Fintech: i prossimi 15 eventi da non perdere in Italia

Dai un'occhiata ai principali eventi fintech e blockchain da settembre a dicembre 2019. Dalle colazioni ai convegni c'è veramente l'imbarazzo della scelta.
eventi fintech blockchain

"L'estate sta finendo e un anno se ne va"⛱️ cantavano i Righeira molti anni fa, un classico intramontabile oppure superato? Chissà 🤷🏻.  

L'estate è veramente agli sgoccioli, dietro l'angolo il rientro in città e il solito tran-tran (anche se sempre più spesso, ingenuamente, da amici e parenti sentiamo anche la versione tram-tram che non è corretta). 

Il rientro al lavoro non sarà facile, ma gli amanti del fintech hanno di che consolarsi, dal momento che la fine della calda stagione coincide con l’inizio di alcuni importanti eventi dedicati a questo settore in continua evoluzione. 

Per i desiderosi di aggiornarsi su tutte le novità, partecipare ad eventi e confrontarsi con esperti ed operatori del settore è una ghiotta occasione per capire e comprendere i cambiamenti in atto, non solo nel settore bancario ma in tutta la società. 

Abbiamo selezionato per voi, i prossimi 15 eventi da qui alla fine dell'anno che ti permetteranno di restare al passo con alcune delle startup e innovazioni più interessanti e perché no, fare nuove amicizie e stringere contatti. Eccoli qui sotto.

i-RFK, la prima investment company in raccolta su CrowdFundMe

10 SETTEMBRE 2019 - MILANO

i-RFK CrowdFundMe

CrowdFundMe, una delle principali piattaforme italiane di equity crowdfunding, organizza un cocktail di presentazione di i-RFK, la prima investment company specializzata nell’individuare startup e PMI innovative ad alto potenziale di crescita che si apre alla raccolta di capitali attraverso l'equity crowdfunding. Il famoso Park Hyatt Milan, uno splendido hotel affacciato sull'elegante Galleria Vittorio Emanuele II, a due passi dal Teatro alla Scala e dal Duomo di Milano sarà la cornice dell'evento. 

In questa occasione, l'amministratore delegato di i-RFK, Paolo Pescetto, presenterà la strategia di crescita futura e le motivazioni che hanno spinto questa realtà a scegliere l'equity crowdfunding come strumento di raccolta di capitali. Dal 2017 a oggi hanno investito circa 6,5 milioni di euro in 5 partecipate, il cui fatturato è arrivato a oltre 23 milioni nel 2018 (+50% su base annua).

22° Ethereum Milano meetup

11 SETTEMBRE - MILANO

Ethereum Milano Meetup

Agli eventi Ethereum Milano Meetup non ci si annoia mai. In uno degli ultimi eventi si è parlato estensivamente di Libra, la stablecoin di Facebook, della governance del progetto, le performance potenziali e del suo l'algoritmo di consenso LBFT oltre che di alcuni aspetti del linguaggio di programmazione per smart contract Move.  L'agenda del prossimo meetup è ancora in fase di definizione, dalle prime indiscrezioni, i temi che verranno affrontati sono il lancio di Ethereum 2.0 e la presentazione del team Akasha, un social network basato su Ethereum.  

Milano Green Forum

DAL 12 AL 14 SETTEMBRE - MILANO

Milano Green Forum

Alla sua prima edizione, Milano Green Forum, sarà un evento culturale della durata di tre giorni, affronterà i temi collegati alla sostenibilità ambientale e il futuro del nostro pianeta. Una delle 16 aree tematiche che verranno affrontate durate l'evento è quella relativa alla finanza e l'assicurazione. 

A questo proposito, vi segnaliamo nella mattinata del 12 settembre, la tavola rotonda su come investire nell'ambiente, che fornirà una panoramica sul concetto di investimento e su come il risparmiatore possa capire quali siano i green bond su cui orientarsi. Successivamente ci sarà spazio per spiegare la preferenza accordata ad aziende green  possa aumentare il mercato di queste ultime, di fatto rendendo l’investitore parte di un processo di miglioramento della società. 

Tra i partecipanti anche due famosi venture capitalist italiani: Andrea di Camillo, Managing Partner di P101 e Lorenzo Allevi, co-fondatore e amministratore delegato di OltreVenture, fondo di venture capital specializzato in impact investing. 

Paradigmi economici: blockchain e moderna rivoluzione industriale

17 SETTEMBRE - MILANO

blockchain

Relatori provenienti dal mondo blockchain e criptovalute, presenteranno durante l'evento blockchain moderna e rivoluzione industriale casi di uso reale della tecnologia Blockchain applicata ai più interessanti business internazionali dei vari settori industriali, tra cui il settore delle telecomunicazioni, che stanno dando forma alle smart city del futuro. Non a caso, la sede dell'evento sarà il Vodafone Village. 

