Fintech Smart Village, la terza edizione a Forum Banca

La terza edizione del Fintech Smart Village è in programma a Forum Banca, evento che riunisce i protagonisti che stanno costruendo il futuro delle banche, il prossimo primo ottobre a Milano (NH Milano Congress Centre). E' un evento dedicato alla presentazione, discussione e condivisione delle nuove startup fintech.
Maria Comotti avatar
Maria Comotti
Giornalista e mamma, trasformo le mie passioni in scrittura e uso la curiosità come lente di ingrandimento
Forum Banca 2019

Voglia di scoprire tutte le ultime novità provenienti dall'universo Fintech? L'appuntamento con le nuove start up è per il prossimo primo ottobre a Milano (NH Milano Congress Centre) dove Forum Banca ospiterà il Fintech Smart Village, evento di cui è Ecosystem Partner Fintastico, la bussola italiana per il Fintech.

Forum Banca, l’evento di IKN che riunisce i protagonisti che rivoluzioneranno il futuro delle banche è giunto quest'anno alla sua dodicesima edizione e per il terzo anno consecutivo ospita il Fintech Smart Village, patrocinato da Assofintech e Fintech Hub Lituania e che ha tra gli sponsor principali EY. Si tratta di un’area interamente dedicata alla presentazione, discussione e condivisione delle nuove startup Fintech che, tra innovazione e tecnologia, sfidano i servizi bancari tradizionali.

Format internazionale

Novità di quest'anno è il consolidamento del profilo internazionale dell'evento: il programma della manifestazione, in lingua inglese, sarà infatti una discussione dinamica e aperta tra banche, aziende IT/Tech e rappresentanti di Fintech di rilievo. Un’esigenza dettata dal successo delle ultime edizioni: questo concept si è, infatti, affermato come Business Ecosystem per il mondo Fintech in cui Banche, Startup e Tech Company presentano, discutono e condividono nuove strategie di innovazione, a livello internazionale.

Tematiche 2019

Tra gli argomenti trattati in questa edizione del Fintech Smart Village si analizzerà come la disruption causata dai modelli di Fintech sta cambiando il modo in cui funzionano gli elementi base di tutto il settore (prestiti, pagamenti, assicurazioni, accordi di credito e altro ancora).

In risposta, le banche e le istituzioni finanziarie tradizionali sono portate a collaborare con le società Fintech o a sviluppare e implementare le proprie soluzioni: il ruolo dei partner tecnologici diventa chiaramente la chiave per accelerare la trasformazione digitale di tutti i soggetti coinvolti. AI, servizi cloud connessi, privacy e sicurezza, tecnologie mobili avanzate sono solo alcune delle applicazioni chiave nel nuovo ecosistema.

Ne parleranno Jekaterina Govina (Counsellor to the Board Member Lietuvos bankas), Demetrio Migliorati (Innovation Director - Head of Blockchain Program Banca Mediolanum) e Giuseppe Argirò (Head of Enterprise Fintech Innovation Intesa Sanpaolo).

Si cercherà anche di esplorare con Carlo Giugovaz (ceo Supernovae Labs) quali possono essere i modelli di business sostenibili ed efficienti disponibili in un mercato per definizione senza confini. Negli ultimi due anni è stata registrata la più importante crescita dei finanziamenti Fintech in Europa, con un incremento superiore al 120%. Il Fintech ha, così, cambiato il panorama del trading finanziario e degli investimenti.

Relatori internazionali

Tra gli speaker internazionali del Fintech Smart Village è stata confermata la presenza di Jekaterina Govina, Counsellor to the Board Member Lietuvos Bankas che parlerà di “Fintech landscape in Lithuania and the experience of Bank of Lithuania: Blockchain sandbox and Digital collector coin”, con Fabrizio Villani (Co-fondatore e Head of Growth di Fintastico) come moderatore.

Ghela Boskovich (Founder FemTechGlobal, una rete dedicata a sfidare lo status quo e migliorare l'inclusività e la diversità nei servizi finanziari) esplorerà il tema “Innovation Truths & Why You are the Next Big XTech field”.

📕Scopri l'agenda completa 

👉Iscriviti subito 

Maria Comotti avatar
Maria Comotti

Giornalista e mamma, trasformo le mie passioni in scrittura e utilizzo la curiosità come lente di ingrandimento del reale. Cresciuta professionalmente nel quotidiano .Com dove mi occupavo di raccontare il mondo della pubblicità, del marketing e degli eventi, ho poi collaborato con Il Sole 24 Ore, Il Mondo e altre testate economiche. Ora scrivo anche di design, architettura, running e fintech.