Lemon Way chiude round da 25 milioni

Lemon Way, fintech attiva nei pagamenti digitali e che opera a livello paneuropeo, annuncia nuovo round di finanziamento da 25 milioni.

Lemon Way

Alcuni dei servizi finanziari presenti su Fintastico ci sono stati segnalati dai nostri partner che ci compensano.

La valutazione di Fintastico deriva dalla media ponderata delle valutazioni provenienti da Trustpilot, App Store, Google Play store

Lemon Way gestisce oltre 7 milioni di conti di pagamento in tutta Europa, annuncia oggi la chiusura di un nuovo round di investimento da € 25 milioni da Toscafund Asset Management LLP ("Toscafund"), fondo di investimento specializzato in servizi finanziari con sede a Londra. La transazione, soggetta alle consuete approvazioni normative, segna il primo investimento di private equity di Toscafund in Francia.

Fondata nel 2007, Lemon Way è un Istituto di Pagamento regolamentato con sede a Parigi. Offre i suoi servizi di pagamento a marketplace, piattaforme di crowdfunding e siti  ecommerce che richiedono l’elaborazione di pagamenti, gestione di wallet e raccolta fondi per conto di terzi all'interno di un quadro regolamentato di antiriciclaggio e compliance.

Lemon Way si differenzia dai competitors offrendo una soluzione all-in-one basata sullo sviluppo di API modulari e proprietarie, che spaziano dalle procedure di on-boarding ai flussi di pagamento in uscita. Lemon Way si appresta a collaborare con le banche, creando partnership strategiche per fornire soluzioni ancor più personalizzate, flessibili e all'avanguardia per i clienti di marketplace e ecommerce degli istituti di credito. La società ha attualmente all'attivo collaborazioni con diversi importanti istituti finanziari europei e punta ad espandere il proprio raggio di azione nei prossimi anni.

Ad oggi, sono più di 1400 i marketplace europei online conquistati da Lemon Way, di cui 200 piattaforme di crowdfunding. Dal dicembre 2012, la società ha registrato 130 piattaforme come agenti di pagamento presso l'ACPR - Banca di Francia.

Nel 2018, la società ha gestito un volume d'affari complessivo a 1,9 miliardi di euro di flussi, grazie alla forza e all'ampia copertura della sua proposta, oltre alla naturale crescita delle piattaforme partner. La società prosegue la sua crescita, prevedendo per il 2019 l’elaborazione di transazioni per un importo superiore ai 3 miliardi di euro, il 58% in più rispetto all'anno precedente.

Questa nuova raccolta fondi consentirà a Lemon Way di sviluppare i suoi prodotti, attraverso nuove API e servizi di pagamento in linea con le complesse ed eterogenee esigenze della clientela. Già operativa in 12 Paesi europei, la società è ben consolidata in Francia, Italia e Spagna e rafforzerà la sua presenza nel Regno Unito e in Germania per diventare uno dei principali Istituti di Pagamento d’Europa al servizio dei marketplace.

"Siamo lieti di aver trovato in Toscafund un partner forte ed esperto a livello internazionale,  complementare ai nostri primi investitori Breega e Speedinvest. L'investimento ci fornisce importanti risorse aggiuntive, permettendoci di portare l'azienda al livello successivo", afferma Antoine Orsini, CEO e co-fondatore di Lemon Way. "Toscafund è un investitore leader nei servizi finanziari e ha una grande conoscenza dei vantaggi di operare all’interno di un quadro regolamentato. Questo round di finanziamenti ci aiuterà a migliorare la nostra piattaforma tecnologica e a finanziare la nostra espansione geografica", aggiunge Damien Guermonprez, presidente esecutivo di Lemon Way.

Fabrizio Cesario, partner di Toscafund, ha dichiarato: “Siamo lieti di unirci agli attuali azionisti di Lemon Way e supportare i fondatori con il nostro capitale e la nostra esperienza nei servizi finanziari europei. Basandosi sulla consolidata esperienza di Toscafund nel fornire capitale a imprenditori di successo, questo investimento è perfettamente in linea con la nostra missione di supportare le aziende che approfittano dei cambiamenti tecnologici per rivoluzionare il settore dei servizi finanziari”.

"Il mercato di riferimento di Lemon Way è in forte espansione. I mercati B2B, B2C e quelli finanziari online stanno eccellendo in tutta Europa e si prevede che continueranno la loro forte traiettoria di crescita", aggiunge George Koulouris, Partner di Toscafund. "La tecnologia di Lemon Way, le partnerships forti e le competenze differenziate danno alla società un vantaggio rispetto alla concorrenza".