Finanza personale e rapporto di coppia: il primo appuntamento

Fabrizio Villani avatar
Fabrizio Villani
Cofounder of Fintastico - fintech and insurtech expert
Amore

Il primo appuntamento è il più difficile. Si cerca sempre di essere simpatici, carismatici e interessanti mentre si incomincia a chiacchierare e si cerca di pensare a delle domande intelligenti mentre si ascolta il partner. 

Se siete in quel numero ristretto di italiani e italiane che è sensibile a tutto quello che riguarda le proprie finanze personali e non vuole sprecare tempo con qualcuno che non la pensa allo stesso modo riguardo la gestione dei soldi, si ha spesso un compito ancora più difficile. Come puoi scoprire cosa ne pensa il tuo partner sui soldi senza sembrare troppo scortese?

Abbiamo pensato a delle possibili strategie. 

Un appuntamento senza troppi fronzoli

Se volete trovare un partner romantico ma frugale allo stesso tempo, non proponete come primo appuntamento il ristorante più in voga della città. Meglio proporre un caffè al bar, una passeggiata romantica o un pic-nic. Un partner abituato troppo bene potrebbe storcere il naso di fronte a queste proposte, permettendovi rapidamente di valutare il suo reale livello di interesse nei vostri confronti. 

Chiedetegli che piani ha per le vacanze

Chiedere al partner la sua meta ideale per un viaggio è un buon modo per scoprire che rapporto ha con i soldi. Se il partner incomincia a descrivere un viaggio in prima classe a Parigi in un albergo a cinque stelle e con una visita obbligata a tutti i ristoranti Michelin della città, è un segnale del fatto che il suo rapporto con i soldi non è frugale. Provate al contrario a proporre un campeggio in un parco naturale o accennate ai vantaggi di utilizzare i punti premio della vostra carta di credito per ricevere biglietti delle linee aeree e ricevere omaggi come cashback.

Considerate l'atteggiamento del vostro partner

È molto difficile (direi impossibile) che al vostro primo appuntamento troverete qualcuno che come voi sia appassionato di ETF o di pianificazione fiscale. La maggior parte delle persone non è interessata alla gestione dei propri soldi. Questo non significa che dovete smettere immediatamente di frequentare quella persona. Probabilmente la persona con la quale state uscendo condivide come voi l'importanza di una gestione oculata delle proprie finanze ma non ha ancora capito come metterla in pratica. Se trovate un partner interessato ad una gestione finanziaria orientata al medio-lungo termine che vi permette di vivere con le risorse a disposizione evitando debiti, siete partiti con il piede giusto.  

Utilizzate domande aperte che vi permettono di chiedere al vostro partner i suoi piani di vita a lungo termine. Far parlare il partner vi farà sembrare in grado di ascoltare e realmente interessati all'altra persona e vi permetterà di ottenere le risposte che cercate. Molti esperti suggeriscono di chiedere al primo appuntamento sogni e ambizioni del partner. Non è solo intelligente dal punto di vista finanziario è anche romantico. 

Carriera si, carriera no

Non è necessario dilungarsi troppo nella descrizione di quello che ci piacerebbe raggiungere nei prossimi 20 anni, ma generalizzando e discutendo apertamente si possono capire le opinioni del partner. Chiedetegli che lavoro gli piacerebbe fare se i soldi non fossero un problema o dove si vedono nei prossimi cinque anni (scherzando sull'ultima volta che ve lo ha chiesto un reclutatore). Sogna una carriera come artista o gli piacerebbe lavorare solo part-time per il resto della propria vita? sono scelte ammirevoli ma probabilmente non in linea con i vostri obiettivi di finanza personale.

La casa perfetta

Fare delle domande al proprio partner riguardo la casa dei loro sogni è un modo furbo per capire la loro maturità in ambito finanziario. Se vogliono una villa in Toscana, hanno parlato di obiettivi di carriera che permetteranno di rendere la loro casa ideale una opzione realistica?

La frugalità non è la norma. Noi Italiani siamo grandi risparmiatori anche se spesso veniamo rimandati sui temi di educazione finanziaria, a differenza degli Americani tendiamo a non spendere più di quello che guadagniamo evitando dove possibile di contrarre debiti non necessari. I soldi sono uno dei motivi più frequenti di discussione all'interno di una coppia sposata. Trovare qualcuno che condivide le vostre stesse visioni in ambito finanziario è un lavoro duro, ma una relazione forte sarà il vostro più grande patrimonio nel medio-lungo termine. 

Fabrizio Villani avatar
Fabrizio Villani

Cofounder of Fintastico - fintech and insurtech expert