Le 7+1 app fintech che ti aiutano a gestire le spese in vacanza

Estate e viaggi è l’accoppiata perfetta per un po’ di relax. Ecco la lista di 8 app utili per guadagnare, risparmiare e gestire facilmente il tuo denaro in vacanza.

cover estate

Estate, ferie e vacanze richiedono spesso organizzazione e pianificazione. Grazie all'evoluzione della tecnologia potrete avere a disposizione delle applicazioni per smartphone che ti aiuteranno a trascorrere una vacanza più rilassante e soprattutto più organizzata per godervi le ferie.

Ecco perchè è importante decidere e rispettare un budget. Secondo la ricerca di Revolut Italia condotta con la società di ricerche Dynata solo il 29% degli italiani prova a pianificare un budget di spesa.

La questione del denaro infatti quando si parla di viaggi è importante.

Il 41% (e ben il 52% della Generazione Z) fissa un budget e cerca di non sforarlo. Mentre il 25% che non fissa un budget prova comunque a non spendere troppo mentre il 5% (e 10% dei Millennial) non prevede un tetto massimo.

Ma come mettono da parte il denaro per le vacanze? Escludendo chi attinge semplicemente dal conto corrente, il 33% della generazione Z (il 28% dei millennials) utilizza salvadanai e strumenti digitali.

Anche il tema delle assicurazioni è un tema che merita attenzione: il 41% degli italiani acquista un’assicurazione per i viaggi all’estero. Nella fascia 18-24 anni il 33% non sente il bisogno di avere un’assicurazione e il 19% non ha neanche mai considerato l’idea.

Durante queste vacanze quindi, anche se tanti di voi vorranno staccare e disintossicarsi dal cellulare, potrete trasformarlo in un vincente strumento da sfruttare per un’estate perfetta.

Ecco quindi 8 app che vi renderanno tutto più facile, facendo risparmiare tempo e denaro, e dandoti la possibilità di sfruttare l’esperienza al massimo.

Wallet

digital wallet

Partiamo proprio da un’app utilissima per gestire il vostro budget, necessaria in estate, il periodo che più di tutti ci porta a trascorrere tanto tempo fuori tra cene, gite fuori porta, viaggi ed aperitivi portandovi a rischiare di sforare il vostro budget mensile.

Wallet ci permette di risparmiare e tenere d’occhio le spese in uscita. Wallet non aiuta solo a pianificare in modo flessibile il vostro budget e monitorare le spese per tenere sotto controllo il modo in cui si spendono i soldi, ma vuole essere un alleato per la messa a punto e il raggiungimento di obiettivi a lungo termine.

Grazie a grafici chiari e panoramiche di facile comprensione, l’utente ha sempre a disposizione le informazioni utili sullo stato delle proprie finanze, i conti e carte di credito, contanti e debiti.

L’app, disponibile per dispositivi Android e iPhone, è gratuita ma prevede anche dei piani in abbonamento che offrono più funzionalità.

XE Currency

currency exchange

Per chi viaggia fuori dalla zona euro il cambio di valuta è spesso una seccatura, ecco perchè non potete non scaricare un'app che funzioni come convertitore istantaneo di valuta e che vi aggiorni in tempo reale del valore di cambio moneta una volta impostato il tipo di cambio che vi interessa, in modo che possiate capire esattamente quanto spenderete.

Il grande vantaggio è la possibilità di poterla utilizzare anche offline.

Tra le sue caratteristiche c’è la possibilità di confrontare i prezzi di un determinato prodotto da qualsiasi parte del mondo.

Le valute predefinite visualizzate nella home page dell’app sono i dollari statunitensi e canadesi, l’euro e la sterlina britannica. Tuttavia, consente agli utenti di aggiungere una valuta a seconda della loro posizione e di monitorare fino a 10 valute.

L’app XE Currency Converter consente inoltre agli utenti di confrontare le valute e persino di visualizzare una transazione e tassi medi di mercato, incluso Bitcoin.

Young Platform Step

Durante le vacanze, con le giornate di sole, escursioni e viaggi, il vostro numero di passi aumenterà radicalmente, ecco perchè è particolarmente interessante l’app Young Platform Step. Questa app semplice ed intuitiva ti permette di guadagnare denaro mentre cammini, ma non solo!

L’app ti pone degli obiettivi, al raggiungimento dei quali verrai pagato in criptovalute.

Puoi ottenere le monete cripto non solo camminando, ma anche leggendo gli articoli dell’Academy e rispondendo a dei Quiz sul mondo crypto che ti permetteranno di guadagnare la criptovaluta YNG.

