Investitori per fintech a impatto sociale, grazie a Oltre Venture e Fintastico

Al via la partnership tra Fintastico e Oltre Venture, primo fondo di impact investing italiano, per individuare le startup fintech a impatto sociale.

Fintastico Oltre Venture impact investing

Alcuni dei servizi finanziari presenti su Fintastico ci sono stati segnalati dai nostri partner che ci compensano.

La valutazione di Fintastico deriva dalla media ponderata delle valutazioni provenienti da Trustpilot, App Store, Google Play store

Promuovere l’incontro tra startup fintech e investitori interessati a sostenere la crescita di queste ultime e la nascita di nuovi modelli di business, caratterizzati da una forte innovazione e impatto sociale. Questo, in sintesi, l’obiettivo della partnership siglata tra Fintastico e Oltre Venture, il primo fondo di impact investing italiano per investimenti in startup ad alto impatto sociale con circa 20 startup già in portafoglio.

Nello specifico, gli impact investor di Oltre Venture sono interessati a individuare soluzioni fintech volte alla diffusione di strumenti di inclusione finanziaria per segmenti di popolazione ad oggi sottorappresentati e più deboli (migranti, giovanissimi o studenti, aree interne desertificate dai tradizionali operatori finanziari, ad esempio) e all'educazione finanziaria continuativa e intergenerazionale. “Soluzioni” tanto più urgenti quanto più il livello di educazione finanziaria in Italia risulta essere tra i più bassi nei Paesi sviluppati.

Oltre Venture è interessata a valutare anche progetti rivolti alle fasce più deboli della popolazione, ad esempio gli anziani, per il tramite di soluzioni scalabili e sostenibili economicamente che sfruttino le possibilità offerte dalla tecnologia per la tutela e la sicurezza finanziaria di chi non è autosufficiente.

Infine, saranno considerati anche progetti fintech che abbiano come obiettivo quello di incentivare la trasparenza e la consapevolezza degli utenti rispetto alla situazione attuale del mercato finanziario, e quei servizi verticali e personalizzati offerti alle PMI che sono mal servite dal sistema bancario attuale o che sono attive soprattutto in zone marginali del tessuto economico del Paese.

Gli accordi di partnership prevedono che Fintastico operi una prima fase di scouting e selezione di startup e scaleup fintech a impatto sociale già costituite e attive sul mercato, da presentare a cadenza trimestrale a Oltre Venture ai fini di individuare quelle che rispondono maggiormente ai requisiti di sostenibilità, scalabilità e innovazione sociale ricercati dagli investitori.

Per sottoporre la tua startup o la tua scaleup, invia una email a business@fintastico.com e verrai ricontattato in tempi brevi.