Intervista con Dario Cardile, CEO di HomesToPeople

Leggi l'intervista a Dario Cardile, CEO di HomesToPeople e scoprire la proptech nata per semplificare il settore e la compravendita immobiliare.

Dario Cardile HomesToPeople

Alcuni dei servizi finanziari presenti su Fintastico ci sono stati segnalati dai nostri partner che ci compensano.

La valutazione di Fintastico deriva dalla media ponderata delle valutazioni provenienti da Trustpilot, App Store, Google Play store

Abbiamo avuto il piacere di intervistare Dario Cardile, CEO di HomesToPeople.

Dario è un international digital leader, con assignment in grandi corporate come Paypal, Expedia, LastMinute, Groupon e Altisource e hands-on experience in startup nel travel, mobility, art e real estate. Docente di Innovation, New Business e Digital Transformation alle Business School del Sole24Ore e RCS Academy. Dario ha maturato una forte esperienza nel rivoluzionare esistenti business model per generare nuove fonti di revenue e nuovi modelli di business per le imprese.

In questa intervista cerchiamo di scoprire insieme a Dario i progetti presenti e futuri di HomesToPeople.

Ciao Dario, quando e come nasce HomesToPeople?

HomesToPeople nasce alla fine dello scorso anno con Paolo Castelletti, un caro amico e grande professionista, con cui abbiamo condiviso un’interessante esperienza in USA, gestendo due società nel settore immobiliare: un’agenzia immobiliare digitale e un sito di aste online per la gestione di asset in sofferenza e immobili tra privati. Avevamo entrambi la voglia di portare in Italia quell’esperienza per semplificare la compravendita immobiliare e offrire un servizio nettamente piú trasparente, sicuro e professionale nel nostro Paese.

Che cos'è e come funziona HomesToPeople?

HomesToPeople è la prima societá immobiliare per le aste digitali tra privati in Italia. Crediamo fortemente in tre valori per il settore immobiliare: la trasparenza (con la pubblicazione di tutta la documentazione dell’immobile e di tutte le offerte in corso su quella proprietá), la velocità (gli immobili sono online per un breve periodo di tempo e l’asta non dura di più di qualche settimana), la professionalità (affianchiamo i nostri clienti con agenti qualificati ed efficienti). Tutto grazie al supporto della tecnologia.

Che problema risolvete per gli acquirenti e i venditori di immobili rispetto ai canali tradizionali?

Gli acquirenti - sempre piú digitali ed esigenti - cercano un servizio piú professionale e personalizzato, utilizzando tutti gli strumenti tecnologici a disposizione (la prenotazione online, la certificazione della documentazione online, svariati modi di visitare un immobile, la firma del compromesso online).

I venditori cercano sempre di comprendere il reale valore dell’immobile e realizzare il prezzo di mercato, in base alla domanda e l’offerta del proprio immobile, in quello specifico momento. E nel caso in cui l’immobile non fosse a norma, HomesToPeople li aiuta a sanare eventuali difformitá prima di andare online.

Come funzionano le aste immobiliari e in che cosa differiscono rispetto ad un asta immobiliare giudiziaria?

Le aste immobiliari di HomesToPeople sono aste online tra privati: una modalità alternativa per vendere e acquistare casa in modo rapido ed efficiente. Sono ben diverse dalle aste giudiziarie immobiliari - che per origine e processo di vendita, riguardano immobili in sofferenza, sottoposti a procedimenti giudiziari - le aste HomesToPeople nascono dal presupposto di offrire un servizio rapido, trasparente e qualificato a tutti gli attori della filiera.

Chi decide di vendere con le aste immobiliari di HomesToPeople, fissando un prezzo minimo, può riuscire a definire la trattativa in 5-6 settimane, mentre chi acquista può aggiudicarsi rapidamente un immobile al prezzo di mercato.

Chi sono i vostri concorrenti e quali strategie state implementando per crescere più velocemente di loro?

Le aste immobiliari online tra privati sono già diffuse nei paesi anglosassoni, ma possibili anche in Italia soltanto grazie a HomesToPeople. Non esistono quindi competitor diretti sulle aste digitali tra privati in Italia. Lavorando anche con le migliori agenzie e i maggiori portali immobiliari in Italia, HomesToPeople propone una modalitá di vendita innovativa e fortemente customer focused.

La nostra strategia è quella di mettere sempre i clienti al centro, fornendo loro un servizio nettamente superiore. Con oltre 600.000 transazioni l’anno, il mercato immobiliare italiano è molto ampio e noi cerchiamo di aprire un nuovo segmento che velocizzi i tempi delle transazioni e semplifichi l’intero processo.

Come credi si svilupperà il mercato immobiliare a seguito del covid-19?

Credo che l’impatto del covid-19 sia trasversale sul mercato immobiliare. Da un lato la trasformazione digitale ha accelerato l’uso di tecnologie per una compravendita semplice e sicura. Il "classico" cliente di Amazon, ad esempio, si aspetta un servizio migliore e piú efficiente, non accetta compromessi e richiede una gratificazione istantanea ad ogni momento di contatto con gli agenti immobiliari. Richiede quindi trasparenza e professionalità.

Dall’altro, l’ultimo rapporto dell’ISTAT mostra come il mercato immobiliare abbia tenuto nel 2020 - ma evidenzia anche che la tipologia e posizione degli immobili è cambiata: i clienti cercano ampi spazi, verdi quando possibile.

Anche a causa delle limitazioni sui trasporti, le visite guidate o virtuali hanno preso piede. Un agente esperto e capace deve essere in grado di presentare l’immobile in svariati modi, adattando la propria esposizione in base al cliente che si trova davanti, per dare un’esperienza sempre piú professionale.

Pensando a partner o collaborazioni, con quali realtà vi piacerebbe collaborare e perché?

Stiamo lavorando con importanti imprese di costruzione, grandi fondi immobiliari, importanti agenzie immobiliari, asset manager che desiderano vendere in tempi brevi e con metodologie innovative.

Nel mondo del proptech, gli instant buyer sono ora in grado, anche grazie HomesToPeople, di ridurre i tempi di rivendita e realizzazione per ritorni significativi con processi d’asta veloci e trasparenti.