Il ruolo delle insurtech nell'evoluzione del settore assicurativo

insurtech assicurazione digitale innovazione

Questa settimana scopriamo insieme alcune imprese insurtech che stanno innovando il settore assicurativo. Claider si occupa di semplificare e automatizzare la gestione del sinistro a partire da una denuncia digitale senza bisogno di moduli cartacei. Dottordog offre una assicurazione pensata per gli animali domestici. General Expert ha sviluppato MediClaim una piattaforma web che permette ai medici, operatori sanitari e alle strutture ospedaliere di assistere da remoto le persone con sintomi da coronavirus. Air è una smart driving app creata per fornire una serie di servizi di interesse per i proprietari dei vecioli. RCPolizza permette di confrontare in modo semplice e veloce le migliori proposte per polizze di responsabilità civile professionale.

La denuncia perfetta, in pochi click. Ecco cosa promette Claider: invece di compilare documenti, telefonare per richiedere assistenza, inviare mail e recuperare carte, basta scaricare la app sullo smartphone e seguire tutte le indicazioni dall’inizio alla fine della denuncia.

Claider non è una compagnia assicurativa, ma un ponte tecnologico tra assicurati ed assicuratori che consente di superare e risolvere facilmente la denuncia di un sinistro. E' la soluzione ideale anche per gli intermediari, gli amministratori di condominio, i gestori delle flotte, i periti e ovviamente le compagnie assicurative.

Responsabilità civile, tutela legale per risolvere controversie giudiziali o stragiudiziali ma anche le spese di ricerca in caso di smarrimento e quelle veterinarie per intervento chirurgico: questo è Dottordog, la polizza online che copre tutti i rischi dei propri animali domestici (cani e gatti), di qualsiasi razza e in tutto il mondo.

Dottordog è disponibile in tre versioni, argento, oro e platino, a partire da 6 euro al mese. Oltre ad assicurare i propri animali domestici, Dottordog fornisce anche informazioni veterinarie relative a cliniche e centri di pronto soccorso nelle vicinanze, farmaci e altre problematiche di salute.

I principali destinatari sono le assicurazioni e le banche, e lo strumento è rappresentato dai processi di digitalizzazione. Stiamo parlando di General Expert, un pool di specialisti che sviluppano soluzioni innovative e tool specifici per innovare i modelli di servizio e per incrementare al tempo stesso performance, customer satisfaction e customer retention.

General Expert propone soluzioni come eDrones (rilevazioni a seguito di incidenti compiute con l'impiego di droni professionali e di piloti specializzati), e-Claim (una piattaforma di video streaming in grado di interfacciare l’assicurato e un operatore da remoto, velocizzando le operazioni inerenti la gestione dei sinistri automobilistici), SafeDrivePod (una soluzione software/hardware che garantisce il blocco dello Smartphone mentre si è alla guida di un veicolo), eHail (soluzione sviluppata per la gestione digitale e canalizzata del danno da grandine su autoveicoli).

Air è una smart driving app creata per fornire una serie di servizi di interesse per il proprietario del veicolo (segnalazioni antifurto, car finder, report giornalieri sulla guida e sullo stato dell’auto, assistenza in caso di emergenza e altro ancora) in un più ampio progetto che prevede l’offerta di servizi a valore aggiunto per i vari operatori automotive (assicurazioni, costruttori, concessionarie, officine, gestori di flotte) basati sull’elevata capacità di analisi dei dati raccolti.

Air sfrutta la tecnologia cloud per l’auto connessa che raccoglie informazioni da diversi touchpoint e permette di offrire servizi premium altamente personalizzati agli utenti. E' anche partner del progetto MoveIn della Regione Lombardia, con la fornitura delle scatole nere che permettono il monitoraggio costante dei km e della localizzazione di circa 1.300.000 veicoli inquinanti circolanti

L'obiettivo di RCPolizza è di offrire un servizio diretto, personalizzato e di qualità a un prezzo fortemente competitivo grazie all'impegno e alla professionalità del suo team e al posizionamento sul mercato del web. L’offerta è rivolta ai professionisti di tutti i settori, attenti nello svolgere il proprio lavoro senza rischi e con tutte le tutele possibili.

RCPolizza punta sull'elevata personalizzazione delle tariffe, che può produrre un risparmio rispetto alle tariffe medie del mercato tradizionale. Grande anche l’attenzione alla qualità del servizio, curandone gli aspetti critici con un servizio multicanale (web-telefono-chat) dedicato al cliente.