Oval Money: che cos'è e come funziona

Oval Money ti aiuta a mettere da parte risparmi, automaticamente, grazie alle regole di risparmio (chiamate Step) basate sulle tue abitudini di spesa. Collegando i tuoi conti e le tue carte ad Oval avrai una panoramica di tutte le tue transazioni in modo da studiare le tue abitudini di spesa.
Maria Comotti avatar
Maria Comotti
Giornalista e mamma, trasformo le mie passioni in scrittura e uso la curiosità come lente di ingrandimento
Scarica l'app gratuita Oval Money: monitora automaticamente le tue spese ed accumula risparmi nel tuo salvadanaio digitale in modo facile e divertente.

Secondo l’agenzia di rating Standard & Poor’s, in Europa oltre il 50% degli under 35 ha messo da parte meno di mille euro e, in Italia, la conoscenza dei cittadini su prodotti finanziari è la più bassa dei paesi Europei, con solo il 37% degli adulti che raggiunge una sufficienza. L'idea di Oval Money è che grazie alla propria app per smartphone (un salvadanaio digitale) “tutti possono ritrovare la fiducia nella finanza personale. Il team è impegnato nel portare inclusione, educazione e trasparenza finanziaria in questo mercato”. 

Cosa Fa 

Oval Money ha sviluppato una piattaforma che permette di accumulare risparmi in modo automatico, in base alle proprie abitudini e preferenze. La app infatti permette a chiunque di tracciare le singole transazioni effettuate (sia tramite conto che tramite carte), fornendo di fatto un resoconto preciso delle proprie abitudini di spesa, permettendo di accumulare risparmi, spostati dal conto a un salvadanaio digitale, garantito e personale.

A chi si rivolge

Oval Money educazione finanziariaSe sei poco interessato ai prodotti finanziari e li conosci ancora meno, Oval Money potrebbe davvero fare a caso tuo: l'obiettivo della start up è proprio quello di portare l’educazione finanziaria alla portata di tutti partendo dai più giovani, ma non solo, partendo dal concetto (e dalla messa in pratica) del risparmio. Il fatto che l'accumulo avvenga tramite step completamente personalizzabili (e modulabili) può essere particolarmente in sintonia con i redditi molto variabili dei lavoratori freelance.




Come funziona

Oval Money X5xneCxEBrR5vHvk_lXnreRJFl6bi3k4Se3cuIYvHXp-uNtWk2WEvX9981IYjaOnGQOval Money aiuta a mettere da parte risparmi, automaticamente, grazie alle regole di risparmio (chiamate Step) basate sulle abitudini di ognuno. Come fa Oval Money a conoscere le tue abitudini? Semplice, è necessario collegare a Oval conti e carte per avere una panoramica di tutte le transazioni da cui studiare le abitudini di spesa.

A quel punto si potranno impostare Step (scegliendo tra le card nella sezione Suggerimenti della schermata principale dell'app) per accantonare risparmi, proprio in base a quelle stesse abitudini di spesa. Sono 3 i tipi di Step con cui riempire il salvadanaio: arrotondamenti (accumulando gli spiccioli di resto delle spese quotidiane), importo fisso o percentuale ogni volta che si spende in una certa categoria. O ancora, si potrà decidere di attivare Step basati sulle abitudini sui social, mettendo da parte ad esempio 0,50 euro ogni volta che si pubblica sulla bacheca di Facebook.

L'importo minimo di risparmio da accumulare per garantire che il trasferimento da conto corrente a salvadanaio digitale vada a buon fine è di £1 o €1, a seconda valuta in cui si è aperto il salvadanaio digitale.

Oval accumula risparmioI risparmi accumulati (controllabili nella scheda verde “Accumuli settimanali” nella schermata principale dell'app) alla fine di ogni settimana verranno spostati automaticamente tutti insieme nel salvadanaio digitale, dal conto corrente, tramite un addebito diretto SEPA. Per controllare lo stato di tutti i versamenti e prelievi, si deve cliccare sulla piccola freccia nella parte superiore della schermata principale dell'app. Qui è possibile verificare quanti soldi ci sono effettivamente nel salvadanaio digitale e quanti sono in arrivo.

Oval Money fa accantonare, non guadagnare, ma c'è un'eccezione: si possono guadagnare 5 euro o 5 sterline per ogni amico che comincia a usare Oval e ha inserito il vostro codice nella fase di iscrizione. Questi soldi vengono accreditati direttamente nel salvadanaio digitale.

Nel caso di cancellazione dell'account, tutti i risparmi e le transazioni in sospeso saranno restituiti agli utenti entro 15 giorni.