Fintech Nights - Insurtech

17 SETTEMBRE - MILANO

fintech district

Presso la sede del Fintech District, la più importante community di startup fintech italiana, ci sarà una serata speciale interamente dedicata all'insurtech. La Fintech Night sarà un'occasione speciale di formazione e divertimento in una location magica, su uno dei rooftop più belli di Milano. 

L'evento, come anche i precedenti, sarà interattivo e racconterà l'evoluzione del mondo assicurativo attraverso le nuove sfide tecnologiche, la salute e il fintech. Come sempre tra i protagonisti della serata ci sarà qualcuna delle startup che fanno parte della community del fintech district. Ospite già confermato è Francesco Bertani, CEO di Claider che avevamo già avuto modo di intervistare [leggi l'intervista]

Uno degli argomenti della serata sarà il digital claim, l'origine del digitali insurance. Al termine dell'evento, un momento di networking con un cocktail party. 

Pitch Pitch - Impatto Positivo

25 SETTEMBRE - ROMA

ulule pitch pitch

Il Pitch Pitch è un evento dinamico che ha lo scopo di aiutare e incoraggiare nuove startup, creativi e imprenditori a promuovere e accelerare il lancio dei loro progetti attraverso una campagna di crowdfunding su Ulule, piattaforma di reward-based crowdfunding.  

Forum Banca - Fintech Smart Village

1 OTTOBRE - MILANO

fintech smart village

Forum Banca è ormai diventato uno degli eventi di riferimento del mondo bancario dove oltre 600 manager del settore si incontrano per decidere quale sarà il modello di banca del futuro. Per il terzo anno consecutivo, gli organizzatori hanno pensato ad uno spazio per far incontrare e dialogare banche e assicurazioni con le imprese fintech: il Fintech Smart Village. 

Il Fintech Smart Village è un’area interamente dedicata alla presentazione, discussione e condivisione delle startup fintech, che, tra innovazione e tecnologia, stanno sfidando i tradizionali servizi bancari. Un'agenda parallela a quella principale dove si alterneranno dibattiti, presentazioni e speed date, letteralmente “appuntamento veloce” con le istituzioni finanziarie. 

CONVEGNO | "Oltre" la Finanza Aziendale

3 OTTOBRE - PADOVA

CONVEGNO Oltre la Finanza Aziendale

L’evento vuole rivisitare in maniera “non convenzionale” lo stato dell’arte e le soluzioni della finanza aziendale. L’avvento del fintech, la stretta creditizia che ha frenato la crescita delle imprese, la trasformazione delle istituzioni finanziarie tradizionali impongono alle imprese di approcciarsi al mondo finanziario con competenze sempre più specifiche.

La pianificazione finanziaria e la giusta organizzazione aziendale diventano fattori irrinunciabili per potersi interfacciare con un mondo finanziario e normativo in continua evoluzione, dove la complessità la fa da padrona. Al termine dell'incontro ci sarà una tavola rotonda tra i vari operatori e un confronto aperto con il pubblico in sala.

Fintech e real estate workshop

7 OTTOBRE 2019 - MILANO

fintech real estate

Il workshop informativo sarà un momento di informazione e condivisione sugli aspetti più interessanti e innovativi della finanza digitale applicata al real estate, anche conosciuta come proptech.

Professionisti ed esperti si daranno appuntamento su un tema che sta cambiando il nostro modo di intendere la finanza e gli investimenti immobiliari. Il fintech & real estate workshop di Milano, vuole essere un momento di confronto e condivisione dove i protagonisti del panorama immobiliare, finanziario ed accademico spiegheranno il futuro degli investimenti immobiliari, le innovazioni tecnologiche ed i trend di mercato.

Capire come investire al meglio i patrimoni sarà uno degli aspetti fondamentali per la crescita personale e del Paese negli anni a venire. Il workshop è organizzato da Trusters, una piattaforma di crowdfunding immobiliare made in Italy. 

Digital Transformation: from core modernization to open banking

8 OTTOBRE - MILANO

epiphany

Evento gratuito che affronterà diversi argomenti: si parte dal contesto di mercato e dalle sfide che le banche sono chiamate ad affrontare, fino ad arrivare all'open banking e alla modernizzazione, ormai necessaria. 

Epiphany, startup tecnologica con focus speciale sul banking, spiegherà come è possibile integrare la modernizzazione core attraverso la sua piattaforma “olistica”, con lo scopo di aiutare ad avere successo nell’open banking. 

In chiusura della giornata, BIAN (The Banking Industry Architecture Network) condividerà la sua ultima iniziativa: la Coreless Bank. Si tratta di un'iniziativa mirata a risolvere le sfide presentate dalle infrastrutture per consentire lo sviluppo più rapido ed economico dei servizi più rilevanti per clienti “digitali” di oggi.

