LoanXchain selezionata da Block.IS tra le startup europee innovative

Block.IS ha selezionato le 23 migliori PMI che avanzeranno alla fase Experiment. Il programma di accelerazione si concentra sulla tecnologia blockchain.
LoanXchain Block.IS

LoanXchain è la startup che offre il primo mercato del prestito secondario digitale. Collegando digitalmente istituti di credito e investitori, LoanXchain rafforza l'ecosistema del prestito, in cui le risorse fluiscono agevolmente dagli investitori alle persone e alle PMI grazie alla rinnovata capacità di prestito attraverso un'infrastruttura blockchain. Ciò stimola una maggiore crescita nell'economia reale, che a sua volta genera più risorse che affluiscono ai risparmiatori e agli investitori.

LoanXchain è tra le 23 startup europee innovative, ad aver passato la prima fase "Innovare" e che passeranno alla seconda fase quella "Sperimentazione", all'interno del programma di accelerazione lanciato dal consorzio Block.IS, che ha come obiettivo quello di costruire un ecosistema di innovazione transfrontaliera aperto e collaborativo che promuova l'uso della tecnologia blockchain in tre settori: agroalimentare, logistica e finanza. Una volta superata la seconda fase, si avvierà la terza e ultima fase "Commercializzazione".

Il programma Block.IS supporta le startup selezionate, sostenendo l’ingresso delle innovazioni sul mercato e riducendo il time-to-market. Le startup che sono passate alla seconda fase riceveranno supporto tecnico e finanziamenti aggiuntivi per lo sviluppo o il miglioramento di un Minimum Viable Product (MVP). Gli sviluppi da parte delle startup verranno valutati secondo la metrica Technology Readiness Level (TRL), che si può tradurre con Livello di Maturità Tecnologica e il piano aziendale, queste due punti verranno presi come punto di partenza per l'erogazione di un finanziamento a fondo perduto di € 50.000 per startup, valutate da revisori esterni.

Lo scorso anno, presso il Le Village By CA di Milano, LoanXchain aveva già dimostrato la bontà e l'efficacia della propria idea, con la presentazione aperta al pubblico della prima transazione pilota da 1 milione di Euro sulla propria piattaforma.

Alla terza fase, quella di "Commercializzazione" potranno accedere solo 10 startup delle 23 selezionate, alla prima fase hanno avuto accesso 45 startup.

Questo approccio, da parte del consorzio Block.IS, consente alle idee migliori e più promettenti di accelerare, raggiungere la crescita e la diffusione del mercato, mentre tutte le startup ricevono supporto e consulenza per migliorare le loro capacità e potenzialità imprenditoriali. Se volete approfondire LoanXchain, vi invitiamo a dare un'occhiata a questa intervista con i fondatori.