somma dei Joink. Se si è attivato il RID/SDD il risparmio sarà investito automaticamente in un fondo comune gestito da AcomeA SGR, secondo il profilo di rischio selezionato (Breve Termine, Dinamico o Aggressivo o scegliendo tra tutti i fondi di AcomeA SGR disponibili su Gimme5). Altrimenti ci si dovrà ricordare di fare un bonifico per completare l'operazione. E' possibile innescare degli automatismi: con il Joink ricorrente si può impostare un importo che periodicamente viene risparmiato e trasferito al proprio account Gimme5. Bisogna aver attivato la modalità RID e avere sbloccato cinque badge Gimme5. E' possibile anche investire subito, senza aspettare automatismi o scadenze, attraverso un bonifico protetto e sicuro dal proprio home banking, grazie ai servizi Sofort/Klarna e Mybank. 

Satispay: puro accantonamento

Satispay è principalmente un servizio di micropagamento attraverso il cellulare, ma ha recentemente aggiunto, nella sezione servizi, la nuova funzione Risparmi, un modo immediato per poter mettere da parte denaro. Si potranno creare uno o più salvadanai virtuali a cui si potrà dare un nome e un obiettivo di risparmio, per aiutarsi nella gestione delle spese ricorrenti o straordinarie. Per creare e alimentare questi salvadanai virtuali è possibile l'opzione Spiccioli (accantona il resto delle transazioni arrotondando all’euro); cashback (per le spese effettuate nei negozi che aderiscono, una percentuale di denaro viene restituita e caricata direttamente sull’app); periodico (sposta un importo specifico secondo precise scadenze). Per conoscere meglio questo servizio puoi leggere la nostra guida su Satispay.  

Quanto costa

Ovalmoney: gratis

Oval Money è totalmente gratuito: non costa nulla aprire un account, non ci sono commissioni per il deposito e il prelievo dei risparmi né per la sincronizzazione delle transazioni.

Gimme5: costi di commissione di gestione e di performance

Zero commissioni di attivazione, zero costi per l'account, 1 euro il costo fisso di rimborso (sia per un rimborso parziale del capitale, sia per un rimborso totale). Ci sono commissioni di gestione tra lo 0,3% e il 2% a seconda del fondo e della classe di investimento. Le commissioni di performance sono applicate se e solo se la gestione ha creato un valore aggiunto all'investimento rispetto a quello già ottenuto in passato. Da ricordare anche che la tassa sul capital gain ammonta tra il 12,5% e il 26% delle plusvalenze a seconda della composizione del fondo, più il 2 per mille del capitale investito come imposta di bollo.

Satispay: gratis

Per gli utenti privati il servizio è completamente gratuito, non ci sono infatti costi di iscrizione, di invio o ricezione pagamenti.

Quanto si guadagna

OvalMoney

Oval Money fa accantonare, non guadagnare. Ci sono lavori in corso per la creazione di un marketplace di investimenti che permetterà di investire i risparmi accumulati con Oval sempre in modo semplice e ricorrente.

Gimme5

L'obiettivo di Gimme5 è di essere un salvadanaio digitale che permette però di ottenere il massimo dai propri risparmi grazie a un prodotto di investimento efficiente (i fondi comuni gestiti dalla SGR sono da cinque edizioni consecutive sul podio dei migliori gestori italiani - Premio Alto Rendimento del Sole24Ore dal 2013 al 2017) e alla portata di tutti. Su oltre 28 milioni di euro risparmiati, ci sono stati oltre 1,4 milioni di euro guadagnati.

Satispay

Per ora la funzione Risparmio consente solo di accantonare, ma Satispay sta mettendo in piedi partnership con banche, assicurazioni e altri player del risparmio per consentire agli utenti di investire il denaro risparmiato in PIR, fondi pensioni, assicurazioni e strumenti che investono nelle tech company.

Il dettaglio in più

OvalMoney

OvalMoney fa guadagnare per ora in un solo caso: si possono guadagnare 5 euro o 5 sterline per ogni amico che comincia a usare Oval e inserisce il vostro codice nella fase di iscrizione. Questi soldi vengono accreditati direttamente nel salvadanaio digitale.

Gimme5

Con Gimme5 non si è più soli a contribuire agli obiettivi di risparmio: è possibile richiedere l'aiuto di amici e parenti invitandoli a sostenere i propri progetti. Non serve che siano clienti di Gimme5, basta una semplice registrazione e un bonifico. Alimentando il tuo risparmio puoi ottenere badge e raggiungere obiettivi che ti faranno passare ai livelli successivi e sbloccare così funzionalità aggiuntive. Puoi tenere traccia dei badge, collezionarli e condividerli con i tuoi amici.

Satispay

Nei Salvadanai di Satispay si può depositare una cifra a piacere, un importo pari o inferiore alla propria disponibilità. In ogni momento inoltre è possibile spostare il contenuto di un Salvadanaio (intero o solo in parte) sulla propria disponibilità. Non è quindi possibile trasferire direttamente il contenuto di un Salvadanaio al conto corrente privato, si deve trasferire l’importo desiderato sulla disponibilità e se la domenica sera la disponibilità sarà superiore al Budget, la differenza in eccesso verrà trasferita al conto corrente.

Maria Comotti avatar
Maria Comotti

Giornalista e mamma, trasformo le mie passioni in scrittura e utilizzo la curiosità come lente di ingrandimento del reale. Cresciuta professionalmente nel quotidiano .Com dove mi occupavo di raccontare il mondo della pubblicità, del marketing e degli eventi, ho poi collaborato con Il Sole 24 Ore, Il Mondo e altre testate economiche. Ora scrivo anche di design, architettura, running e fintech.