L’agenda definitiva è disponibile sulla pagina di registrazione all'evento necessaria per accedere all'evento. L’evento si terrà in lingua inglese.

Business Breakfast: investimenti, networking e Fintech

11 OTTOBRE - MILANO

Colazione a Wall Street

L'evento rappresenta il coronamento della prima fase del percorso di crescita del progetto "Colazione a Wall Street" e del suo fondatore Francesco Casarella, consulente finanziario specializzato in grandi patrimoni (HNWI).

L'11 ottobre, a Milano, giovani studenti, Amministratori Delegati di società quotate, trader, investitori immobiliari, Business Angels, Venture Capitalist, tutti si ritroveranno insieme in un solo grande evento per fare networking, stringere partnership, e parlare di business, tutto questo nel bel mezzo di una colazione, una “Business Breakfast”.

Ci sarà anche spazio per parlare di fintech con tavole rotonde su come la finanza e le banche tradizionali vengono viste dai giovani e un confronto con gli operatori del mercato che racconteranno quali sono i trend finanziari più in voga nel settore.   

L'impatto delle fintech nell'economia reale

15 OTTOBRE 2019 - MILANO

impatto delle fintech su economia reale

Leanus, una piattaforma innovativa per l'analisi di bilancio e BeBeez, testata giornalistica online specializzata in private equity e venture capital organizzano il primo evento italiano di fact-checking sul fintech.

Una delle brutte abitudini della carta stampata e delle testate online, è quello di raccontare solo una faccia della medaglia del mondo startup. Spesso si da troppa importanza ai round di investimento o al raggiungimento di importanti accordi di partnership con istituzioni finanziarie, tralasciando l'analisi profonda dei risultati finanziari realmente conseguiti. 

Le fintech, come ogni altra impresa, hanno l'obbligo di raggiungere e mantenere un equilibrio economico, patrimoniale e finanziario. L'ossessione per la crescita e per la rapida scalabilità offerta dalle tecnologie rischia di spostare la valutazione ad un momento troppo in là nel futuro che spesso non sarà mai raggiunto se non da pochissime imprese. 

L'analisi approfondita dei bilanci 2018 delle principali società fintech italiane, identificate dall'Osservatorio Fintech di PWC, offrirà degli spunti interessanti sulla loro reale situazione e risponderà ad una serie di quesiti di sicuro interesse per investitori, finanziatori ed altri operatori professionali.

Blockchain Forum Italia 2019

29 OTTOBRE 2019

blockchain forum italia

Il 29 ottobre a Milano arriva la seconda edizione di Blockchain Forum Italia presso Talent Garden Calabiana. Un evento completamente dedicato alla tecnologia Blockchain con la partecipazione di speaker internazionali, esperti, aziende ed espositori.  

L'evento è di particolare interesse per manager, imprenditori o appassionati di innovazione. Per quanto riguarda gli avvocati, ci sono buone notizie. L'evento è accreditato all'Ordine degli Avvocati di Milano per 3 crediti formativi.

Crypto Coinference 2019 

14 NOVEMBRE 2019 - MILANO

Crypto Coinference

Crypto Coinference è la conferenza italiana dedicata alle cripto valute ed alla tecnologia blockchain, dove informarsi e formarsi grazie ai preziosi contributi portati dai migliori relatori nazionali ed internazionali. 

Tra gli ospiti presenti all'evento: Giacomo Zucco, CEO di BlockchainLabIt, cofondatore di Assobit e famoso bitcoin maximalist e Co-Founder at Assob.it, Bitcoin Maximalist.

Convegno di presentazione dei risultati della ricerca dell'Osservatorio Fintech & Insurtech 

10 DICEMBRE 2019 - MILANO

osservatorio fintech insurtech

La ricerca 2019 dell’Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano si è concentrata sui seguenti temi: open finance & insurance journey, livello di digitalizzazione delle banche e assicurazioni italiane, modelli di business delle fintech e delle insurtech, offerta delle BigTech, approcci strategici dell'utilizzo della tecnologia blockchain in ambito finanziario e assicurativo, rischi e opportunità dell'intelligenza artificiale in finanza, bisogni finanziari di consumatori e imprese rispetto ai temi del fintech e dell'insurtech, l'esperienza umana e quella digitale nel wealth e asset management. 

Se stai organizzando o conosci un evento sul fintech o la tecnologia blockchain e non lo vedi tra gli eventi che abbiamo elencato, ti preghiamo di segnalarci l'evento affinché il nostro team possa valutarne l'inserimento a business@fintastico.com

Vogliamo sempre migliorare e abbiamo bisogno del tuo aiuto, per qualcuno può sembrare "il solito rituale, ma ora manchi tu", grazie! 🙏🏻