Le 7 + 1 app Fintech per rendere la vostra estate smart

Le 7 + 1 app Fintech per rendere la vostra estate smart

Arriva ferragosto, siamo all’apice dell’estate e gli italiani sono pronti a partire per le loro tanto agognate ferie e tanti se le stanno già godendo. In estate quando si è in vacanza le parole d’ordine sono: spensieratezza, praticità, semplicità. Per poter pensare solo a godersi i giorni di riposo e lasciare al fintech la gestione delle finanze.

Semplificare la gestione del denaro, infatti, è tra le priorità dei viaggiatori contemporanei. Ecco un’utile carrellata di 8 app grazie alle quali l’unica cosa di cui dovremo preoccuparci mentre siamo in viaggio da soli, con gli amici o in famiglia sarà tenere lo smartphone carico.

La prima app da scaricare assolutamente questa estate è Yolo, acronimo di “You Only Live Once” (Vivi una volta sola), è la prima insurtech italiana di servizi d’intermediazione assicurativa digitale che permette di sottoscrivere polizze istantanee e su richiesta grazie ad un’offerta di prodotti ampia e innovativa con una piattaforma tecnologica, flessibile e con funzionalità avanzate di profilazione dei clienti, basate sull’apprendimento automatico, che aiutano a fornire agli utenti offerte su misura.

Le polizze istantanee, grazie alla loro caratteristica intrinseca di saper rispondere a un bisogno temporaneo dell'utente, oggi coprono anche in caso di pioggia. È per esempio possibile sottoscrivere una polizza per il weekend grazie alla quale, in caso di pioggia, l'assicurazione potrà rimborsare fino al 50% dei costi sostenuti per hotel o prenotazioni di attività ed escursioni da realizzare all'aperto. Anche le nuove forme di mobilità, come i monopattini e le bici elettriche, rientrano sempre più nelle esigenze dei viaggiatori: infatti le polizze sulla mobilità permettono di assicurare tutti gli spostamenti durante un viaggio, qualunque mezzo si decida di utilizzare, che sia proprio o in sharing. Ci sono poi le polizze per le attività sportive, come le coperture per la canoa, ma anche per i racchettoni e i gonfiabili. Le assicurazioni coprono sia gli sport acquatici, con le relative attrezzature, sia escursioni, trekking e sport estremi, come parapendio e canyoning.

Tra le coperture non mancano quelle dedicate ai nostri amici a quattro zampe che assicurano le spese veterinarie e legali in caso subiscano o provochino danni. Yolo ti protegge sia prima di un viaggio, grazie alla copertura in caso di ritardo del volo, furti, scippi e rimborsi sia per rinunce per impossibilità che per acquisti di prima necessità in caso di smarrimento bagaglio e soprattutto in caso di viaggio all’estero garantisce assistenza medica h24, invio medicinali urgenti, e rientro sanitario anche per gli accompagnatori.

È un servizio che rivoluziona totalmente le modalità di utilizzo delle carte offrendo un sistema integrato di pagamento attraverso il quale sfruttare le diverse proprietà di una serie di prodotti, fondendoli in un’unica realtà. Di fatto Curve è un contenitore di carte fisico e virtuale che permette di incorporare tutte le tue carte (fino a 100) e di effettuare pagamenti e prelievi bancomat direttamente dalla carta. Si presenta come una tessera fisica che simula in tutto e per tutto una carta di credito, la differenza però è che qui non c’è nessun conto reale né deposito associato. Essendo un contenitore, deve essere riempito e per farlo vi basta memorizzare all’interno dell’applicazione tutte le carte.

È comodo perché si può portare con se un'unica carta e devi ricordare un solo PIN in questo modo non ci sarà bisogno di ricordare i PIN di ogni carta, ma solo quello della carta Curve. Utilissimo soprattutto se in vacanza dovessero rubarvi la carta.

Impagabile la serenità e la sicurezza che potrà fornirvi, in quanto non solo è più sicura di una carta classica, ma se doveste smarrirla o vi venisse rubata non dovrete impazzire a bloccare mille carte ma la disattivate semplicemente dalla app rendendola di fatto inutile e poi, con tutta calma, ne richiedete la copia. Curve permette inoltre di memorizzare e rendere digitali anche tutte le carte Socio, Punti o Sconti dei principali esercenti nel mondo e, ovviamente, anche italiani.

Si rivela una soluzione ideale in vacanza anche per chi vuole viaggiare al di fuori dell’Eurozona, oltre che per i clienti che desiderano fare acquisti in valuta straniera, ma vogliono evitare di aprire conti in banche digitali e di dover depositare denaro. Curve non è una banca digitale, è un intermediario che offre anche acquisti senza commissione in valuta straniera, usando il tasso di cambio reale.

