Lending Sales: la frontiera 2.0 del CRM finanziario integrato

La nuova soluzione di Lending Solution a portata di smartphone permette di gestire una rete vendita e la clientela in modo semplice e intuitivo.
Lending Sales la frontiera 2.0 del CRM finanziario integrato

Scalabilità, partendo dallo smartphone che diventa un vero e proprio ufficio in tasca; una user experience intuitiva e adattabile; integrazione nativa a tutto il mondo Lending Solution, un ecosistema che consente di gestire la clientela dal contatto al contratto, compreso il digital onboarding e i controlli antifrode e antiriciclaggio ed integrabilità con qualunque altro sistema grazie ad una architettura a microservizi. Ecco in sintesi i punti forti di Lending Sales, il nuovo servizio di CRM finanziario integrato proposto da Lending Solution.

Lending Sales – osserva Salvatore Mafodda, CEO di Lending Solutionnasce dall’esperienza decennale di Credito Pratico, il precedente software pensato per offrire la possibilità di seguire i contatti e i clienti dalla pianificazione di una campagna di marketing alla liquidazione del finanziamento. Il prodotto a livello tecnologico è stato completamente reingegnerizzato in un’ottica di microservizi con interfaccia web e grazie allo sviluppo della app è diventato un servizio che permette al professionista di non essere più legato nemmeno al computer e di svolgere tutte le proprie attività solo con lo smartphone”.

A chi si rivolge

Lending Sales con l’attuale configurazione è ideale per i professionisti del credito ad ogni livello, dalla Banca che deve gestire la sua rete vendita ai singoli agenti finanziari o mediatori creditizi. In generale, è da sottolineare che il prodotto, utile ed efficace per tutti i settori in cui sia necessario un digital onbarding con identificazione e verifica dell’identità del cliente, è comunque sempre personalizzabile e anche implementabilecon cambiamenti tanto efficaci quanto minimi – ci tiene a sottolineare Mafodda – perché per customizzazioni ben fatte ci vuole tempo”.

Quale profilo scegliere e con quali costi

Lending Sales è disponibile, a livello di funzionalità, con tre diversi pacchetti: Basic, Avanzato ed Enterprise. Per quanto riguarda i costi, la formula prevede l’acquisto di una licenza annuale con pagamento mensile. Anche da questo punto di vista scalabilità è la parola d’ordine, visto che è possibile scegliere uno dei pacchetti disponibili, ma anche personalizzare l’acquisto in base alle proprie esigenze, magari aggiungendo al pacchetto Basic solo una funzionalità in più.

Versione Basic, le principali caratteristiche e funzionalità

In particolare, con il pacchetto Basic i clienti potranno, attraverso la versione Web di Lending Sales:

  • Inserire il proprio portafoglio ed effettuare importazioni massive dei propri dati
  • Gestire attività contratti
  • Usufruire di scadenziari e rinnovi automatici
  • Gestire l’agenda appuntamenti
  • Gestire priorità Lead caldi/freddi
  • Vedere in tempo reale i tempi di attesa di documenti e allegati
  • Inviare Email/SMS direttamente da Lending Sales
  • App mobile

L’accesso alla versione Web di Lending Sales (compresa nel pacchetto Basic) è facilissimo e avviene tramite un link che permette di entrare in una pagina che dialoga anche con l’app e, eventualmente, con la versione Desktop. L’architettura a micro servizi, tutti interfacciabili e integrabili, è un sistema aperto a qualunque altro sistema. La navigazione è molto semplice e intuitiva.

Con la App l’ufficio è sempre in tasca

Assolutamente user friendly anche la app di Lending Sales (compresa nel pacchetto Basic). Ad esempio, dalla schermata Home, è possibile vedere a colpo d’occhio nella parte “In Entrata” i lead caldi, con un semplice tap si può entrare nell’anagrafica del contatto e lo si può chiamare direttamente. Nella stessa pagina iniziale è possibile vedere gli appuntamenti della giornata, gli impegni persi, le note delle pratiche (con l’indicazione di scadenze) e i documenti (presenti o richiesti). “E’ per noi molto importante questa connotazione di ‘ufficio in tasca’ – puntualizza Salvatore Mafodda – perché dallo smartphone è davvero possibile grazie a Lending Sales gestire i contatti e la vendita, lavorando in totale privacy e sicurezza grazie alla modalità in Cloud del servizio”.

Versione Avanzata ed Enterprise, quali sono gli elementi aggiuntivi

Il pacchetto Avanzato di Lending Sales, oltre alle funzionalità già viste, permette anche, attraverso la versione Desktop (la cui installazione avviene da remoto in poco più di 5 minuti), di:

  • Pianificare campagne marketing (scegliendo il mezzo e vedendone le performances)
  • Fare riferimento a un archivio gratuito di 81.600 ATC già censite
  • Usufruire di report, statistiche e grafici di produzione aziendale
  • Effettuare gestione Rete e Area manager
  • Impostare notifiche personalizzate (Push, Email, SMS, Whatsapp)
  • Calcolo utenze a parte

Con il pacchetto Enterprise, infine, si aggiungono ulteriori servizi a completare l’offerta di Lending Sales, in particolare:

  • Preventivazione web service collegata ai portali della banca
  • Dettaglio condizioni collaboratori esterni e commerciali interni
  • Contabilità, provvigioni maturate e proforma
  • Altri prodotti
  • Moduli pre-compilati

Una user experience intuitiva e facilissima

La reingegnerizzazione della user experience di Lending Sales è stata effettuata con l’obiettivo di rendere il prodotto sempre più semplice da utilizzare, in modo da essere un vero e proprio strumento gestionale e organizzativo per i suoi utilizzatori. In particolare, il sistema si basa su un approccio visivo che permette di capire in modo immediato lo stato dei lavori e la presenza di eventuali criticità, cercando anche di guidare l’utente ad avere un metodo. “La fase di presentazione del prodotto e di formazione – conclude il CEO di Lending Solution – è per noi un momento importante, perché cerchiamo di spiegare come utilizzarne al meglio le potenzialità e come utilizzarlo per trovare una risposta alle proprie esigenze”.