Cristiano Motto entra in Fintastico

L'ex Head of Information Management Europe per Barclays, Cristiano Motto entra come senior advisor in Fintastico. Motto, darà supporto in merito al mondo big data e intelligenza artificiale e vanta una esperienza pluriennale nel settore bancario e fintech con una vasta conoscenza per quanto riguarda i diversi modelli di business.

Cristiano Motto

Alcuni dei servizi finanziari presenti su Fintastico ci sono stati segnalati dai nostri partner che ci compensano.

La valutazione di Fintastico deriva dalla media ponderata delle valutazioni provenienti da Trustpilot, App Store, Google Play store

La squadra di Fintastico, il TripAdvisor dei servizi finanziari innovativi, si arricchisce di una nuova importante "pedina": si tratta di Cristiano Motto che diventa Senior Advisor del portale fondato in Italia poco più di un anno fa da Fabio Brambilla, Fabio Marras e Fabrizio Villani.

Cristiano Motto, considerato tra i Top 30 FinTech Influencers in Italia, è attualmente Advisor di diverse startups in ambito fintech: del resto l'interesse per l'ecosistema fintech e in particolare ai suoi modelli di business,  con uno sguardo attento a tutto ciò che riguarda i Big Data e l'Intelligenza Artificiale, è stata sempre la cifra del suo impegno lavorativo. 

Cristiano Motto inizia la sua carriera nel settore finanziario in SIA a Milano, per poi entrare nel 2001 in Unicredit prima nella divisione Consumer Financing e successivamente come Senior Manager nel team di International Finance and Business Development. Nel 2008 passa in Barclays Italia come Head of Credit Risk, per poi diventare Head of Risk Programmes in Barclays Europe e infine Head of Information Management Europe (carica ricoperta fino al settembre 2017). 

La competenza nell'ecosistema Fintech e la convinzione che l'Italia abbia in sé il potenziale necessario per diventare un FinTech Hub di livello mondiale portano Motto a fondare (insieme al presidente di Fintastico Fabio Brambilla) l'associazione di categoria Assofintech. Da Assofintech a Fintastico il passo è stato breve, sia per comunanza di obiettivi che per estrema sintonia e stima con i fondatori del portale.

“Seguo Fintastico fin dai suoi primi passi – dichiara infatti Cristiano A. Motto -. Ho conosciuto Fabio e Fabrizio alcuni anni fa e col tempo siamo diventati ottimi amici. Condividiamo la passione per il Fintech e la convinzione che serva lavorare per avvicinare i nuovi servizi finanziari digitali ai non addetti ai lavori, facendo informazione e nutrendo l'ecosistema. Per questa ragione sono stato felice e onorato di accettare il ruolo di Senior Advisor in Fintastico. Credo che Fintastico abbia enormi potenzialità e che possa diventare una realtà di primo piano nell'ecosistema Fintech italiano e internazionale”.

“Siamo entusiasti e onorati di accogliere un grande professionista e amico come Cristiano nella nostra squadra – commenta Fabio Marras -. Abbiamo una visione comune delle potenzialità dell'ecosistema Fintech e allo stesso tempo siamo fermamente convinti che sia necessario renderlo da un lato più accessibile ai non addetti ai lavori e dall'altro più integrato con gli attori istituzionali e i protagonisti dell'economia 'tradizionale'. Lavoreremo fianco a fianco in Fintastico proprio per continuare a perseguire questi obiettivi e per fare del nostro portale uno strumento di condivisione culturale, oltre che un vero e proprio acceleratore di business”.