Insurtech, in Europa è boom: valgono 23 miliardi di euro

I dati della ricerca firmata da Dealroom e Mundi Ventures mostrano una forte crescita degli investimenti nelle startup insurtech in Europa.
Insurtech, in Europa è boom valgono 23 miliardi di euro

Il peso del settore assicurativo a livello globale è enorme (si stima in 6 trilioni di dollari). Negli ultimi anni una nuova generazione di startup, accelerata dalla pandemia e dalla nuova domanda da parte dei clienti, sta accelerando il rinnovamento e l'innovazione all'interno delle compagnie assicurative.

Secondo un nuovo report di Dealroom.co e Mundi Ventures, le startup europee dell'insurtech stanno ottenendo livelli record di investimenti e valgono in totale 23 miliardi di euro, una crescita di oltre 5 volte rispetto ai 4 miliari di euro del 2016.

Il report è alimentato da un nuovo database che traccia l'ecosistema dell'innovazione insurtech catalogando oltre 3.000 startup, 2.832 round di finanziamento e 1.112 exit. Questa piattaforma open-source creata da Dealroom.co, con il supporto di Mundi Ventures, un attore leader all'interno dell'ecosistema insurtech, attinge all'esperienza delle compagnie assicurative e delle insurtech, con lo scopo di creare una casa online per l'assicurazione digitale.

L'Insurtech ha ricevuto pochi investimenti negli ultimi anni, ma ora sta recuperando terreno

Il settore assicurativo è caratterizzato da una catena del valore frammentata e da una scarsa digitalizzazione dei processi che rappresenta una sfida importante per le assicurazioni che hanno bisogno di stare al passo con la domanda dei clienti se non vogliono perdere quote di mercato.

Questa situazione ha creato le condizioni per l'entrata sul mercato delle startup insurtech che utilizzando al meglio le più recenti tecnologie mirano a rivoluzionare il settore. L'insurtech ha ricevuto finora investimenti ridotti se rapportati alla sua dimensione e confrontata con quella di altri settori, ma anche a seguito della pandemia, il volume degli investimenti sta ora crescendo molto rapidamente. Gli investimenti sono aumentati di 4,1 volte a livello globale rispetto al 2016, per fare dei paragoni l'investimento in ambito salute è aumentato di 2,6 volte mentre quello nel settore fintech di 1,4.

investimenti insurtech


2021: L'anno dell'Insurtech in Europa

Il 2021 si sta rivelando un punto di svolta per l'insurtech europeo, gli investimenti dal venture capital hanno già raggiunto 1,8 miliardi di euro in soli cinque mesi, facendo registrare un aumento di 13 volte rispetto al 2016 e un massimo storico. Le Insurtech europee hanno ora un valore aziendale combinato di 23 miliardi di euro, rispetto ai 4 miliardi di euro del 2016.

record investimenti insurtech


Il futuro delle assicurazioni: ecosistemi e prevenzione

Il ruolo delle compagnie assicurative è in evoluzione. L'assicurazione sta diventando sempre più integrata nelle piattaforme e abbinata ad altri servizi, dalle riparazioni alla manutenzione, dai servizi sanitari a quelli di prevenzione delle malattie. Dal mero trasferimento di rischio, il settore si sta spostando verso la gestione e la prevenzione del rischio. Questo movimento sta avvenendo anche grazie alla mole di dati a disposizione di compagnie assicurative e insurtech che permettono di creare nuovi prodotti e servizi.

insurance settore assicurativo