Questa moneta virtuale può essere scambiata facilmente con altre criptovalute come ad esempio i Bitcoin, ma anche Polkadot, Dogecoin, Ethereum ed altre.

Completando le sfide, potrai scalare le classifiche ed ottenere sempre più monete cripto che andranno ad accrescere il tuo wallet.

I passi che farai nel corso della giornata vengono calcolati direttamente grazie al contapassi integrato nello smartphone, di conseguenza l’app non andrà a pesare sul consumo di dati e carica del tuo smartphone.

Insomma questa app è un buon modo per restare in forma ed ottenere un piccolo guadagno extra.

Non ti senti ancora pratico del mondo crypto? Puoi acquisire familiarità con il mercato grazie alla funzionalità Up&Down che ti consente di guadagnare YNG prevedendo se il prezzo di Bitcoin o Ethereum salirà o scenderà.

Basta che scegli la criptovaluta, seleziona Up se pensi che il prezzo salirà, o Down se pensi che il prezzo scenderà, allo scadere del tempo, se il prezzo è cambiato come hai previsto, riceverai token YNG.

Nella sezione Marketplace dell’app inoltre si possono acquistare prodotti ottenendo fino al 20% di Cashback in YNG.

Yolo

insurtech

La sicurezza prima di tutto. In viaggio diventa un aspetto fondamentale la stipula di un’assicurazione che vi permetta di trascorrere vacanze più tranquille ed affrontare eventuali imprevisti più serenamente.

Yolo Assicurazioni è la prima insurtech italiana di servizi di intermediazione assicurativa digitale che permette di sottoscrivere direttamente da smartphone polizze personalizzate in modo semplice e veloce anche per un solo giorno. È possibile scegliere tra varie offerte di copertura:

  • Travel pack: Una polizza temporanea estremamente personalizzabile con massimali fino a 300.000 euro con la possibilità di coprire, oltre l’assistenza medica anche danni a effetti personali, infortuni e assistenza domiciliare.
  • Sunny: La polizza che ti copre contro il maltempo. Proprio così! Se hai prenotato un weekend al mare o un’escursione in montagna, nel caso piova più di 10mm in 24h, Yolo Sunny ti contatta e ti rimborsa! Potrai avere diritto ad un rimborso fino a 80 euro per ogni giorno di pioggia. Attenzione però, è sottoscrivibile solo fino a 10 giorni prima della partenza.
  • Protezione volo: è la polizza che ti copre durante i tuoi viaggi quando devi prendere un volo aereo. Potrai essere protetto da imprevisti come il furto del bagaglio, partenza ritardata del volo, rimborso in caso di rinuncia per il ritardo. Nel caso di ritardo della riconsegna della valigia, l’assicurazione fornirà persino il rimborso per l’eventuale acquisto di articoli di prima necessità e per il noleggio di carrozzine e passeggini. Ed inoltre offre l’indennità in caso di decesso o invalidità permanente a seguito di infortunio in volo.
  • Viaggio Europa: in caso di viaggi nelle principali capitali europee Yolo offre un pacchetto per assistenza e consulenza medica, copertura di spese mediche fino a 5.000 euro, invio di medicinali urgenti e rientro sanitario.

Revolut

Revolut è una fintech che offre un conto online perfetto per chi ama viaggiare e per i “nomadi digitali”. La sua mission è quella di diventare una super app, ovvero integrare al suo interno app che soddisfino tutte le esigenze dei suoi clienti.

Oltre a non richiedere nessuna commissione sui pagamenti all’estero in 150 valute richiede zero commissioni sui prelievi all’estero fino a 200 euro al mese.

Si aggiunge inoltre una sezione di gestione del budget integrata nell’ app che ti invia notifiche istantanee per ogni tuo pagamento, scoprire quanto paghi ogni mese e suddividere ogni tua spesa in una categoria diversa.

Compresa nell’app c’è addirittura la possibilità, anche con loro, di sottoscrivere polizze per la copertura medica, ritardi su voli e bagagli. Il piano Premium offre anche un Cashback dello 0.1% in Europa e dell’1% fuori dall’Europa.

Utile per chi viaggia la funzionalità Soggiorni permettendo di prenotare le vacanze e diventando la prima in questo genere offerta da una piattaforma fintech.

La compagnia ha osservato che nel 2019, l'ultimo anno in cui si è potuto viaggiare liberamente, gli utenti italiani hanno speso in media, a persona, 355 euro per l'alloggio e 356 euro per i voli.

