La Mobile Bank N26 lancia la nuova modalità scura: come attivarla

N26 lancia la modalità scura per non affaticare la vista: la nuova funzionalità è disponibile sia per iOS (iPhone) e smartphone Android.
N26 dark mode modalità scura

Anche la Mobile Bank N26 lancia una delle funzionalità più richieste del momento e già implementata da alcune delle big tech globali, Facebook e WhatsApp in primis: la dark mode – modalità scura.

L’obiettivo è offrire un'esperienza bancaria ancora più semplice, piacevole e personalizzata, che vada incontro alle richieste espresse dai clienti. Dal lancio della funzionalità ad oggi, infatti, il 48% dei clienti (sia iOS che Android) è già passato alla modalità scura e il 73% ha espressamente dichiarato di preferirla alla modalità chiara.

Un ulteriore passo verso la personalizzazione della propria app N26, che si aggiunge alla modalità privata per tutti coloro che vogliono proteggere il proprio conto da occhi indiscreti, alla possibilità di cambiare il colore dell’icona dell’app o, se si ha un conto premium, alla scelta del colore più adatto al proprio stile per la carta di debito Mastercard.

Ma oltre al look più minimal ed elegante ci sono altri buoni motivi per preferire la dark mode, soprattutto se si utilizza spesso il telefono nelle ore notturne. L'illuminazione dello schermo degli smartphone è infatti la causa principale della cosiddetta sindrome da visione al computer (CVS), ovvero tutti quei disturbi oculari e visivi che possono insorgere dopo aver passato molto tempo davanti allo schermo del computer o di altri dispositivi digitali. In più, gli schermi illuminati inibiscono la produzione di melatonina, l'ormone che favorisce un sonno realmente riposante.

Tutti questi sono buoni motivi per abilitare questa nuova funzionalità, disponibile sia su Android che iOS installando la versione più recente dell'app N26. Successivamente sarà necessario aprire le impostazioni del proprio dispositivo, cliccare su "Schermo e luminosità" e selezionare "Chiaro" o "Scuro" per impostare l'aspetto dello schermo.

Se si è in possesso di uno smartphone iOS, è anche possibile far sì che la modalità cambi automaticamente in base alla luce naturale. Se invece si utilizza uno smartphone Android, si può abilitare la funzionalità solo per l’app N26, aprendo le Impostazioni dell'app e cliccando sulla sezione “Il mio conto” (nell'angolo in alto a destra della schermata Home), poi "Aspetto dell’app" e infine selezionare “Scuro". Leggi la recensione di N26