Grazie alla funzionalità Step Fitness inoltre Oval Money permette di unire il benessere fisico a quello finanziario. Grazie a Step Fitness è possibile impostare delle regole di risparmio associate all'attività fisica che si esegue quotidianamente con Google Fit, per gli utenti Android o Apple health, per gli utenti iOS. 

Gli obiettivi di fitness e l'ammontare che salva l'utente sono completamente personalizzabili. Ad esempio, è possibile impostare una ricompensa di 1€ ogni volta che si raggiunge l'obiettivo di 10.000 passi al giorno o ogni volta che si copre una certa distanza al giorno, in questo modo puoi risparmiare una piccola somma di denaro per le tue prossime vacanze. 

Se invece sei una persona pigra e vuoi punirti ogni volta che non raggiungi il tuo obiettivo, puoi farlo impostando lo Step per risparmiare ogni volta che non fai attività fisica e darti in questo modo una gran bella motivazione per alzarti dal divano e iniziare a investire nel tuo futuro, riducendo il rischio di incorrere in spese mediche quando sarai vecchio.

Che cosa mirano a diventare 

Lo scorso 9 aprile Oval Money ha compiuto un anno. La start up, con sede a Torino e a Londra, ha appena chiuso un nuovo round di finanziamento da 1,5 milioni di euro (raggiungendo un totale di 2,8, milioni di euro di finanziamenti raccolti) al quale ha concorso anche il grande successo del crowdfunding che in una settimana ha raggiunto i 900 mila euro. Nell'anno appena trascorso ha analizzato più di 4,5 milioni di transazioni per un valore di spesa di oltre un miliardo di euro.

Ora l'obiettivo è di lanciare un nuovo servizio e diventando di fatto un marketplace: attraverso la piattaforma sarà infatti possibile non solo accantonare risparmi, ma anche investirli e vederli crescere. Nei prossimi mesi alcuni utenti selezionati avranno accesso alla versione beta del servizio e potranno iniziare a investire, indipendentemente dal capitale a disposizione, scegliendo tra una selezione di fondi e prodotti finanziari su misura per loro, grazie alle analisi delle transazioni effettuate dall’intelligenza artificiale dell’app. 

Quanto Costa

Aprire un account con Oval Money è totalmente gratuito: non costa nulla aprire un account, non ci sono commissioni per il deposito e il prelievo dei risparmi né per la sincronizzazione delle transazioni. La strategia di business prevede infatti che gli utenti non paghino nulla, la start up guadagnerà dalle fee che deriveranno dal partner di investimento scelto eventualmente dall'utente.

Come si apre un account

Oval Money arrotonda le tue speseAprire un account con Oval Money è molto semplice: basta scaricare gratuitamente l'app da App Store, Google Play e seguire le indicazioni di attivazione. Oltre a numero di telefono, mail, dati identificativi personali (corredati anche da foto fronte e retro del documento di identità) verrà richiesto di inserire i dati bancari due volte. Una volta (ma non è obbligatorio) per sincronizzare le transazioni nell'app: si dovrà selezionare la propria banca e accedere con le credenziali dell'internet banking. Una seconda volta (e questo è obbligatorio) per poter mettere da parte automaticamente i risparmi: la richiesta sarà di inserire l'IBAN per creare un addebito diretto Sepa che permetterà a Oval Money di spostare i risparmi nel salvadanaio digitale automaticamente ogni settimana. Si imposterà anche un PIN con cui fare login.

Dove si trovano maggiori informazioni

Sul sito Oval Money la sezione delle Domande Frequenti è molto articolata e sviluppata e permette di ricevere approfondimenti di carattere generale, sull'account, sui risparmi, sui costi e la sicurezza, su versamenti e prelievi.

A chi chiedere supporto

Nella sezione Domande Frequenti di Oval Money, in basso a destra, c'è un bollino verde con una sorta di fumetto al suo interno: cliccandoci sopra si accede a una schermata in cui è possibile avviare una conversazione con l'Help Center nella chat di supporto per esplorare l'app e risolvere eventuali dubbi. E' anche possibile scrivere una mail a giulia@ovalmoney.com

Maria Comotti avatar
Maria Comotti

Giornalista e mamma, trasformo le mie passioni in scrittura e utilizzo la curiosità come lente di ingrandimento del reale. Cresciuta professionalmente nel quotidiano .Com dove mi occupavo di raccontare il mondo della pubblicità, del marketing e degli eventi, ho poi collaborato con Il Sole 24 Ore, Il Mondo e altre testate economiche. Ora scrivo anche di design, architettura, running e fintech.