Le offerte di lavoro fintech della settimana

Nella ricerca di innovazione e cambiamento, le banche hanno bisogno di implementare delle strategie volte al cambiamento all'interno delle loro organizzazioni. Il cambiamento non deve essere solo tecnologico ma coinvolgere anche la cultura aziendale, con l'obiettivo di creare un ecosistema aperto e che possa competere con i nuovi attori presenti sul mercato: le imprese fintech. Per mantenere la loro competitività le banche, cercano di innovare i loro modelli di business, facendo leva anche sulla formazione dei propri dipendenti che sempre più spesso è digitale e in modalità e-learning. Da questa commistione tra mondo bancario e imprese fintech, ad innovarsi è anche il mercato del lavoro che sempre più spesso cerca dei profili professionali che vengono ricercati sia dalle banche che dalle imprese fintech. Scopriamo insieme le offerte di lavoro fintech di questa settimana.
offerte di lavoro settimana 46

Come ogni lunedì, pubblichiamo grazie al prezioso contributo e aiuto del nostro partner Meritocracy, un nuovo articolo della serie sulle offerte di lavoro fintech della settimana, una raccolta dedicata ad aiutare chi è alla ricerca di una opportunità lavorativa e a favorire allo stesso tempo, la crescita delle imprese fintech. 

Questa settimana, vi proponiamo alcune offerte di lavoro in imprese come Edera, N26 e iwoca

A Brescia, Edera sta cercando un/una UI designer.

Edera è una startup del gruppo Techedge, un gruppo che fornisce soluzioni software per la gestione informatica e la consulenza SAP. Edera ha sviluppato un ecosistema di applicazioni per la pianificazione e il controllo di gestione in ambito bancario, con un focus sul controllo di gestione per il trattamento scrupoloso di costi/ricavi. EDERA permette alle banche di rendere il processo di trattamento delle informazioni in ottica gestionale flessibile, snello ed efficiente.

La figura professionale del UI designer è quella di un professionista che all'interno delle organizzazioni si occupa di tutto ciò che riguarda la parte interattiva e visual di un prodotto web, app e/o digitale. Tra i suoi compiti troviamo quello della progettazione delle interfacce che vengono presentate all'utente e che rappresentano il primo contatto con il brand. Grazie alla progettazione efficace di una buona interfaccia, l'utente non incontrerà particolari problemi nel relazionarsi e utilizzare il prodotto e/o servizio offerto. Vedi l'offerta

A Londra, iwoca è alla ricerca di un/una senior data scientist.

iwoca è una società fintech inglese specializzata in finanziamenti alle piccole e medie imprese. Anche il gruppo Intesa Sanpaolo si è interessata a questa realtà, infatti nell'estate dello scorso anno è entrata nel capitale sociale di questa società fintech del Regno Unito.

Un/una senior data scientist è una figura professionale che si occupa della modellazione dei problemi complessi all'interno di una organizzazione, attraverso l'uso di tecniche statistiche, algoritmiche, di data mining e visualizzazione dei dati.  

Oltre alle competenze analitiche avanzate, questo ruolo è anche abile nell'integrare e preparare set di dati ampi e variegati, nell'architettura di database specializzati e nella comunicazione dei risultati.

I data scientist lavorano a stretto contatto con clienti, amministratori di database, project manager e altre figure professionali afferenti all'ambito informatico e IT. Scopo ultimo del data scientist è quello di trasformare i dati in informazioni e conoscenze critiche che possono essere utilizzate per prendere decisioni, fornendo dati congruenti e affidabili.

Questi professionisti oltre a forti capacità analitiche e di problem solving, hanno conoscenze di programmazione che gli permettono di vagliare rapidamente le ipotesi attraverso la fase di scoperta del progetto. A questa figura vengono richieste ottime capacità scritte e comunicative per riportare i risultati in modo chiaro e strutturato. Vedi l'offerta

A Berlino, N26 è alla ricerca di un/una Director of Employee Experience.

N26 è la banca per smartphone, con oltre 1.500.000 clienti in Europa. N26 permette di  effettuare pagamenti e gestire le proprie finanze personali direttamente dallo smartphone. Attraverso questa challenger bank è possibile aprire un conto corrente in meno di 8 minuti da telefono e ricevere una carta Mastercard a casa. N26 permete di  gestire la propria vita finanziaria interamente dal proprio telefono.  

Un/una Director of Employee Experience è una figura professionale che all'interno di una organizzazione si occupa di progettare, gestire e offrire un percorso mirato al benessere dei dipendenti, un percorso incentrato sulle persone e i loro bisogni e desideri. Il compito principale sarà quello di creare la miglior esperienza e accoglienza possibile per i nuovi dipendenti che vada di pari passo con un percorso ben definito di sviluppo e apprendimento dei nuovi assunti, in modo da fargli vivere, senza traumi la nuova esperienza lavorativa ed essere messi nelle condizioni di svolgere al meglio il proprio lavoro. Vedi l'offerta

Se non hai trovato l'offerta di lavoro che fa per te non temere, unisciti alla nostra community e segui i canali social di Fintastico, la prossima settimana torneremo con nuove offerte di lavoro fintech! 😍