Curve offre anche alcune funzioni interessanti non comuni sul mercato, come:

  • Bonus Cash-Back 1%:riconosce l’accredito immediato dell’1% delle spese fatte presso tre negozi selezionati tra quelli che aderiscono al programma;
  • Go Back in Time (Indietro nel tempo), se non cambierete carta, Curve addebiterà l’importo sull’ultima carta che avete selezionato ma offre una finestra temporale di 90 giorni per spostare il pagamento da una carta all’altra. Dunque, se doveste dimenticarvi di cambiare carta, potete comunque tornare indietro nel tempo e spostare il pagamento.

Non sei ancora andato in vacanza o stai già pensando ad organizzare le prossime vacanze invernali? Gimme5 ha come mission quella di aiutarti a risparmiare o investire grazie ad alcune funzionalità che ti permetteranno di raggiungere i tuoi obiettivi finanziari. Salvadanaio digitale per eccellenza Gimme5 permette di impostare forme di accantonamento automatiche e di condividere i propri obiettivi con amici e parenti, in modo che sia possibile ricevere un contributo direttamente per il proprio obiettivo. Ad esempio il “Joink ricorrente”, che mette da parte una cifra fissa con una cadenza periodica prescelta; le “date speciali”, in cui si selezionano le date importanti in occasione delle quali si vuole risparmiare; o, ancora, i “passi giornalieri” in cui viene accantonata una cifra fissata dall’utente a seconda di un numero prestabilito di passi.

Il salvadanaio digitale non si limita a favorire la propensione al risparmio, ma mette sempre in moto tuoi soldi, rendendo il risparmio e l’investimento due azioni complementari. Si basa sul principio dell’investimento per obiettivi: ogni utente può impostare da 1 a 5 obiettivi di risparmio (ad esempio: un viaggio, la casa nuova). È la somma che avete risparmiato ad essere investita. I risparmi accumulati con Gimme5 confluiscono in un fondo comune di investimento, non esistono obblighi o vincoli, perché l'utente è libero di decidere quando e se aggiungere nuovi risparmi o di richiedere il rimborso (che costa un euro) dell'investimento sul proprio conto corrente.

Satispay è tra le app per pagamenti più diffuse in Italia la quale si pone come mission quella di migliorare la vita di tutti i giorni velocizzando ogni pagamento e scambio di denaro. L'innovativo sistema di mobile payment sta rivoluzionando le abitudini di pagamento degli italiani, coerentemente alla sua missione di offrire servizi a valore aggiunto che ruotano attorno al mondo dei pagamenti per semplificare la vita delle persone.

L’app consente pagamenti senza dover disporre di una carta di credito, senza altre carte fisiche, senza dover pensare alle ricariche e compatibile praticamente con ogni smartphone con sistema operativo Android o iOS.

Comoda durante i viaggi in quanto tramite una app molto user friendly e in totale sicurezza è possibile fare acquisti nei negozi convenzionati, attualmente attivi circa 150mila negozi in tutta Italia e in molti servizi online come l'app di Trenitalia, senza una app fisica, nel caso in cui ci sia la necessità di dividere con precisione il conto di una cena tra amici. Tra le possibilità concesse da Satispay rientrano quella di richiedere o inviare denaro ai propri contatti, dividere con precisione il conto per una spesa condivisa, anche a distanza oppure saldare istantaneamente un piccolo debito. La procedura è facile: si può esibire il proprio QR Code personale e chiedere a un altro utente di scansionarlo dall’app, oppure selezionare il contatto al quale si vuole spedire denaro, cliccare su ‘Paga’ (o Richiedi, in ipotesi di richiesta denaro), digitare l’importo, includere un commento e inviare. Semplice, pratico ed immediato.

Inoltre per tutti coloro che si iscriveranno nel mese di agosto proseguirà la possibilità di accumulare fino a 125 euro di cashback in 5 mesi, ricevendo il 10% di cashback su migliaia di negozi convenzionati fino al 31 dicembre 2021. Ma non offre solo Cashback “estivo”.

Gli utenti Satispay possono usufruire anche del Cashback tradizionale che può essere ottenuto in tre modi:

  • Classico: il rimborso è su ogni pagamento con una percentuale decisa dall’esercente;
  • Primo Acquisto: si riceve il Cashback solo sul primo pagamento effettuato in un negozio o nei negozi dello stesso esercente;
  • Incrementale: su ogni nuovo pagamento nello stesso negozio, si riceve una percentuale maggiore di rimborso.

