Le banche digitali per gestire al meglio i propri risparmi

banca digitale

Questa settimana una selezione di alcune delle migliori banche digitali che permettono di gestire al meglio i propri risparmi. Con un approccio innovativo e una facilità d'uso senza paragoni, stanno conquistando un numero crescente di nuovi clienti che decidono di provare le challenger banks, banche senza filiali con le quali è possibile interagire attraverso canali digitali.

N26 è la mobile bank che si trova a suo agio all'interno del tuo smartphone. Hype ha alle spalle la solidità di Banca Sella pur non perdendo lo spirito innovativo, da poco permette anche di gestire criptovalute grazie a una partnership con un'altra fintech. Bilderlings offre un'alternativa alla banca tradizionale con un'offerta interessante se spesso si usano valute differenti. Ti sta a cuore l'ambiente? Bunq offre un piano che fa l'occhiolino a chi si preoccupa del cambio climatico. Revolut offre un conto con salvadanaio, trading, criptovalute e diverse offerte assicurative. Per chi vuole invece interagire con una realtà 100% made in Italy, conviene dare un'occhiata a illimity.

N26 è un vero e proprio conto, gestibile direttamente dal cellulare in piena sicurezza, al quale è associata una carta di debito Mastercard utilizzabile in tutto il mondo senza maggiorazioni sui tassi di cambio. Esiste un conto base senza costi fissi (N26), un conto per viaggiatori (N26You, senza commissioni per operazioni all'estero), poi N26 Metal e ancora N26 Business.

Con N26 è possibile anche prelevare contanti con la Mastercard, effettuare bonifici SEPA gratuiti e bonifici internazionali con spese inferiori a quelle delle banche tradizionali, oltre che effettuare trasferimenti di denaro P2P tra clienti N26 (e anche verso non clienti). Non manca anche la funzione di accantonamento denaro (Spaces).

Hype è il conto di moneta elettronica di Banca Sella che permette di avere un Iban e una carta di pagamento. Si può dunque comprare online e, grazie alla carta fisica che si può richiedere gratuitamente, anche in tutti i negozi convenzionati con il circuito Mastercard, inclusa la modalità contactless. Con Hype si può anche inviare o ricevere denaro, impostare degli obiettivi di risparmio, scegliere assicurazioni ad hoc.

Hype Minori (dai 12 anni in su) è supportata da tutti gli smartphone e permette di pagare con Google Pay e Apple Pay, con un occhio particolare alla sicurezza (sono inibiti gli acquisti presso alcune tipologie di negozi, ad esempio quelli che appartengono al settore dei tabacchi o a quello delle scommesse fino a quando il titolare compie 18 anni). I genitori possono controllare il conto in qualsiasi momento e ricaricarlo in svariati modi. Grazie alla partnership con Conio, permette di gestire criptovalute, abilitando transazioni in maniera semplice e sicura

75€ il costo di apertura, nessun canone mensile e pagamenti a partire da 0,35 centesimi di euro: ecco Bilderlings, il conto di moneta elettronica per aziende e privati che offre i servizi bancari più popolari (Iban, pagamenti online in euro, Usd, Gbp e con carta MasterCard) in oltre 150 paesi a prezzi competitivi.

Con Bilderlings è possibile pagare per beni e servizi ovunque senza costi aggiuntivi in modo totalmente sicuro (è prevista l'autenticazione a due fattori per confermare le transazioni online) e cambiare 21 valute a un prezzo di mercato favorevole.

Bunq ha lanciato la sua Green Card in metallo a novembre, questa carta è stata progettata per aiutare gli utenti a compensare le loro emissioni di anidride carbonica mentre fanno acquisti. Per ogni € 100 che un utente spende, Bunq pianta un albero per suo conto in collaborazione con Eden Reforestation Project, sarà necessario attivare il piano Plant Trees.

I clienti di qualsiasi banca in Europa possono utilizzare la carta verde per effettuare acquisti e prelevare contanti presso l'ATM. Inoltre, la carta è realizzata in acciaio inossidabile al 50% anziché in plastica meno ecologica che viene normalmente utilizzata per creare carte di debito e di credito.

Money transfer, pagamenti e prelievi (anche con carta MasterCard), pianificazione aziendale, integrazione con altre piattaforme e connessione open API, ma anche salvadanaio, trading, criptovalute e assicurazioni: tutto questo è Revolut, fondato nel 2015, con sede a Londra ma attiva in 42 paesi europei e forte dal 2019 anche della versione per liberi professionisti e società (Revolut for Business).

Tre conti (Standard, gratuito; Premium a 7,99 euro/mese; Metal a 13,99 euro/mese) con diverse opzioni aggiuntive mano a mano che aumenta il canone. Interessante per chi viaggia tanto all'estero la possibilità con i conti a pagamento di non avere limiti mensili alle spese in valute estere senza commissioni, con un limite di prelievo senza commissioni rispettivamente a 400 e 600 euro mensili. E’ anche compresa un’assicurazione medica internazionale e un’assicurazione per ritardi su volo e bagagli.

Conto, conto deposito, risparmio in un'unica soluzione: ecco le funzionalità veloci e sicure e i prodotti e servizi di una banca completa offerte da illimity, la nuova banca con architettura open. Oltre a bonifici istantanei, è possibile effettuare ricariche telefoniche, pagare bollettini postali, MAV/RAV e F24. C'è anche una funzione di Progetti di spesa, e presto arriveranno Assicurazioni, Prestiti, Mutui.

La carta di credito a canone zero è possibile richiederla in qualsiasi momento, mentre la carta di debito internazionale è gratuita per tutti i clienti illimity e permette di acquistare e prelevare contanti ovunque sia accettato il circuito Mastercard. Il conto deposito, 100% digitale, lo si può gestire in autonomia dal PC e dallo smartphone, è sicuro e flessibile: l'importo minimo investibile è di 1.000 euro. Due i conti, uno gratuito (Conto Smart) e uno a pagamento (Conto Plus).