Soggiorni consentirà di prenotare strutture dai bed & breakfast agli hotel di lusso in tutto il mondo, senza costi di prenotazione inerenti il servizio dell'app (commissioni che potrebbero essere tuttavia applicate dai fornitori), con la possibilità di ottenere anche fino al 10% di cashback istantaneo.

Revolut Standard

4.7
Vedi offerta

costo mensile

GRATIS

Adatto per chi non viaggia spesso all’estero ma ha comunque bisogno di una carta prepagata

  • Costo prelievi GRATIS
  • Imposta di bollo € 34.20
  • Cashback

Lambus

holidays

Vorreste avere viaggi super organizzati, senza perder tempo in calcoli interminabili per dividere le spese con i vostri amici, mettere fine alle liste disordinate, documenti e alle e-mail che scompaiono. Raccogliere tutto ciò che ti serve per il viaggio in un unico posto.

Ebbene, l'applicazione Lambus, disponibile per Android e per iOS, risolve questi problemi. Si tratta di un'altra app all-in-one che vi permette di pianificare sotto ogni punto di vista i vostri viaggi che si tratti di un viaggio da soli o di gruppo.

Una funzione molto interessante è quella che consente di raccogliere liste, email, i documenti di viaggio, le foto e calcoli in una unica sezione, così da essere disponibile a tutto il gruppo ed anche in modalità offline.

Infine, oltre ad un supporto per gestire in maniera facile note come una lista di bagagli oppure il codice PIN di Airbnb, Lambus vi fornirà aiuto per dividere le spese di viaggio con i vostri compagni.

L'applicazione, infatti, farà i calcoli autonomamente (inclusa la possibilità di pagare direttamente tramite l'app). Non manca, tra l'altro, l'opzione di memorizzare o prenotare i biglietti per qualsiasi tipo di trasporto.

Satispay

Satispay è un’app che permette di gestire il denaro in maniera facile e immediata senza nessun intermediario mettendo direttamente in contatto cliente ed esercente.

Un’unica app che consente di pagare direttamente dallo smartphone (anche per chi non ha la funzionalità contactless) nei negozi fisici convenzionati e online senza portare appresso carte di credito né inserire password.

Ti aiuta inoltre a gestire i risparmi, ricaricare istantaneamente il credito telefonico personale o quello di un’altra persona.

Con Satispay, inoltre, è possibile scambiare denaro con gli amici: utile, ad esempio, per dividere il conto di una cena oppure saldare istantaneamente un piccolo debito.

Ma soprattutto ti permette di risparmiare grazie ai programmi di cashback che ti danno diritto ad un rimborso immediato che va dal 5% al 20% di quanto speso.

Nello specifico esistono 3 differenti tipologie di rimborso: Classico, ricevi un Cashback su ogni pagamento (esempio: 20% di Cashback su tutti gli acquisti), poi c’è la promozione sul Primo Acquisto che viene riservata ai clienti Satispay che, per la prima volta, effettuano una spesa presso un determinato esercizio ed infine la terza opzione detta Incrementale, per ogni nuovo pagamento ricevi una percentuale maggiore di rimborso (esempio: 5% di Cashback sul primo pagamento, 10% sul secondo, 15% su tutti i successivi).

Il programma è valido fino al 31 dicembre 2022 (incluso).

Satispay

4.7
Vedi offerta

costo mensile

GRATIS

Con Satispay fai una scelta intelligente anche quando decidi come inviare pagamenti

  • Costo prelievi GRATIS
  • Imposta di bollo GRATIS
  • Cashback

Investing.com

Per chi vuole restare aggiornato anche sotto l’ombrellone in tempo reale sulle ultime novità dei mercati finanziari, Investing.com è una piattaforma completa e costantemente aggiornata.

È una fonte di informazioni quasi inesauribile di grafici e di monitoraggio, dall'andamento dei vari indici mondiali alle singole azioni, dal monitoraggio di un portafoglio alla formazione tramite webinar, rendendola uno dei tre più grandi portali finanziari del mondo.

Per gli appassionati di criptovalute, c'è anche una scheda separata in cui sono disponibili panoramiche e strumenti per numerose criptovalute.

L'utente può anche selezionare le notizie in base a diverse categorie. Quindi vede solo ciò a cui è interessato e rilevante per lui.

Le categorie tra cui potete scegliere includono notizie su azioni, commodities e futures, economia in generale, ma anche indicatori economici, criptovalute, cambi, ma anche notizie specificamente ordinate per nazionali o estere.