In estate si sa, a volte le spese ci sfuggono dal controllo, spendere ti permette di tenere traccia di tutte le tue spese e di impostare un budget imposto per la propria vacanza. Un’altra caratteristica che rende Spendee un utile strumento per le vacanze e per i viaggiatori all’estero è la possibilità di poter usufruire di diverse valute del conto. L’aspetto che differenzia davvero Spendee da app come Monefy e BudJet, è la possibilità di collegare i propri conti bancari all’app: in questo modo le transazioni saranno aggiunte e categorizzate automaticamente senza dover inserire ogni volta l’importo speso. Oltre tracciare le spese in vacanza ed impostare obiettivi personalizzati è possibile configurare portafogli virtuali condivisi con amici e parenti, inoltre si possono collegare all’app anche wallet digitali come Coinbase o PayPal. Per tenere traccia delle spese le opzioni a nostra disposizione sono tre: collegare i conti bancari, e tutte le transazioni verranno importate automaticamente sull’app; collegare cripto-wallet ed e-wallet per avere una panoramica completa ed aggiungere le spese di cassa manualmente.

Splitwise è un’app che permette di dividere le spese con altre persone e tenerne traccia. Si tratta di uno strumento molto utile per chi viaggia con gli amici. Basta creare un gruppo di utenti o aggiungere singoli contatti e ogni volta che esci o fai un pagamento collaborativo, dividi il conto e l'app registrerà il debito sul conto dei tuoi amici come dovuto.

Una volta che ci si iscrive e si aggiungono le persone nel gruppo, ognuno può aggiungere i costi per le spese effettuate e indicare se il costo è da dividere in parti uguali oppure no. Man mano che si aggiungono spese alla lista, l’app fa i conti in modo automatico, così da mostrare a tutti i componenti del gruppo se ci sono conti in sospeso, chi deve restituire soldi a chi, e a quanto ammonta l’eventuale debito da saldare.

Utile quando, per esempio, per risparmiare sul tempo una persona acquista i biglietti o il pasto per tutti, ci si presta i soldi per il parcheggio o se non hanno il resto al chioschetto lungo la strada. Splitwise permette di tenere traccia delle spese comuni e dei prestiti in viaggio grazie alla creazione di eventi. Aggiungete gli amici agli eventi, segnatevi ogni spesa (suddivisibili per categoria) e otterrete automaticamente quando restituire alla fine del viaggio.

Questa applicazione ti permetterà di tenere sotto controllo le spese del viaggio, registrare le entrate ed uscite ma soprattutto fissare un budget per sapere quanto si può spendere per quella vacanza. L’app tiene traccia anche dei risparmi del mese precedente e delle perdite nel bilancio. Comoda ma senza rinunciare alla sicurezza che fornisce un sistema di protezione con il PIN e controllo biometrico e il sistema di backup automatico su Google Drive, iCloud o Dropbox permettono di salvare una copia dei nostri conti e bilanci ed eventualmente ripristinarla nel caso in cui si cambi o perda il cellulare. Tra le funzionalità più pratiche da utilizzare in viaggio c'è la possibilità di condividere il budget e le spese con il tuo partner o i tuoi compagni di viaggio. Questa app, infatti, ti permette di sincronizzare i tuoi dati su più dispositivi. Quando crei o modifichi le spese fatte, ad esempio, le tue modifiche verranno subito trasmesse anche agli altri dispositivi. Veloce e facile da usare anche grazie alla possibilità di aggiungere il widget sulla schermata principale che consente di inserire le spese manualmente.

Il Fintech non trascura neanche gli appassionati di calcio. Sulla scia degli ultimi colpi di calciomercato ancora in fermento arriva la nuova frontiera del gaming. Il famoso fantacalcio diventa digitale e si sposa perfettamente con il Fintech per creare una divertente app che coinvolgerà gli amanti del calcio e dello sport per una dinamica sintonia tra intrattenimento, innovazione, cultura finanziaria. A tutto questo si aggiunge l’opportunità di vincere premi (reali). Grazie alla tecnologia del momento, i token non fungibili (NFT) e dalla blockchain, verranno effettuate le transazioni digitali per un’asta che permetterà ai giocatori di pre-acquistare la “figurina digitale” che preferiscono di più costruendo la propria squadra del cuore comprando e vendendo giocatori, proprio come farebbe un vero presidente di calcio Ogni calciatore digitale avrà delle caratteristiche sportive ed economiche le cui prestazioni nel campionato reale saranno calcolati da un algoritmo che ne stabilità il valore di volta in volta. Se nei videogame normali le monete virtuali presenti all’interno dei giochi rimangono virtuali, con Ipermatch vincendo i premi e scalando le classifiche si otterranno realmente dei compensi. Le iscrizioni apriranno ufficialmente il 22 agosto permettendo di prenotare in prevendita esclusiva le “figurine digitali” per comporre la rosa da schierare in formazione nel fanta-torneo.

Attrezzatevi dei migliori strumenti per semplificare la vostra estrate, proteggetevi da eventuali rischi e buone vacanze a tutti🏄🏻.