Investor: la piattaforma di BG Saxo sempre più a portata di utente

Nata dalla partnership tra Banca Generali e Saxo Bank, BG SAXO mette a disposizione una ampia ed evoluta piattaforma di trading, per operare con sicurezza e flessibilità sui mercati finanziari.
BG SAXO SIM S.p.a.

Pensata espressamente per i Self Investor, questa piattaforma offre un’esperienza di investimento unica, permettendo non solo di fare trading ma anche di conoscere i trend di mercato emergenti e di scoprire le soluzioni di investimento messe in evidenza dagli analisti per ogni singolo investitore. Ecco la carta d'identità della nuova “BG Saxo Investor”, la piattaforma lanciata da BG Saxo, la Sim specializzata nel trading nata dall'unione tra il player di riferimento in Europa nel settore Saxo Bank, una banca d’investimenti online globale regolamentata in Unione Europe e la banca private Banca Generali.

Interfaccia intuitiva

Questa piattaforma si affianca a TraderGO (per i trader esigenti) e a TraderPRO (per i professionisti) e si propone di soddisfare l'operatività quotidiana del cliente con esigenze più semplici e immediate rispetto al trader specializzato: grazie alla nuova interfaccia intuitiva sarà infatti possibile avere sempre sotto controllo la distribuzione del proprio portafoglio e le posizioni aperte, anche da mobile (iOS e Android). Estremamente semplice anche l'accesso alla piattaforma, la sua configurazione con la scelta dei prodotti che si vogliono visualizzare e la compilazione del questionario MiFID.

La grande novità della nuova piattaforma rispetto a quello che c’è in circolazione è l’interfaccia stessa che supera le tradizionali logiche del trading online per abbracciare funzionalità più simili al mondo degli e-commerce – spiega infatti l’a.d. di Bg Saxo Sim, Gian Paolo BazzaniIn questo ambiente il cliente può seguire sia i classici stimoli dell’analisi messa a disposizione dai team di ricerca di Banca Generali e Saxo Bank, tipica del mondo del trading, così come le informazioni sulle società e il modello di filtri che consentono di creare il portafoglio di investimento più in linea rispetto alle proprie esigenze”.

Personalizzazione del servizio

Qual è il tratto distintivo di questa piattaforma? “Con questa piattaforma abbiamo voluto fare un passo in avanti in direzione del cliente. Crediamo che la completa personalizzazione del servizio sia il modo migliore per avvicinare i risparmiatori agli investimenti in maniera semplice e chiara” continua Bazzani che dalla sua può anche contare delle sinergie e dell’esperienza dalla recente acquisizione della banca olandese Binckbank e della sua clientela italiana.

Al centro del focus rispetto alle solite piattaforme in questa “Investor” non ci sono più le singole asset-class (azioni, obbligazioni, etf) ma i macro-temi d’investimento e i trend di mercato che vengono selezionati dal team di advisory di Banca Generali e Saxo Bank, così da aiutare il risparmiatore nell'approccio al rischio. Il tutto a portata di smartphone o tablet con la possibilità di personalizzazione in termini di titoli e indicatori da tenere sott'occhio.

temi di investimento

In particolare, la sezione “Temi d'investimento” tratta le tendenze di mercato più importanti suddivise per settori (ad esempio High Tech, Mercati Emergenti, Veicoli Elettrici, Robotica) e presenta una selezione di titoli interessanti, mentre la sezione “Sotto i riflettori” propone una scelta di strumenti distinti per asset class e profilo di rischio (tutti disponibili sul mercato e negoziabili direttamente dalle piattaforme BG Saxo). E' ovviamente possibile anche una più classica ricerca per asset (Obbligazioni, Azioni, ETFs), con uno o più filtri (ad esempio paesi, più negoziati, per valute). E' presente anche una sezione dedicata ai maggiori Indici di Mercato, con panoramiche con i dettagli su prezzo, grafico e news.

Ampiezza della gamma, copertura e solidità

La risalita delle Borse sui massimi storici a Wall Street e sui massimi da 5 anni a questa parte per quelle del Vecchio Continente, hanno reso evidenti i vantaggi di un’attenta diversificazione che tenga conto delle prerogative e i vantaggi non solo dell’azionario, ma anche delle opportunità di protezione e copertura che riescono a offrire le piattaforme più evolute nel trading.

La tecnologia di Saxo ha fatto di queste caratteristiche un marchio di fabbrica vincente, riuscendo a guadagnare una posizione di riferimento nel settore per ampiezza della gamma e profondità dei contenuti proposti. La joint-venture italiana con Banca Generali ha aggiunto a questi ingredienti anche la competitività nel prezzo delle transazioni, ed ora, con la piattaforma Investor, anche un secondo livello di operatività per riuscire a proporre il migliore strumento con cui avvicinarsi al mercato, ritagliato sulle esigenze di ciascuno.