EvenFi: 2 nuovi strumenti per finanziare gli incassi aziendali

EvenFi aggiunge all'offerta di strumenti di finanziamento i prodotti Composite e Advance, dedicati a società di capitali e a fornitori di prodotti B2B.

lending

EvenFi, la piattaforma di crowdlending peer-to-peer, ha presentato due nuovi strumenti di finanziamento per velocizzare gli incassi alle aziende che fondano il proprio business sulla vendita di prodotti e sulla fornitura di servizi.

Le nuove soluzioni si chiamano Advance, destinato al finanziamento di società di capitali, e Composite, rivolto a fornitori e acquirenti.

Come per gli altri strumenti di raccolta di capitali proposti da EvenFi, anche i due nuovi strumenti saranno finanziati da privati attraverso la piattaforma digitale della società.

Advance finanzia in anticipo i contratti annuali e pluriennali

Quando una azienda produttrice o erogatrice di un servizio stipula un contratto annuale o pluriennale con una sua nuova azienda cliente, non riceve l’intera somma pattuita in una unica soluzione, ma pagamenti distribuiti lungo l’intera durata del contratto.

Per le aziende fornitrici la dilazione dei pagamenti si può tradurre in un rinvio degli investimenti programmati, a danno dell’ulteriore crescita.

Da qui l’idea di proporre a società di capitali, il finanziamento anticipato degli incassi previsti dal contratto stipulato con l’azienda terza.

Grazie al finanziamento Advance di EvenFi, l’azienda produttrice riceve da subito l’intero ammontare previsto dal contratto per fare fronte alle spese periodiche e per investire il capitale nello sviluppo del prodotto o per lanciare sul mercato nuovi beni e servizi.

La procedura per richiedere il finanziamento è completamente digitale e avviene sulla piattaforma di EvenFi.

Composite finanzia gli acquisti nel B2B

b2b

Lo strumento di finanziamento chiamato Composite è una variante del Compra ora, Paga dopo (BNPL) dedicato alle piccole e medie imprese.

Lo strumento è stato pensato per favorire una rapida compravendita fra aziende, in una logica win-win per tutte le parti. Infatti, i fornitori si garantiscono più vendite e le imprese acquirenti trovano la possibilità di fare acquisti di quanto gli occorre per portare avanti l’attività, anche se non hanno nel presente tutta la cifra necessaria.

Come funziona il finanziamento Composite di EvenFi? La procedura si differenzia per il fornitore e per la PMI acquirente, mentre la sostanza non cambia.

Il fornitore riceve subito la somma riportata in fattura, mentre l’impresa acquirente riceve un finanziamento dilazionato fino ad un massimo di 12 mesi e a tasso 0.

La procedura di attivazione di Composite per il fornitore

Lo strumento di finanziamento Composite previsto da EvenFi, deve essere attivato dal fornitore e proposto da quest’ultimo ai propri clienti tra le forme di pagamento dei beni e/o servizi.

La procedura di attivazione di Composite prevista per il fornitore è la seguente:

  1. Compila il form su EvenFi e richiede l’attivazione di Composite.
  2. Propone ai clienti di pagare a rate e senza costi le fatture, utilizzando un sistema di pagamento digitale e online.
  3. Riceve sul suo conto EvenFi l’importo corrispondente alla fattura, al netto della commissione prevista dal servizio.

Il fornitore ottiene i fondi, mentre la PMI cliente riceverà ogni mese una richiesta di addebito sul conto corrente attraverso il sistema SDD, meglio noto come RID bancario.

Come funziona Composite per le imprese acquirenti

Le imprese acquirenti interessate al nuovo strumento di finanziamento degli acquisti proposto da EvenFi, dovranno suggerire al proprio fornitore di attivare lo strumento invitandoli a registrasi sulla piattaforma di crowdlending.

Una volta attivato il servizio dal fornitore, le imprese dovranno seguire la procedura a loro riservata:

  1. Registrarsi su EvenFi attraverso il link di registrazione ricevuto.
  2. Gestire il finanziamento attraverso il conto di pagamento MangoPay intestato all’azienda.
  3. Al termine dell’approvazione del progetto, un avviso di notifica segnalerà l’inizio dell’operazione con la data di pagamento della prima rata.
  4. Il pagamento mensile avviene attraverso una richiesta mensile (RID) sul conto corrente.

Advanced e Composite: le opportunità per gli investitori

Se questo è il meccanismo di funzionamento dei due nuovi strumenti di finanziamento previsti da EvenFi, ecco come funzioneranno dal lato degli investitori privati.

I progetti di finanziamento prevedono una modalità di restituzione di tipo Amortising e una durata massima di 12 mesi. Per quanto riguarda il rendimento sull’investimento, è compreso tra l’8% e il 9% annuo.

Qual è la differenza tra i due strumenti finanziari che l’investitore deve tenere in considerazione? Nei progetti Composite il capitale viene ripagato dalle imprese clienti finali, mentre nei progetti Advance sono i fornitori a dover restituire il capitale richiesto.

Fabio Carbone avatar
Fabio Carbone

Scrittore web tecnico ma versatile dal 2013, ha studiato informatica e filosofia ed anche un pizzico di sociologia. Dal 2016 si occupa di temi legati all'Industria 4.0 e al mondo del digitale. Scrive di finanza, criptovalute e blockchain per quotidiani online, siti di settore e aziende.