Intervista a Carlos Pierre, CEO di Badi. La app proptech che semplifica gli affitti.

Badi è una startup proptech che ha sviluppato una piattaforma e una app che consentono agli utenti di trovare il coinquilino perfetto, semplificando gli affitti delle stanze. È stata fondata nel 2015 da Carlos Pierre, CEO di Badi.
Carlos Pierre Badi

Abbiamo avuto il piacere di intervistare Carlos Pierre, fondatore e CEO di Badi che ci ha raccontato di come sta rivoluzionando il mercato degli affitti e la storia della sua app.

Ciao Carlos, raccontaci un po 'di te e di come ti sei avvicinato al mondo delle startup 

A 25 anni ho deciso di diventare indipendente e cercare un appartamento in affitto a Barcellona. Non potevo permettermi un appartamento intero quindi ho iniziato a cercare una stanza, ma non sono riuscito a trovare una piattaforma in grado di soddisfare le mie richieste.

Non esisteva alcuna piattaforma che permettesse di condividere un appartamento e offrisse allo stesso tempo una soluzione per cercare stanze nelle grandi città. È da questa esperienza che è nata l'idea. Era il momento perfetto per iniziare un progetto da solo e fare ciò che avevo sempre desiderato; avviare un'impresa. 

Cosa è Badi e come funziona?

Badi è la piattaforma leader per l'affitto delle stanze che consente a chiunque di pubblicare, trovare e prenotare stanze in tutta sicurezza, da qualsiasi parte del mondo. Badi utilizza l'intelligenza artificiale per fornire una soluzione più efficiente alla necessità di accedere alle abitazioni nelle grandi città.

La nostra missione è trovare e mettere a disposizione il maggior numero di stanze possibili nel mondo per rispondere alle esigenze della nostra comunità. L'intero team lavora con la stessa missione: trasformare il mercato immobiliare e facilitare l'accesso alle abitazioni nelle principali città.

Si tratta di una piattaforma intuitiva e facile da usare che offre un'esperienza utente superiore e che migliora la sicurezza e le connessioni sociali per la ricerca di coinquilini. Permette di collegare tra loro persone che sono alla ricerca di una stanza libera in un appartamento condiviso, con chi ha a disposizione una stanza e la sta cercando di affittare. Badi ha sviluppato, grazie all'intelligenza artificiale, un sistema di raccomandazione di profili che meglio si adattano al tuo stile di vita. Il sistema verifica gli interessi, i gusti, l'età e le richieste di entrambe le parti in modo che coincidano, sfruttando le informazioni non sensibili contenute nei profili social degli utenti, in modo da affinare le ricerche e filtrare in pochi istanti l’inquilino ideale per ogni singolo utente. Una volta creato il match perfetto, i futuri coinquilini potranno iniziare a parlare attraverso una chat sicura. 

Quanti utenti avete attualmente e quali obiettivi avete per il 2019? 

Badi è caratterizzato da una piattaforma end-to-end che collega i proprietari con coloro che cercano una stanza attraverso l'intelligenza artificiale. Abbiamo già raggiunto 12 milioni di richieste di affitto sin dal nostro lancio e non ci fermiamo qui. Badi ha la missione di diventare il mercato immobiliare più grande e innovativo del mondo.

Il nostro target principale sono i nativi e i nomadi digitali, persone sociali che vivono nelle metropoli urbane. In Spagna, il 14% dei nostri utenti è straniero; con un'età media di 30 anni. In termini di genere, non c'è una grande differenza tra uomini e donne che rispettivamente rappresentano il 50% dei nostri utenti.  Il 25% dei nostri utenti sono studenti, mentre il restante 75% sono lavoratori. La maggior parte degli utenti 85% è alla ricerca di una stanza da affittare, mentre il restante 15% propone stanze in affitto. 

A gennaio avete chiuso un nuovo round di finanziamento per 30 milioni di dollari. In voi credono anche investitori americani. Come siete riusciti ad attrarre investitori stranieri? 

Prima di ottenere investitori, la cosa più importante è che credano nell'idea e nel prodotto. Inoltre, se posso permettermi, consiglio di partecipare agli eventi del settore e approfittare delle opportunità di networking.

All'inizio, ho presentato il progetto a un gran numero di investitori, ma l'esperienza mi ha fatto capire che è meglio rivolgersi ad investitori che hanno fiducia in idee che possono rivoluzionare il mondo.

La sicurezza è uno degli aspetti più importanti per i clienti di una soluzione come la vostra, come la garantite? Siete regolamentati?

La sicurezza e la fiducia dell'utente nella nostra piattaforma sono di primaria importanza per noi. Infatti, l'anno scorso abbiamo lanciato una nuova funzionalità che fornisce maggiore sicurezza alla nostra comunità, con l'obiettivo di evitare le frodi al di fuori di Badi offrendo pagamenti online sicuri attraverso la funzionalità Book Now.

Ora puoi prenotare una stanza in sicurezza ed evitare imprevisti o truffe. Badi conserva i soldi della tua prenotazione per la stanza fino a 48 ore dopo il tuo arrivo nel nuovo appartamento, fornendo in questo modo una maggiore garanzia della transazione e contribuendo ad evitare le frodi al di fuori della piattaforma.

In Badi lavoriamo sempre per migliorare l'esperienza dell'utente e soddisfare uno dei nostri principali obiettivi: rendere il centro delle città più accessibile per tutti. Quindi ogni giorno lavoriamo per fornire soluzioni alla ricerca di stanze all'interno di un mercato che si autoregola e in cui non interferiamo.

Quali vantaggi e benefici offrite rispetto ad altre soluzioni disponibili sul mercato?

Badi sta trasformando il settore immobiliare in due grandi aree. La prima, attraverso l'uso del machine learning che permette ai nostri utenti di trovare il coinquilino perfetto in modo sicuro senza intermediari. Grazie agli algoritmi di selezione e screening dei coinquilini, garantiamo una maggiore affinità ed efficacia, sia nella ricerca dei coinquilini che nei compagni di stanza.

La seconda area, è rappresentata dalla creazione di nuovi modelli di convivenza che danno dinamismo alle città e facilitano l'accesso ai centri urbani a un numero maggiore di persone in base alle loro affinità e ai loro gusti.

In che modo Badi guadagna denaro e qual è il vostro modello di business?

Attualmente, il nostro modello di business è un modello freemium, ovvero ci concentriamo sul miglioramento dell'esperienza dei nostri utenti aggiungendo costantemente servizi per fornire loro più valore.

Come e perché avete scelto Stripe per la gestione delle vostre transazioni?

Abbiamo scelto Stripe per la sua flessibilità e le garanzie che offre.