Napoli Fintech Lab e Fintastico: partnership per la finanza digitale

Fintastico insieme a Napoli Fintech Lab, l'iniziativa promossa dal Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi dell’Università di Napoli Parthenope.
Napoli Fintech Lab & fintastico

Inclusione finanziaria, un obiettivo che si può raggiungere anche attraverso l’educazione finanziaria e la digitalizzazione, come evidenziato recentemente dall’Ocse in una raccomandazione inviata a tutti i Paesi aderenti. Nasce in quest’ottica la partnership siglata tra Fintastico e Napoli Fintech Lab, per collaborare alla realizzazione di una serie di articoli e commenti divulgativi su tematiche fintech e di digital transformation nell’industria dei servizi finanziari.

In particolare, Fintastico e Napoli Fintech Lab produrranno sintesi di analisi e ricerche e realizzeranno articoli di commento su temi emergenti nel mondo della finanza digitale, orientati alla sensibilizzazione e alla diffusione delle conoscenze in ambito finanziario e tecnologico. La divulgazione rappresenta infatti un modo per contribuire al dibattito sull’adozione di strumenti e soluzioni digitali, che sempre più rappresentano il presente e il futuro del funzionamento del sistema finanziario, nonché un importante veicolo di conoscenza per scelte finanziarie consapevoli.

Napoli Fintech Lab, progetto del Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi dell’Università di Napoli Parthenope, è un laboratorio di innovazione finanziaria che riunisce in uno stesso “contenitore” banche, industria finanziaria, società tecnologiche, startup fintech e studenti, al fine di creare il primo ecosistema universitario fintech in Europa, rendendo totalmente gratuito l’accesso al programma di formazione per gli studenti. Il progetto, attivo anche nel processo di trasformazione digitale dell’industria bancaria e finanziaria, si fonda infatti sui concetti di Innovazione, Tecnologia e Impatto Sociale. Nella sua prima edizione, il Lab è realizzato in partnership con UBI Banca, BPER, ING e Aubay con il supporto di Value4You, Little Genius International School e VGEN-Lab.

Fintastico è il primo portale italiano dedicato al fintech: da un lato aiuta gli utenti a orientarsi tra i numerosi servizi disponibili sul mercato e a informarsi su tutte le novità e dall’altro, grazie anche alla collaborazione con i Fintech Ambassador e con gli enti di ricerca, fornisce spunti e approfondimenti sulle novità del settore e sui vantaggi derivanti dall’adozione di tecnologie e di modelli di business innovativi.