Opstart lancia Crowdarena: per vendere e acquistare quote di startup

Dopo il via libera di Consob, Opstart inaugura Crowdarena, il portale che mette in contatto investitori che vogliono vendere o acquistare quote di startup e PMI.

crowdarena

Alcuni dei servizi finanziari presenti su Fintastico ci sono stati segnalati dai nostri partner che ci compensano.

La valutazione di Fintastico deriva dalla media ponderata delle valutazioni provenienti da Trustpilot, App Store, Google Play store

Da oggi gli investitori crowd possono contare su un nuovo punto di riferimento: è nata Crowdarena, luogo d'incontro virtuale tra venditori e acquirenti di quote o azioni di società - startup, PMI e PMI innovative - che hanno portato a termine con successo una campagna di equity crowdfunding sul portale Opstart.

Da un lato, i soggetti privati ottengono uno spazio dedicato dove pubblicare i propri annunci di vendita o acquisto di quote ed entrare in contatto con potenziali compratori, oppure dove consultare gli annunci già presenti.

Dall'altro, le aziende hanno la possibilità di creare una propria pagina aziendale aggiornabile in qualsiasi momento, visualizzare gli annunci inseriti dai soggetti interessati al loro progetto o dai propri investitori.

Il via libera alla nuova divisione della piattaforma Opstart è arrivato in seguito a una modifica del Regolamento Consob sull'equity crowdfunding. L'aggiornamento, diffuso a fine ottobre 2019, ha esteso ai portali autorizzati la possibilità di istituire, in una loro sezione separata, una bacheca elettronica per la pubblicazione di annunci e inserzioni di quote di società protagoniste di campagne di crowdfunding di successo.

Una innovazione nel mondo dell'Equity Crowdfunding

Fino ad oggi, benché fosse prevista per l'investitore la possibilità di cedere le sue quote o azioni in qualunque momento, non esistevano dei luoghi virtuali dedicati all'incontro tra domanda e offerta. L'unico modo per procedere al trasferimento dei propri titoli partecipativi era in maniera del tutto autonoma dei soggetti interessati all'acquisto, con tutte le difficoltà che ciò comportava.

Crowdarena renderà lo scambio di quote indubbiamente più agevole, offrendo a chi desidera vendere o acquistare partecipazioni la possibilità di manifestare la propria intenzione o interesse tramite un semplice annuncio, completamente gratuito.

Si tratta di un punto di svolta nel panorama dell'equity crowdfunding italiano e rappresenta un primo passo verso un vero e proprio mercato secondario.