L'Open Banking per la ricerca di lavoro e la spesa intelligente

In questo articolo Yapily spiega due nuovi casi d'uso per l'Open Banking: la ricerca di lavoro e la spesa al supermercato.
Yapily  avatar
Yapily
Open Banking API Connectivity Platform
L'Open Banking per cercare lavoro e la spesa intelligente

Spesso si pensa alla finanza come a qualcosa di lontano dalla quotidianità, molto complesso, specialistico e di competenza esclusiva di alcune categorie di professionisti. In realtà il mondo ovattato delle banche d’affari non è che una piccola parte del panorama economico. La gestione delle risorse finanziarie è infatti una delle incombenze più comuni della vita di tutti i giorni.

Parole apparentemente difficili come cash flow, riconciliazione o inflazione si traducono in attività di routine come controllare se si hanno i soldi per la spesa, verificare di aver pagato le bollette o sincerarsi che lo stipendio basti per mantenere il proprio stile di vita. Quello che allontana le persone dalla consapevolezza finanziaria non è solo la terminologia specifica, infarcita di termini stranieri o la necessità di nozioni, talvolta noiose. La vera distanza tra utenti e mondo della finanza la creano gli stessi operatori. La fumosità di molti documenti bancari, dei prospetti di investimenti e mutui o anche semplicemente del rendiconto di una carta di credito alimenta la diffidenza nei consumatori. A torto o a ragione, infatti, in molti evitano di investire i propri risparmi, di verificare periodicamente le condizioni del mutuo o di pagare con strumenti alternativi al contante perché intimiditi dall’austera formalità di banche e finanziarie.

Uno dei capisaldi dell'Open Banking è proprio la semplificazione dei tortuosi processi bancari. Abbiamo visto infatti, che grazie all’innovazione è oggi possibile ottenere un finanziamento senza dover rincorrere scartoffie o effettuare un pagamento con un solo click. L’obbiettivo di Yapily è di rendere ogni impresa una vera fintech, semplificando e automatizzando tutti i processi relativi alla finanza delle aziende di ogni settore.

Vediamo quindi come, grazie ad Open Banking, lo shopping stia diventando più veloce ed economico e anche trovare lavoro può essere meno stressante. Spesso, i potenziali datori di lavoro devono svolgere delle indagini prima di assumere nuovo personale. Verificare che le informazioni fornite durante il processo di selezione siano veritiere è infatti alla base del rapporto di fiducia necessario per una proficua collaborazione professionale. Anche ottenere conferma sui dati anagrafici, bancari e burocratici necessari per formalizzare un contratto di lavoro è una necessità che normalmente richiede diversi passaggi. E, di conseguenza, tempo e fatica.

Grazie all'Open Banking, con un semplice consenso e forte delle tutele previste dalla PSD2 per i consumatori, un candidato può fornire in tempo reale prove inconfutabili a supporto del proprio curriculum ed informazioni formali senza dover produrre documenti o girovagare per uffici pubblici. Imprese e lavoratori stanno già iniziando a toccare con mano i benefici tangibili della rivoluzione fintech.

Un’innovazione che ridefinisce profondamente processi ed abitudini pur rimanendo spesso invisibile e sempre garantendo la massima fluidità e semplicità per gli utenti. Non è solo la fase di selezione e assunzione ad essere interessata dai nuovi servizi Open Banking studiati per supportare le risorse umane. Un numero in costante crescita di aziende, dalle multinazionali alle imprese familiari, gestisce il pagamento di stipendi, contributi e bonus nonché l’erogazione dei benefit attraverso il collegamento diretto con le API bancarie. In questo modo l’azienda risparmia tempo e denaro ma soprattutto evita errori, ritardi e conseguenti malumori nei dipendenti, i quali possono contare su un servizio di accredito delle competenze efficiente e preciso. Allo stesso modo, gli uffici del personale possono garantire un pagamento puntuale delle fatture dei collaboratori freelance semplificando nel contempo la vita dei colleghi che si occupano della contabilità. Ogni pagamento di stipendi, fatture o contributi verrà infatti automaticamente riconciliato senza il rischio di errori manuali nella digitazione della causale di pagamento o del dettaglio della transazione bancaria.

Dopo aver garantito il corretto pagamento delle spettanze, l'Open Banking supporta famiglie ed imprese anche nelle spese di tutti i giorni. Con i servizi PIS, infatti, negozi, supermercati, e-commerce e negozi fisici possono ridurre drasticamente i costi per le transazioni e migliorare l’esperienza d’acquisto dei propri clienti.

pagamenti mobile

Già oggi migliaia di utenti di alcune catene di supermercati possono pagare la spesa direttamente dall’App dell’esercente senza alcun rischio di furto di dati e senza perdere tempo con le casse tradizionali o automatiche. Le ridottissime commissioni del servizio consentono al dettagliante sconti specifici, promozioni fedeltà ed altri servizi dedicati a chi sceglie di sfruttare i benefici di Open Banking nella vita quotidiana. Insomma, usare servizi innovativi non è solo comodo ma anche conveniente. Per questo motivo, molti operatori della GDO stanno inserendo l'Open Banking tra le opzioni di pagamento, creando un ulteriore servizio a valore aggiunto per la propria clientela. Tipicamente, la poca trasparenza che da sempre accompagna i servizi bancari, rende molto difficile individuare le opzioni più convenienti o adatte ai propri bisogni, alimentando la diffidenza degli utenti e rallentando l’intera economia.

Ogni attività professionale, lavorativa o imprenditoriale prevede infatti il pagamento di un corrispettivo per l’acquisto di prodotti o servizi. Semplificare e rendere efficiente questo fondamentale anello della catena economica, significa quindi rendere più snello e agile il tessuto economico con benefici per tutte le parti in causa, partendo dai consumatori. Cioè tutti noi. L’intero ecosistema Open Banking sta aiutando le persone ad avvicinarsi al mondo della finanza senza timori reverenziali e senza alcun rischio, partendo dalle esigenze della quotidianità. Stimolare e semplificare i processi inerenti al lavoro, al commercio ed alla produttività significa contribuire al benessere di tutti. Un obbiettivo fondamentale per un’innovazione tecnologica finalizzata alla costruzione di un futuro a misura d’uomo.

Yapily  avatar
Yapily

Use Yapily to power any financial application, anywhere in the world. Within minutes, you can build products that will enrich the customer experience and create financial opportunity.